Vai al contenuto
Melius Club

Vaticano impugna il Concordato

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, Velvet ha scritto:

Ma certo, questo è chiaro.

questa e' la matrice.

Che poi con le generazioni del dopoguerra la parte legata al credo e al culto si sia parzialmente annacquata ci sta e non impatta granchè.

Inviato
13 minuti fa, Velvet ha scritto:

La gente magari ha il rosario appeso allo specchietto ma poi si sposa in municipio

quelli che  non hanno il rosario ma si sono sposate in chiesa sono molte, ma molte, ma molte molte di piu

Schelefetris
Inviato

ma hanno divorziato qualche anno dopo 😄 

Inviato

@stefanino La mia era un po’ una battuta 😜. Comunque non vedo a che serva un concordato…non mi risulta che tale istituzione sia presente in nessun altro paese e mi pare pure poco in accordo con la supposto missione della chiesa…

Inviato
23 minuti fa, stefanino ha scritto:

perche e' cultura popolare talmente stratificata che quasi non te ne rendi conto

un presepe a natale è una delle cose che passano inosservate

la presenza di una chiesa per ogni piazza pure anche

nel parlare l'imprecazione o l'auspicio ha come "terminale" santi madonne e affini

Con il credere centra poco ma culturalmente siamo dei "cattolici"

Sono d'accordo e ti faccio che sono ancora più inconsapevolmente cattolici in Paesi che non hanno firmato un Concordato con la Chiesa. 

Inviato
10 minuti fa, stefanino ha scritto:

quelli che  non hanno il rosario ma si sono sposate in chiesa sono molte, ma molte, ma molte molte di piu

Nel 1920 sicuramente.

Nel 2021 la percentuale nazionale fra riti civili e religiosi vede prevalere nettamente i primi, con percentuali bulgare da Firenze in su (e qui si aprirebbe un altro dibattito). Il primato della Chiesa resta netto -80%- a Crotone, Vibo Valentia e Potenza.

Si potrebbe proporre al Vaticano l'annessione dei territori.

477443827_Schermata2021-06-23alle11_07_01.thumb.png.742a8c15fac7c5b7ee0be835c3ad99a6.png

Inviato

Si potrebbe proporre di riportare il Papà a Avignone…chissà se i francesi sarebbero d'accordo…

Inviato

Guardate che la

liberta’ di espressione pure e’ importante.

Se io dico che l’ africa ( e dunque fuor di retorica gli africani) negli ultimi 2000 anni non e’ riuscita a produrre un livello decente di vita, sono razzista? 
Certo, lo sono perche’ ometto di considerare le molte ragioni per cui l’Africa e’ arretrata (sfruttamento, colonialismo, clima).

Ma allora la questione si sposta sul piano della competenza a ragionare e ad esprimere opinioni: il crinale si fa ambiguo e pericoloso.

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Se io dico che l’ africa ( e dunque fuor di retorica gli africani) negli ultimi 2000 anni non sono riusciti a produrre un livello decente di vita, sono razzista? 

Per me no, esprimi un'opinione storico/sociologica/economica, peraltro confermata dalle statistiche sui livelli di reddito pro-capite, anche omettendone tutte le ragioni che citi.

Inviato
28 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Il timore della Chiesa e’ di non poter predicare -in ottica religiosa- che l’essere gay e’ una deviazione dalla

legge di Dio e il resto appresso.

Ma perché, in chiesa le prediche si occupano di questo?

Frequento poco....

Inviato

Per te. Un altro vedrebbe un sottinteso giudizio di incapacita’ degli autoctoni rispetto agli abitanti di altre aree del mondo. Il razzismo e’ dietro l’angolo.

Schelefetris
Inviato
1 minuto fa, Oste onesto ha scritto:

in chiesa le prediche si occupano di questo?

tocca vedere le prediche e poi il razzolare 😄 

Inviato
1 minuto fa, Oste onesto ha scritto:

Ma perché, in chiesa le prediche si occupano di questo?

Non ho idea. Ma la religione e i suoi insegnamenti non possono essere confinati ai luoghi religiosi

briandinazareth
Inviato

nel ddl zan però la cosa è sanzionabile solo se 

1. Ai fini della presente legge, sono fatte salve la libera espressione di convincimenti od opinioni nonché le condotte legittime ri­conducibili al pluralismo delle idee o alla li­bertà delle scelte, purché non idonee a de­terminare il concreto pericolo del compi­mento di atti discriminatori o violenti.

insomma, si potrà continuare a dire "frocio" e anche "fuori dal piano di dio!", al netto degli altri reati. non è proibito essere omofobi, ma che da questo derivi violenza o discriminazione. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Infatti e’ questione di precisare bene i contorni del reato.

Peraltro esiste nel codice una scriminante generale che e’ l’esercizio di un diritto (art.51 cp). Quindi la precisazione del dl e’ un rafforzativo rispetto a una scriminante che opererebbe comunque.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Velvet ha scritto:

non dei vecchi

Dove è scritto che i vecchi sono così.😜

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili