ildoria76 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa Adesso, captainsensible ha scritto: ahaha, il tuo amico Pass la usa in ampli in classe A, ma strano, non ci dovrebbe essere. Sai quel testo che ho postato e' molto attinente all'argomento. Qualche giorno te lo spiego, se vorrai. No no Nelson Pass è amico tuo, sei tu che l'hai tirato in ballo....se hai dubbi copia-incolla quello che ho affermato e chiedigli se ho torto o ragione. saluti LC
ildoria76 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa @captainsensible piuttosto che avere spiegazioni da te preferisco googolare...purtroppo questo hai dimostrato.
captainsensible Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa @ildoria76 ma a dire il vero lo schema di Pass l'ho tirato fuori per farti vedere che il feedback so usa nella classe A A me pareva che sostenevi non si usasse.perche' lineare di suo. E poi se guardi bene la storia degli ampli in classe A l'ha tirata fuori gustavino.mentre si discuteva di tutt'altro CS
captainsensible Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 4 minuti fa, ildoria76 ha scritto: googolare...purtroppo questo hai dimostrato. Mi paghi lo stipendio ? Sei un mio parente? No, quindi fa quello che ti pare CS 1
ildoria76 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 4 minuti fa, captainsensible ha scritto: ma a dire il vero lo schema di Pass l'ho tirato fuori per farti vedere che il feedback so usa nella classe A A me pareva che sostenevi non si usasse.perche' lineare di suo. Avevi capito male tu...siete voi che avevate affermato a @Gustavino che la classe dell'amplificatore non c'entrava una sega....ora non rigiriamo la frittata. La classe c'entra eccome, e la classe A se progettata bene ha meno controreazione di tutte le altre classi, perchè più controreazione c'è più il suono fa schifo! Spero che questo sia chiaro a tutti coloro che stanno seguendo questo 3D
captainsensible Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa @ildoria76 3 minuti fa, ildoria76 ha scritto: che la classe dell'amplificatore non c'entrava una sega. Non c'entrava una sega con quello di cui si discuteva. Rileggi bene. CS
ildoria76 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 4 minuti fa, captainsensible ha scritto: 6 minuti fa, ildoria76 ha scritto: che la classe dell'amplificatore non c'entrava una sega. Non c'entrava una sega con quello di cui si discuteva. Rileggi bene. Ingegnè ti vedo un pò confuso...
captainsensible Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa @ildoria76e che attinenza aveva con il mio post che ha quotato? CS
ildoria76 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 10 minuti fa, captainsensible ha scritto: e che attinenza aveva con il mio post che ha quotato? Ma sei l'avvocato di Gustavino, fammi capire. CS Hai scritto tu che la classe non c'entra una benemerita mazza...(con la controreazione) Non sono l'avvocato di nessuno ma sono intervenuto perchè avete infangato la classe A in un contesto improprio, ma pure se lo fossi, hai detto una inesattezza e sono intervenuto nella discussione, ci sono problemi? LC
ildoria76 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa a torto stai continuando ad insistere e a mandare questo 3D in vacca...io mi fermerei qui, perchè non ti concedo l'ultima parola avendo torto.
captainsensible Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa @ildoria76 l'osservazione della classe era fuori contesto rispetto a quello che intendevo dire, e sinceramente a me di infangare la classe A B C D ecc non me ne frega una beneamata mazza. Carissimo, io non vendo nulla, non ho alcun interesse nel settore e non devo difendere o infangare nulla. Se il thread è inquinato la moderazione potrà cancellare i miei post senza problemi. CS
ildoria76 Inviato 56 minuti fa Inviato 56 minuti fa Benissimo, a me basta che sia passata l'informazione che c'è correlazione tra le classi di un amplificatore e la controreazione, perchè e tema di questo 3D...altrimenti cosa si discute a fare. A me ha dato fastidio il modo come vi siete rivolti a @Gustavino, qui tutti possono dire castronerie, ma sventolare le pagine dei testi di elettronica per dimostrare superiorità a prescindere quando invece avete detto anche cose errate sull'argomento ora c'è n'è passa. Tutto qui...vogliamo chiuderla, o continuare?
