Vai al contenuto
Melius Club

Dac per soli Cd dal suono più analogico possibile. Quale?

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, hifaita ha scritto:

@dec ha un non so che di calore e rotondità? Diciamo quell'anima che riscontro con il thorens?

A queste caratteristiche si avvicina di piu' il Denafrips che ti ho consigliato.

Ma nessuna sorgente digitale puo' suonare come un giradischi: puo' essere piacevole, non stancante, suonare con coerenza e piacevolezza, ma sempre un cd stai ascoltando...il lettore cd che piu' si avvicinava all'analogico che io abbia avuto era il Marantz CD7, ma è tutta un'altra storia...

@hifaita secondo me quell'anima di cui parli è data soprattutto da come il vinile porge il mediobasso e il basso, gli dona una morbidezza e al tempo stesso una veridicità a mio avviso ineguagliata (e temo ineguagliabile) dal digitale, tanto meno dal formato cd. Ed è per questo che ti consigliavo un dac Chord, ho avuto tante sorgenti negli anni, macchine integrate e dac separati, ma quando ho inserito l'hugo prima e l'hugo2 dopo sono andato davvero decisamente nella direzione giusta 

imho

ciao

ernesto62
6 ore fa, hifaita ha scritto:

@ernesto62 grazie,  ma psicologicamente non riesco ad accettare un oggetto così piccolo. 

Capisco. Ma se dovessi mai interessarti facendo qualche ricerca magari in rete ti accorgerai che potremo dargli un titolo come questo ; "Piccolo oggetto , grandi prestazioni " :classic_wink:

Il 23/10/2025 at 17:08, Ulmerino ha scritto:

a trovarlo un Bitwise Musik System One (2 telai)

concordo sul Bitwise, difficile da trovare ma anche difficile da lasciare. Componentistica di pregio e alimentazione curatissima. Unica pecca è l'ingombro essendo un due telai, ma comunque hanno le stesse misure e vanno uno sopra l'altro. Con meccaniche di pregio è fantastico.

• Thanks 1

Ciao! Nel sottoinsieme dei dac vintage proposta da @Ulmerino e altri, ho avuto per un periodo a casa un Musical Fidelity TriVista 21 (meccanica un cd arcam 73) e l’ho trovato fantastico, se piace come a me il family feeling di MF di quel periodo, caldo e un po’ ‘ambrato’. Poi mi ero impallinato con la recensione di stereophile “il cd più analogico che esista” 😂 e alla fine ho preso il California audio labs Tempest ii che mi piace un sacco e ho ancora, ma non posso dire che il tri vista fosse inferiore..

certo è limitato oggi come connessioni, ma se è solo ed esclusivamente per il cd ..

IMG_1488.jpeg