Vai al contenuto
Melius Club

Il braccio di ferro USA - Venezuela

Messaggi raccomandati

@aldofrancibello discutere con te, parti sempre con dei toni da "io so io e voi non siete un ca**o" , oppure ancora nelle vesti del moralizzatore che tutto ha capito e che, porca tro*a, tocca pure spiegarlo agli altri celebrolesi. Il bello è che, toni a parte, spesso sono pure d'accordo con te. Comunque sia, nel merito, mi sembri che non tu dica nulla, più che altro fai una sorta di processo alle intenzioni, se non nell'obbiezione sul fatto chel'operazione Caracas non è "molto probabilmente" un operazione petrolio, ma è DICHIARATAMENTE un operazione petrolio. Su questo direi che concordo, anche se non credo sia solo una operazione legata al petrolio (non temere, non credo affatto che il resto delle motivazioni siano legate alla liberazione di un popolo da un regime dittatoriale). Sul fatto poi che gli USA si muovano nelle stessa identica misura di Russia e Israele, beh no, proprio no. Di cadaveri ne hanno pieni gli armadi, ma il modus operandi è comunque ben diverso, quando possibile ovviamente, altrimenti, è vero, non si fanno scrupoli. Non lo dico io, basterebbe aver voglia di informarsi come si deve, ma su questo non ho asolutamente voglia di dibattere, per l'ennesima volta, con te e con chiunque sia ottenebrato da antiamericanismo ideologico, cosciente o meno.

Tornando all'articolo postato, dice sostanzialmente 3 cose, ovverosia:

1) Il diritto internazionale non esiste più, se mai è esistito. Esiste solo nella maniera in cui ci sia qualcuno che lo fa rispettare, ovverosia le superpotenze, che in questo momento tutto fanno tranne che rispettarlo.

Io sono assolutamente d'accordo (purtroppo). Tu sei d'accordo? Non sei d'accordo?

2) in questo contesto, l'autore sostiene di misurare  gli interventi militari in altri paesi delle superpotenze sulla base degli effetti sulla popolazioni civili, oltre che sulle modalità dell'intervento (vittime civili/collaterali e quant'altro). In altre parole, se l'intervento ha prodotto o meno  miglioramenti alla qualità della vita dello stato invaso. 

Partendo dal presupposto che misurare non vuol dire giustificare o, peggio, legittimare, io tendo a concordare con l'autore.

Tu sei d'accordo? Non sei d'accordo?

3) Ogni parallelo con quanto sta succedendo in Ucraina è fuori contesto. In Venezuela, almeno per ora, è stato un intervento limitatato, finalizzato ad un cambio di un regime chiaramente dittatoriale (lasciamo da parte le motivazioni), mentre in Ucraina è in corso una guerra con centinaia di migliaia di morti, civili inclusi, tentando l'appropriazione di terre altrui e cercando, almeno inizialmente, il rovesciamento di un governo regolarmente eletto. 

Direi che concordo al 100%, con una doverosa aggiunta però: dal punto di vista del diritto internazionale, i due interventi sono assolutamente comparabili. Peccato che il diritto internazione, di fatto, non esista più.

Tu sei d'accordo? Non sei d'accordo?

Ovviamente libero di rispondermi o meno, con una doverosa premessa, se vorrai rispondermi, da parte mia (di cui, sospetto, zero di fregherà): evita i toni di cui sopra, nel caso contrario ti mando preventivamante e definitivamente a fare in cu*O. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27162-il-braccio-di-ferro-usa-venezuela/page/35/#findComment-1667863
Condividi su altri siti

5 ore fa, maurodg65 ha scritto:

si sono liberati di un dittatore

Per ora non mi pare si siano liberati di nulla che il governo è sempre lo stesso. Se danno a Trump il petrolio possono continuare a soggiogare il povero popolo venezuelano che a nessuno frega nulla. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27162-il-braccio-di-ferro-usa-venezuela/page/35/#findComment-1667874
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Savgal ha scritto:

Sarà l'astio per avergli sottratto il premio Nobel per la pace?

Che sia alla ricerca di un soggetto che eserciti la carica solo formalmente senza di fatto esercitare il potere? Un telecomandato. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27162-il-braccio-di-ferro-usa-venezuela/page/35/#findComment-1667893
Condividi su altri siti

Io mi chiedo cosa impedisca ad alcuni di comprendere una realtà evidente da sempre e da sempre operata,in geopolitica,eh si,anche qui si tratta di geopolitca,il bene dei popoli e le loro libertà e diritti,sono sacrificabili in nome degli interessi,sempre.

Link al commento
https://melius.club/topic/27162-il-braccio-di-ferro-usa-venezuela/page/35/#findComment-1667894
Condividi su altri siti

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      dec
      dec ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Membro Attivo
      Partizan
      Partizan ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Membro Attivo