Vai al contenuto
Melius Club

Focal Elite ER1. Il cavo di segnale ammazzagiganti, a posteriori

Messaggi raccomandati

giannifocus
Inviato

@TWR Per esperienza se prendi dei cavi VDH prendili terminati dalla Casa, spendi qualcosa in più ma la resa è migliore.

Membro_0001
Inviato

@giannifocus Grazie, terrò presente, anche se si sfiorano i 150 euro. L'idea era quella di prendere inizialmente dei cavi economici, per questo ero interessato a quelli in oggetto, e constatare se il mio udito, non così educato, avvertisse dei mutamenti rispetto ai G&BL attuali e, a quel punto, scegliere eventualmente con calma dei cavi ancor più performanti. 

long playing
Inviato

@TWR

12 ore fa, TWR ha scritto:

Ne ho due coppie in realtà. Non credo siano granché, ma allego le foto:

Io ho 5 coppie di quelli neri identici solo che la scritta e' in italiano e dice " G&BL  Cavo ad alta efficienza  Made in Italy  ". Li acquistai nel 1980 con cui ho cablato tutti gli apparecchi che via via ho avuto , 2 di essi sono ancora in uso.

Inviato

Qui c'è una piccola prova del cavo Focal Elite ER1

Sembra un cavo onesto dal punto di vista costruttivo anche se le spine RCA e le saldature del cavo lasciano un poco a desiderare IMHO

Inviato

@appecundria Come già riportato in passato, ottimo cavo che non ha niente di più o di meno di cavi dal costo faraonico.

Qualsiasi e sottolineo qualsiasi cavo, inserito in impianti diversi, può far suonare i dispositivi in modo leggermente diverso a seconda dei parametri elettrici di interfacciamento. Io sono stato fortunato e nel mio impianto funzionano splendidamente.

Membro_0001
Inviato

Ricapitolando, sbaglio se in ordine di qualità crescente scrivo G&BL (i miei), Focal, AQ Golden Gate o Kimber BPJ, VdH d-102? Al momento mi interessa capire soprattutto se conviene un salto da G&BL a Focal o un carpiato verso AQ o Kimber. Il doppio carpiato verso VdH lo lascerei perdere al momento.

giannifocus
Inviato

Ho da qualche giorno una coppia di AQ Golden Gate in sostituzione di un Tower....vengo da un Earth prima e Water dopo 

giannifocus
Inviato

Io l’ho fatto a ritroso 😄😄

Ho calcato la terra, attraversato l’acqua, salito sulla torre e dopo esser caduto ho varcato il cancello d’oro della pace eterna 😂😂😂

• Haha 1
Inviato

@TWR

37 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Qualsiasi e sottolineo qualsiasi cavo, inserito in impianti diversi, può far suonare i dispositivi in modo leggermente diverso a seconda dei parametri elettrici di interfacciamento.

Quoto in toto 

Membro_0001
Inviato

@78 giri Ok... Speravo di cavarmela in fretta e invece mi toccherà di nuovo patire le pene dell'Inferno 😣

Inviato

@TWR ma no, in fondo basta sapersi accontentare. 

PS

Te l'avevo già detto che il verbo accontentarsi non appartiene al nostro mondo? 😁

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

li uso in pianta stabile nel secondo impinato.I pregi sono inanzitutto la robustezza, il livello costruttivo, la scermatura, i connettori (che creano un contato molto stabile, direi anche troppo, non sono cavi per gli mmanti dello attacca e stacca per fare confonti). Sonicamente o trovo sostanzialmnte corretto ed equilibrato, sicuramente si può avereqalcosa in più, ma spendendo molto di più. <Nel mio secondo impinato, moto ammucchiato, una buona schermatiuea è comoda, e devo dire che nanche la fklessibilità è buona,. A mio parere un ottimo modo per iniziare a cablareun iminato senza spendere una fortuna, e sicuramente un valido prodotto per verificaere se il passaggio a prodotti più costosi vale la pena

• Moderatori
paolosances
Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

connettori (che creano un contato molto stabile, direi anche troppo)

Credo che siano molto in uso nell'automotive, dove interferenze magnetiche (da qui la valida tripla schermatura)e sobbalzi sono di casa; ma anche minori pretese audiofile oltre il comun intendere.