captainsensible Inviato 50 minuti fa Inviato 50 minuti fa 6 minuti fa, ildoria76 ha scritto: invece avete detto anche cose errate sull'argomento ora c'è n'è passa. Diciamo che non era la classe A l'argomento, ma il feedback. CS
ildoria76 Inviato 40 minuti fa Inviato 40 minuti fa 2 minuti fa, captainsensible ha scritto: Diciamo che non era la classe A l'argomento, ma il feedback invece l'argomento delle classi degli amplificatori nel contesto del feedback ha una relazione molto importante, tutti devono sapere se e perchè c'è una relazione...si sta parlando di feedback e mi pare essi sono presenti negli amplificatori, mica nei diffusori...lì non c'entra una sega. Il motivo per cui possiedo una ampli in classe A è perchè suona meglio..e tra queste motivazioni c'è proprio il discorso della controreazione, ed ho argomentato perchè troppo feedback fa suonare male un ampli in generale ed in particolare un classe A...più chiaro di così non mi so esprimere LC
captainsensible Inviato 27 minuti fa Inviato 27 minuti fa @ildoria76 mi ripeto, così magari chiarisco il mio concetto. Nell'universo audio gli ampli in classe A saranno l'1 o 2 % del totale o forse anche meno. Vuol dire che tutto il resto fa schifo? Sono inascoltabili? Non penso perché negli anni '70 Otala ed altri hanno definito alcune condizioni per cui negli ampli in classe AB si possono ridurre gli effetti negativi del feedback, in particolare la distorsione di intermodulazione dinamica a patto che si verifichino alcune condizioni di progetto. Tu preferisci i classe A? Va bene, e' una tua preferenza: e quelli che ascoltano i classe AB allora ? Fanno altre scelte. Aggiungo che un amplificatore anche in classe A necessita di un feedback per stabilizzare i suoi parametri altrimenti scaldando se ne andrebbe per i fatti suoi, per farti un esempio. C'e un ampli in classe A s.e. non ricordo marca e modello che ne ha talmente tanto che si comporta come un amplificatore in tensione, come un AB nei confronti del carico, per dirti. Adesso ho finito i bonus 🙂 CS
ildoria76 Inviato 2 minuti fa Inviato 2 minuti fa 27 minuti fa, captainsensible ha scritto: mi ripeto, così magari chiarisco il mio concetto. Nell'universo audio gli ampli in classe A saranno l'1 o 2 % del totale o forse anche meno. Vuol dire che tutto il resto fa schifo? Sono inascoltabili? No, perché negli anni '70 Otala ed altri hanno definito alcune condizioni per cui negli ampli in classe AB si possono ridurre gli effetti negativi del feedback, in particolare la distorsione di intermodulazione dinamica a patto che si verifichino alcune condizioni di progetto. Cio' fa si che gli ampli in classe A diventino delle ciofeche? No, è un altro principio. Tu preferisci i classe A? Va bene...e quelli che ascoltato i classe AB allora ? In teoria negli amplificatori classe A la controreazione potrebbe essere pari a zero, ma ciò non avviene perchè cmq la controreazione se ben integrata può portare dei miglioramenti tali da poter essere utilizzati in contesti più ampi e quindi adattarsi a configurazioni audio più ampie, ad esempio un Ampli in classe A senza controreazione avrà un dumping factor basso e di conseguenza si andrà a ridurre l'usufruibilità da parte di potenziali acquirenti, ma di contro (in questo caso a vantaggio) se utilizzato in determinati contesti favorevoli si avrà una naturalezza di suono che non ha rivali in nessuna altra classe per il discorso di una maggiore preservazione della armoniche pari (H2, H4...) che determinano una piacevolezza di ascolto "best in class" . Altro aspetto che non gioca a favore della "non integrazione" della controreazione è l'utilizzo di una componentistica di transistori e circuiti di polarizzazione di altissimo livello, per non parlare della corrente che deve essere dissipata, con un conseguente aumento delle dimensioni dei dissipatori ed quindi dei volumi in gioco e dei costi.... Lo stesso Nelson Pass ci ha dato dimostrazione che la non controreazione è possibile avendo lui stesso realizzato progetti a Zero Feedback come le serie Aleph..di cui mi auguro un giorno poter essere possessore.
Messaggi raccomandati