Vai al contenuto
Melius Club

...ma la cosiddetta "scena sonora" in fondo cos'è e come verrebbe percepita ?

Messaggi raccomandati

12 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

@ilmisuratore

grazie per l’argomento molto interessante e direi fondamentale nella percezione del nostro impianto. Concordo che il termine è aspetto più indicato e interessante da valutare sia la “spazialità” come da te precisato in uno dei primi post.   Meglio, Intendo la cd. Aria o vibrazione, ambienza …percepibile come contorno della riproduzione, spesso non identificabile se non quando manca. Per curiosità, un esempio lampante è quello del pezzo che cito di seguito (peraltro gran bel disco). A circa 38/40 secondi dall’inizio dopo le parole “buenos aires” si dovrebbe sentire un “buco nero” probabilmente dovuto ad una interruzione di registrazione mal gestita. Mi ha colpito quando lo ho percepito.

image.thumb.jpeg.e779c282dc736a14e9795b367119e96b.jpeg

Disco bellissimo anche come registrazione.

Molto adatto a definire la scena sonora.

Una delle registrazioni più "live" che conosca.

Mi sono addirittura commosso durante una prova di casse.

10 minuti fa, Titian ha scritto:

Con un compattone non ho mai avuto la possibilità di concentrarmi sulla musica

...ecco, a te il "compattone" non ti fa concentrare, segno che la qualità modesta della riproduzione alla fine un certo effetto lo provoca :classic_smile:

• Haha 1
18 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

@ilmisuratore

grazie per l’argomento molto interessante e direi fondamentale nella percezione del nostro impianto. Concordo che il termine è aspetto più indicato e interessante da valutare sia la “spazialità” come da te precisato in uno dei primi post.   Meglio, Intendo la cd. Aria o vibrazione, ambienza …percepibile come contorno della riproduzione, spesso non identificabile se non quando manca. Per curiosità, un esempio lampante è quello del pezzo che cito di seguito (peraltro gran bel disco). A circa 38/40 secondi dall’inizio dopo le parole “buenos aires” si dovrebbe sentire un “buco nero” probabilmente dovuto ad una interruzione di registrazione mal gestita. Mi ha colpito quando lo ho percepito.

image.thumb.jpeg.e779c282dc736a14e9795b367119e96b.jpeg

...eh...devo procurarmelo, questo bel disco ancora non è nel mio archivio

Giannimorandi

Un disco che fornisce un senso della profondità è il "Ludus Danielis" della etichetta Fone' di Giulio Cesare Ricci si sente il gruppo dei musicisti che parte dal fondo della chiesa per arrivare dall altare e ritorno 

12 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

Un disco che fornisce un senso della profondità è il "Ludus Danielis" della etichetta Fone' di Giulio Cesare Ricci si sente il gruppo dei musicisti che parte dal fondo della chiesa per arrivare dall altare e ritorno 

peccato per il latte che copioso fluisce alle ginocchia... per il contenuto musicale..

• Haha 1
Giannimorandi

@alexis musica un po particolare, però si sente l'ambientazione nella chiesa con i musicisti e il coro che si spostano, se uno si addormenta ogni tanto qualche colpo di tamburo fa da sveglia :classic_laugh:

29 minuti fa, alexis ha scritto:

peccato per il latte che copioso fluisce alle ginocchia... per il contenuto musicale..

Che te frega?

Per l'effetto profondità basta ascoltare i primi 5 minuti, poi puoi toglierlo. :classic_biggrin:

2 ore fa, one4seven ha scritto:

Per l'effetto profondità basta ascoltare i primi 5 minuti, poi puoi toglierlo. :classic_biggrin:

ma sul serio, in una chiesa dove il rapporto suono diretto è nettamente meno che quello riflesso riuscite a percepire la diversa profondità di sorgenti sonore? O si tratta solo di percepire l'adrenalina del proprio corpo salire perchè si hanno queste sensazioni di profondità credendo che siano segni di riproduzione del proprio impianto più veritiere?