• Melius 1
Inviato

Dunque... se sappiamo usare un saldatore, facciamo 2 conti:

Focal  3 mt 22€ + 8 connettori 24€ tot 46€ per 3 cavi da 1 mt. 15 € a cavo... conviene prenderli gia fatti.

Ricable hi-end 3 mt 87€ + 8 connettori presi rigorosamente in cina marca nakamichi (che son glinstessi che usano in Ricable e funzionano alla grande) 28€.  Totale 115€ ossia 38€ a cavo.   
Ora usiamo la materia grigia... i focal son cavi accettabili e abbastanza solidi se non si attacca e stacca sovente.  Sono un po acidini e colorati sui bassi, ma su un impianto da 1000€ totali vanno benissimo se non avete pretese.  Dopo un po si rompono (ne ho 5 nel cassetto da aggiustare! Me ne resta solo 1 vivo) visto che non hanno una calza ne un fermacalza che eviti lo stress alle saldature e all’attacco dello spinotto che è fatto semplicemente crimpando (male) la gomma esterna, che alla lunga si ammolla e si strappa con successivo desaldaggio... e fine del cavo!   Come dicevo vanno bene se staccate e attaccate massimo una volta l’anno.  
Ricable.  Avete speso quasi 40€ e avete per le mani un cavo... di alto livello.  Suono estremamente neutro e lineare, bassi estesissimi e veloci alti rifiniti e una buona gamma media, liquida e corretta, anche se non così bella come sui costosissimi Heimdall della Nordost o con altri cavi con cui ho fatto paragoni e che posseggo (ero un cavofilo... ne ho scatole piene) 

Come bonus avete un cavo un po rigido, ma che grazie alla sua rigidità è indistruttibile.  Le viti dinserraggio chiudono calza e cavo e potete attaccare e staccare 2000 volte che non succede nulla.  E se avete un impianto dal costo complessivo di più di 1000€.... avete speso nemmeno il 3% a cavo.  
Info aggiuntive:

I vdh d102 mk2 li ho, suonano un po come i focal ma senza essere “acidini”.  Hanno un mediobasso esaltato e molle.  Li ho usati per 30 anni, venne Van den hull in persona e ci tenne una mattinata per insegnarci come saldare correttamente i suoi cavi, dato che all’epoca li dava ad elettronica Olrla in matasse ed era li per illustrare le sue nuove testine.  Funzionano ancora.  Non so se i vdh nuovi, quelli ibridi, siano meglio ma so che dopo 30 anni di onorato uso se ne stanno nel cassetto in pensione perché i cavi moderni sono immensamente superiori.  
Nota: se avete un impianto modesto è inutile stare a parlare di cavi.  I focal vanno benone tanto non sentireste mwi nessuna differenza nemmeno con cavi “all’acqua santa”.  Se avete un impianto minimamente rivelatore è inutile star qui a parlare di Focal, a meno che non vi serva una gamma mediobassa invadente ed un po molliccia e un rinforzo “acidino” in gamma medioalta.  Andate sui ricable o altro di livello.  
Se avete un impianto ben fatto e dal costo complessivo sopra ai 1000, ma non tanto rivelatore... e non attaccate e staccate in continuazione....  allora spendete sti 16€ e toglietevi il dente.  Provate, e poi se non vi piace c’è sempre il “cassetto dei cavi”.  O li attaccate all tv!

Inviato
1 hour ago, Stel1963 said:

Dopo un po si rompono (ne ho 5 nel cassetto da aggiustare! Me ne resta solo 1 vivo) visto che non hanno una calza ne un fermacalza che eviti lo stress alle saldature e all’attacco dello spinotto che è fatto semplicemente crimpando (male) la gomma esterna, che alla lunga si ammolla e si strappa con successivo desaldaggio... e fine del cavo!

Bisognerebbe provare i connettori Neutrik/Rean che sembra abbiano un buon sistema di tenuta del cavo che evita stress alle saldature (la plastica nera a destra nell'immagine)

spacer.png

appecundria
Inviato
12 ore fa, Stel1963 ha scritto:

Andate sui ricable

Vorrei capire perché i fan di Ricable hanno preso di mira il Focal. 

• Haha 2