Vai al contenuto
Melius Club

Amplificazione zero feedback: la mia esperienza

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, alexis ha scritto:

il boss di magico

ma , a tuo parere , sono diffusori degni di attenzione , se non per il prezzo folle ?

Inviato
Adesso, domenico80 ha scritto:

@ilmisuratore

Tom , fai capire anche a me :

- una elettronica , esempio , un amplificatore di potenza , un finale hiend , così , per capirci , cosa devo misurare ?

cioè , ne controllo la stabilità 8 e 4 ohm con i soliti valori capacitivi , 220 pico .... a@@@@ ..... , 10 nano , 100 nano , 0,47 micro , per dire , un controllo basilare per verificare che non oscilli per un nonnulla e mi causi danni

vabbè , potenza , curva di carico , impedenza di ingresso , risposta in frequenza , ma , poi , quale misura serve ?

Per l'uso al quale è finalizzato direi che quanto sopra è okay , il resto , smorzamento etc sono corollari .......

o sbaglio ?

Le vere misurazioni di un amplificazione le si effettuano in regime dinamico in condizioni di effettivo funzionamento sul carico reattivo (diffusore che andrà a pilotare) 

Dovremmo comprendere che alla fine è il diffusore che fa suonare l'amplificatore 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

per un pre il discorso misure mi sembra più articolato , ma per un finale .......

Inviato
7 minuti fa, Gustavino ha scritto:

era un commento tecnico e non denigratorio , visto che chiami i componenti elettronici pupazzetti non essendo un elettronico .....ascolta cosa scrivono i grandi progettisti o fai pratica sul campo

Screenshot 2025-11-19 at 18-11-23 Dan D’Agostino on measurements.png

...guarda che il discorsetto è riferito alle classiche misurazioni in regime stazionario su carico resistivo... più che dire poco... diranno nulla le misure, tranne che in quelle condizioni l'apparecchio funziona bene

Su come misurare, ed aspettarsi risultati correlati, l'ho menzionato prima 

Inviato
6 minuti fa, domenico80 ha scritto:

per un pre il discorso misure mi sembra più articolato , ma per un finale .......

Anche per il finale 

Ci sono grandezze la cui importanza è rilevante 

Ad esempio la distorsione di forma

La distorsione in funzione del minimo d'impedenza, ed infine...la congruenza geometrica dell'inviluppo in relazione della distorsione (che include anche i test di ADSR)

Inviato

@domenico80 alla fine, se un finale suona male si arriva al punto in cui in determinati parametri elettrici pecca

Ma parlavo giusto di contestualità con il caricò reale poiché un finale può suonare meno bene in un contesto e splendidamente con altro

Inviato
2 ore fa, Gustavino ha scritto:

una 12au7 ha il doppio di thd di una 6sn7 e non e' una DHT storica ....

LA ECC82 è in pratica una 6SN7 con zoccolo noval!

La dissipazione di placca è simile, la GM, mu  e Rp sono quasi uguali

Le curve sono differenti ma sono per entrambe molto ben spaziate

Walter

Inviato

Come doppi triodi noval mi piacciono E182CC e E80CC.

• Thanks 1
Inviato
5 hours ago, walge said:

LA ECC82 è in pratica una 6SN7 con zoccolo noval!

La dissipazione di placca è simile, la GM, mu  e Rp sono quasi uguali

Le curve sono differenti ma sono per entrambe molto ben spaziate

Walter

Riprenditi !
Arriva a 5w e 450v e con la thd non c'e' storia

Screenshot 2025-11-20 at 00-53-07 6SN7GTB 6SN7GTA 12SN7GTA - 6SN7GTB.pdf.png

Screenshot at 2025-11-20 00-36-05.png

Inviato

@Gustavino

egregio, hai scritto 6SN7

Cerca di essere preciso !!!!!!

E non fare il furbo

Walter

Inviato

@walge la 6SN7 e cioe 6SN7GT  ha la thd che dicevo ....non fare tu il furbo
Screenshot at 2025-11-20 00-36-05.png

Inviato
Il 17/11/2025 at 14:15, OLIMPIA2 ha scritto:

il Single Ended funziona solo a bassa potenza. Diciamo che entro i 10W si possono avere risultati eccezionali. Spingersi fino a 20W aumenta i compromessi e riduce la qualità. Oltre i 20W è un'assurdità tecnica.

@OLIMPIA2 Il problema è che con 10w piloti mezzo diffusore. O ti accontenti di un largabanda con un cono piccolo e leggero (quindi che non riproduce bassi veri) oppure al massimo ci puoi pilotare le sole vie superiori di un sistema ad alta efficienza (e anche con 40w cambierebbe poco)

Inviato
14 minuti fa, supermike ha scritto:

@OLIMPIA2 Il problema è che con 10w piloti mezzo diffusore. O ti accontenti di un largabanda con un cono piccolo e leggero (quindi che non riproduce bassi veri) oppure al massimo ci puoi pilotare le sole vie superiori di un sistema ad alta efficienza (e anche con 40w cambierebbe poco)

10 watt sono comunque sempre pochi nel mondo reale.

In pratica resta l'ipotesi del pilotaggio di driver mid e tw da realistici 105 db.

Inviato
14 minuti fa, Dufay ha scritto:

In pratica resta l'ipotesi del pilotaggio di driver mid e tw da realistici 105 db.

dove sta la vera qualita.. tutto il resto é noia.. ovvero approssimazione per difetto

Inviato
13 minuti fa, alexis ha scritto:

dove sta la vera qualita.. tutto il resto é noia.. ovvero approssimazione per difetto

@alexis Però un altro dei piaceri è anche ascoltare i bassi e si devono sentire anche quando ascolti a basso volume. A volte gli audiofili dimenticano che nelle incisioni c'è sempre una differenza di circa +20db a favore della gamma medioalta (le famose incisioni compresse che lo sono soprattutto sulle frequenze basse) e quindi più l'amplificazione è lineare più i bassi non li senti, è un suono piacevole questo? Ecco un sistema multi amplificato come il tuo, che permette di regolare la gamma bassa in ambiente, è certamente un grande vantaggio!

Inviato
30 minuti fa, alexis ha scritto:

Ma va ci vuole qualità e quantità. 

Senza quantità quella giusta la qualità la puoi lasciare ndo sta perché il suono diventa noioso e poi ti prendono per il cūlus per i campanellini...

Io per i medio bassi vorrei più impatto e controllo ma serve pure qua quantità e qualità .