Vai al contenuto
Melius Club

Casse professionali per impianto di casa.

Messaggi raccomandati

Inviato
46 minuti fa, dec ha scritto:

A parte che se guardi le recensioni in rete la fama è sempre stata ottima, ma se alle 420 aggiungi un sub Neumann con DSP questi si occupa anche del DSP del satelliti (chiamiamoli satelliti...:classic_smile:)

Va bene, io naturalmente ho un parere favorevole, però non ricordo dove avevo letto delle recensioni? Non ottimale diciamo. Io le avevo ascoltate senza subwooferPer quanto mi riguarda io prevedo  di acquistarle  Tra qualche anno quando andrò in pensione che avrò anche la possibilita' di avere. Una stanza. Di almeno 30 m² solo per l'ascolto,anche se probabilmente conserverò le Paradigm Founder 120 H ibride con cui mi trovo benissimo .

Inviato

@CDJ Tra qualche anno dovrebero uscire le eredi delle 420 col DSP incorporato, almeno a sentire i rumors che girano.

Meglio ancora.:classic_wink:

• Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

L'architettura dei sistemi PA è piuttosto distante dai quelli Hi-Fi e i diffusori non fanno eccezione.

Nei dispositivi home l'adozione di sistemi attivi, una volta superate le difficoltà iniziali nella messa a punto, i vantaggi derivanti dall'integrazione dei componenti con un crossover digitale e DSP sono infatti piuttosto decisivi.

Queste tecnologie consentono una precisione impensabile nella gestione del segnale, per i sistemi Home, garantendo una maggiore coerenza di fase, l’allineamento temporale esatto tra i driver e una flessibilità di Room Correction già inclusa.

A mio avviso, l'enorme possibilità di controllo e di ottimizzazione offerte dall'elettroniche attive nel dominio digitale rende di fatto obsoleta la scelta di un sistema Hi-Fi basato su architetture passive tradizionali. Quest’ultima affermazione farà storcere il naso a molti dei qui presenti… mentre la prima cosa che trapela, è che le pippe Hi-Fi rimangono veramente tante, mentre le cose che contano sono semplicemente ignorate nello stesso ambito. Ma tant’è! :classic_biggrin:

Decisivi per gli ignari di altro.

magicaroma
Inviato
1 ora fa, Giannimorandi ha scritto:

è l'impianto che usa Lincetto della velut luna

A beh, una garanzia 

Inviato
4 ore fa, captainsensible ha scritto:

plasticosi sono quelli economici, perchè quelli "in voga" sono in legno e non te li regalano.

L'aspetto è sempre nero e plasticoso.

Dopodiché se la struttura interna è di legno o suoi derivati e non in pura plastica mi pare il minimo.

widemediaphotography
Inviato
30 minuti fa, Dufay ha scritto:

Decisivi per gli ignari di altro.

Tutto può essere, ma ai limiti oggettivi non ci sono molti rimedi...

Inviato
13 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Tutto può essere, ma ai limiti oggettivi non ci sono molti rimedi...

Quali sarebbero i limiti oggettivi?

widemediaphotography
Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Quali sarebbero i limiti oggettivi?

Riferendoci escusivamente a quelli quantificabili, costituiscono un nutrito elenco che si trova fissato in letteratura...

Inviato
13 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Riferendoci escusivamente a quelli quantificabili, costituiscono un nutrito elenco che si trova fissato in letteratura...

Tipo?

widemediaphotography
Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Tipo?

Come ho già avuto modo di sottolineare in un’altra discussione, la fama e la reputazione che ti precedono, frutto della tua esperienza nella realizzazione di eccellenti diffusori DIY, unite al sincero rispetto che nutro nei tuoi confronti, mi spingono a sottrarmi a un confronto diretto, per non rischiare di scalfire l’immagine che ti sei guadagnato sul campo.

Tuttavia, se mi chiedessi perché un sistema passivo non può competere con uno attivo, ti risponderei senza esitazione:
"Perché un crossover passivo non può sapere cosa accade dopo di lui, mentre un crossover attivo lo sa già prima.":classic_smile:

• Melius 1
Inviato
44 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Come ho già avuto modo di sottolineare in un’altra discussione, la fama e la reputazione che ti precedono, frutto della tua esperienza nella realizzazione di eccellenti diffusori DIY, unite al sincero rispetto che nutro nei tuoi confronti, mi spingono a sottrarmi a un confronto diretto, per non rischiare di scalfire l’immagine che ti sei guadagnato sul campo.

Tuttavia, se mi chiedessi perché un sistema passivo non può competere con uno attivo, ti risponderei senza esitazione:
"Perché un crossover passivo non può sapere cosa accade dopo di lui, mentre un crossover attivo lo sa già prima.":classic_smile:

Certo che lo sa. Nulla di buono..

Però io sto aspettando quali possono essere i reali vantaggi sonori del crossover attivo.

dariosch
Inviato

Beh, dipende, ci sono crossover attivi minimali e più sofisticati,

non generalizzerei,

con il passivo si possono fare cose che in attivo non si può fare,

tipo variare il "Q" del taglio.

Comunque nei tweeter, in passivo è più musicale e naturale,

ai tempi del car-audio con DSP e bi-triamplificazione, si preferiva il misto,

attivo mediobassa e passivo i tw.

dariosch
Inviato

Ok, ma nel post si parla di casse professionali, le db Technologies da 489€,

non delle ATC da 3-7000€, imho... :classic_sleep:

Giannimorandi
Inviato

Il tread era partito con diffusori PA da palco e siamo arrivati in studio, non sono la stessa tipologia anche se messe a punto possono suonare entrambe bene 

Inviato

Hanno parlato benissimo di queste, costano più di quelle fa te individuate ma pare siano ottime anche utilizzate in casa però non le ho ascoltate. 

DZR315 / DZR315WDiffusore amplificato

image.png.f43c2a33ffb0913be586ec0eebeb38f7.png

Inviato

Tra qualche settimana a Roma andrò ad ascoltare un diffusore storico tra quelli PA, in una demo in cui ci saranno pure Klipschorn pilotate con valvolari Dissanayake on presenza del famoso costruttore/artigiano. Tanto per ascoltare due mondi differenti a confronto.