Vai al contenuto
Melius Club

I valvolari sono sorpassati e vanno verso l'estinzione? Ralph Karsten di Atma-Sphere pare dica di sì...

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

secondo me e' ridicolo impostare di proposito un diffusore che per funzionare servano delle saldatrici

Diciamo che non avere alcuna cura per la pilotabilità io ritengo sia un errore progettuale.

• Thanks 2
Inviato

Sono scelte connaturate al mercato, sicuramente non sarebbe una buona idea produrre un diffusore di fascia commerciale o poco oltre che risultasse quasi non pilotabile dal 90% degli ampli in commercio ma se produci diffusori di costo non banale non vedo il problema. Devi pensarlo come una macchina sportiva nata per la pista, farebbe pena in una strada cittadina, magari con buche e radici, ma non è quello il suo posto ! In una F1 non ci entrano persone molto robuste o alte, ma appunto non è esattamente per tutti e anche in molte macchine di serie un acquirente alto o corpulento proprio non ci sta. E' una scelta di categoria commerciale. 

I diffusori con minimi critici chi li produce sa che il possessore cercherà l'ampli adatto a farle funzionare al meglio. 

Che senso ha un amplificatore che non è in grado di pilotare il 99% dei diffusori ? Eppure esistono tanti piccoli valvolari da 2-8 Watt, ovvio che non li usi con le Apogee o le Stax, gli provvederai un diffusore ad alta efficienza  ( non le Stax da 80 dB/Watt ) e senza minimi da 1 Ohm o peggio ( come certe Apogee ) . 

Inviato
3 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Da un "triodino" puoi ottenere circa 8 watt

@OLIMPIA2 Si triodino, anche monotriodo da 50w etc. 

Inviato
3 ore fa, Gustavino ha scritto:

secondo me e' ridicolo impostare di proposito un diffusore che per funzionare servano delle saldatrici

@Gustavino Quindi le elettrostatiche e le MBL da 85db le buttiamo?

Inviato
5 minuti fa, supermike ha scritto:

@OLIMPIA2 Si triodino, anche monotriodo da 50w etc. 

E dove lo trovi un monotriodo da 50 watt??? 🤔

Inviato
2 ore fa, domenico80 ha scritto:

vorrei vedere questi finali scendere tranquilli con 2 OHM resistivi

@domenico80 I diffusori non hanno un'impedenza resistiva ma variabile; a determinate frequenze sei ad 8 ohm ad altre a due 

Inviato

@supermike

certo , ma i test non si fanno con impedenze variabili

ecco perchè fatico a credere a certe boutade 

Poi attacchi un Classe D  da enne centinaia di watt ad una coppia di 802 e ...... proprio non ci siamo .......... riattacchi un vecchio spompato Spectral 100 e ............. non troppo , ma rininiziano a far finta di camminare

11 minuti fa, supermike ha scritto:

Quindi le elettrostatiche e le MBL da 85db le buttiamo?

Dove ? ........... :classic_cool:

Inviato
16 minuti fa, supermike ha scritto:

MBL da 85db le buttiamo?

In effetti non sarebbe sbagliato, come per tutti i diffusori ultra ostici... :classic_wink:

Inviato
7 minuti fa, jackreacher ha scritto:

In effetti non sarebbe sbagliato, come per tutti i diffusori ultra ostici... :classic_wink:

Avvisatemi quando fate queste cose che vengo io a risparmiarvi la fatica, le asporto da casa completamente gratis, anche se devo fargli fare 5 piani a piedi, anzi vi pago anche il caffè ! Sono un generoso...:classic_love:

• Haha 1
Inviato

Aggiungo che la mia offerta di asporto vale pure per valvolari troppo potenti e secondo alcuni valvolaristi ormai da abbattere... Lo faccio volentieri, chiedete senza scrupoli, non siate timidi eh !:classic_smile:

Inviato
52 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

E dove lo trovi un monotriodo da 50 watt??? 🤔

Questo  solo che suona male.

kronzilla.jpg

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

@Dufay sicuro sia ancora in produzione? 

Boh si troverà usato.

Non sarebbe comunque un grande affare 

Inviato

@supermike boh... una volta KR aveva il suo sito ufficiale, adesso non c'è più niente. 

Strano...

Inviato
3 ore fa, Dufay ha scritto:

Boh si troverà usato.

Non sarebbe comunque un grande affare 

Un Single Ended da 50 watt lo vedo malissimo. Praticamente un distorsore...

Inviato
1 minuto fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Non so cosa fosse ma suonava piuttosto male.

Cassa mia tra l'altro da 94 db con minimo di 9 ohm

Inviato
8 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

@OLIMPIA2 Però anche l'ultimo ampli che ha prodotto SI audio, l'Alieno, è un single ended (una sola 300b per canale come valvola amplificatrice) e dichiara addirittura 250w su un carico di 3 ohm; io non l'ho mai ascoltato, però me ne hanno parlato bene, di un suono divino.