Vai al contenuto
Melius Club

Ronzio sui diffusori e cc in uscita ampli

Messaggi raccomandati

Inviato

Allora forse non è ronzio ma fruscio.

Inviato
1 hour ago, Wolf65 said:

@Gustavino  ti ringrazio per i tuoi interventi ma non mi è ben chiaro come procedere e forse è meglio che evito per non danneggiare ulteriormente

Visto il pessimo giro che fa' il segnale si trattava di sollevare un piedino x interromperlo , escludendo tutto il flat cable ed il frontale , rimaneva solo il circuito attivo , se ti risolve sposti il volume al posto dei commutatore con asta di prolunga lo fissi vicino agli rca d'ingresso e se ti servono due ingressi togli un rca e ci metti un deviatore......se permane hai comunque circoscritto la zona

IMG_20251027_170130.thumb.jpg.467978a0f40d00816fb420ff3b612ab2.jpg

Inviato

@Gustavino grazie ancora ma per me troppo complicato e non intendo apportare modifiche, lo lascio così tanto il ronzio si avverte solo in assenza di musica e fino a ca. 1 metro di distanza,  dal punto di ascolto non si avverte.

Grazie ancora per i tuoi interventi.

• Thanks 1
Inviato

@Gustavino Al momento i miei diffusori principali sono dei diffusori attivi per cui l'amplificatore l'ho provato con delle piccole casse autocostruite con un larga banda che ha una sensibilità di 87 DB e anche con qualche altro altoparlante sfuso più o meno su una sensibilità simile

captainsensible
Inviato

@Wolf65 comunque proverei a collegare ad un'altra fonte di alimentazione, tanto per provare.

Se lo avverti ad  1 mt tanto basso non e'.

CS

Inviato

@captainsensible ho fatto diverse prove collegando a più  prese in diverse stanze poi l'ho collegato su una presa che ha uscite filtrate e non filtrate e l'ho collegato anche a un ups online a doppia conversione sia collegato alla rete sia scollegato quindi facendolo andare con le batterie in tutti questi casi il ronzio è rimasto sempre identico

Inviato

Senti, a sto punto intervengo perchè ho seguito tutto con interesse essendo pure io in questa situazione.

Però non intervengo con la soluzione, bensì con un "accetta la situazione così com'è"!

Ho un preamplificatore ibrido valvolare Dynavox rivisto da ARGaudio che ha un bel toroidale non schermato; poi ho un finale Apart dual mono che anche lui ha un toroidalone tutto bello aperto. Le due elettroniche sono purtroppo una sopra l'altra, e seppur separate da un rack in lamiera di acciaio inox 304 diamagnetico spesso 5 mm, si scambiano dei gran ronzii all'accensione, che poi spariscono durante la riproduzione perchè la musica gli va sopra. Ho provato pure io a filtrare l'alimentazione con un ups ma niente, spostarli non posso perchè non ho posto, dovrei costruirmi dei cappelli in ferro da posizionare sopra i trasformatori e vedere se così facendo li schermo in maniera sufficiente ma è un gran lavoro, quindi accetto il fastidio e alzo il volume. Credimi, ci diventi matto se a questo punto di cose non accetti questo ronzio...

Inviato

@teppo  Sì infatti lo tengo così com'è e comunque avergli cambiato i condensatori calcolando che avevano parecchi anni sulle spalle tra l'altro con altri di qualità migliore e un ESR molto basso sicuramente gli avrà fatto bene.