captainsensible Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa 3 ore fa, Luca44 ha scritto: un diffusore storico tra quelli PA, Sono per caso le deltamax ? 😄 CS
loureediano Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa Ma avete mai visto come è fatto un crossover passivo e la moltitudine di componenti che lo compongono? Il segale audio analogico passa attraverso tutti quei componenti che tutto sono tranne che lineari. Ma si sa, qui ci sono persone che hanno orecchie bioniche che spaccano il capello in 4 ma poi non hanno la minima idea di cosa fa un crossover passivo.
Giannimorandi Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa @loureediano anche un crossover attivo rovina il suono del preampli con integrati vari e operazionali, quindi non c'è rimedio se si vogliono tagliare le frequenze, oppure usare un monovia con i suoi difetti
loureediano Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa Certo ma un conto è rovinare mettendo una tendina, altro conto è mettere una coperta
fabbe Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa Quello che so è che se vuoi qualità devi spendere. Non dico cifre enormi ma un diffusore, in questo caso, PA in plastica da due lire suonerà di conseguenza...
Luiss Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa Buongiorno a tutti, fornisco il mio piccolo contributo non da tecnico o esperto ma, da semplice appassionato .Ho ascoltato molti diffusori attivi : tutti gli yamaha della serie HS incluso il sub, Adam audio della serie AX 7 o 8 ( non ricordo), Neuman kh 120, e svariate Genelec, Presonus eris studio 8. La catena di ascolto è stata sempre la stessa: Qobuz - Dac di audio gd 28.38, collegata ai diffusori in bilanciato con cavi xlr Proel. Ho provato anche a sostituire il dac con 2 schede audio: Universal audio Volt 476 e Focusrite SCARLET 2I2 ( mi piaceva di più VOLT 476 ). Non suonano tutte uguali e, in tutta onestà, preferisco dei buoni diffusori attivi che, tra l'altro costano meno. La resa sonora è diversa e dipende sostanzialmente dalle registrazioni. Ribadisco, sono a digiuno di competenze tecniche ma, ho ascoltato tanto e le mie orecchie preferiscono i diffusori attivi. Attualmente, poichè sono un inguaribile romantico, sono tornato agli impianti tradizionali ma, mi conosco, una piccola catena con diffusori attivi me la rifaccio a breve; nell' usato si trova tanto. Ringrazio chi avrà la pazienza e voglia di leggere le mie parole, rimango in attesa di vostri contributi al riguardo; penso che lo scopo del forum sia quello di crescere per mezzo dello scambio di informazioni/competenze/esperienze. 1
Dufay Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 1 ora fa, loureediano ha scritto: Ma avete mai visto come è fatto un crossover passivo e la moltitudine di componenti che lo compongono? Il segale audio analogico passa attraverso tutti quei componenti che tutto sono tranne che lineari. Ma si sa, qui ci sono persone che hanno orecchie bioniche che spaccano il capello in 4 ma poi non hanno la minima idea di cosa fa un crossover passivo. Io si tu no Lascerei perdere l'argomento fossi in te
fabbe Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa @Luiss posso essere d'accordo con te che un diffusore attivo ben calibrato suona molto bene. Ma a noi feticisti di questo hobby piace giocare con i vari componenti. L'amplificato diventa un limite 😄
mastergiven Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 3 minuti fa, fabbe ha scritto: @Luiss posso essere d'accordo con te che un diffusore attivo ben calibrato suona molto bene. Ma a noi feticisti di questo hobby piace giocare con i vari componenti. L'amplificato diventa un limite 😄 E infatti, spazio permettendo, io ce l'ho, giocheró con entrambe le soluzioni
captainsensible Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 1 ora fa, Giannimorandi ha scritto: anche un crossover attivo rovina il suono del preampli con integrati vari e operazionali Nzomma.....diciamo che dipende. Perchè ormai i crossover attivi sono praticamente tutti digitali. CS
widemediaphotography Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 10 ore fa, dec ha scritto: Faccio un copia-incolla di un intervento di @Erik il Rosso in altro argomento, visto che si sta parlando delle stesse cose, sperando che l'autore non se ne abbia a male. "Rispetto ogni opinione, ma secondo me (e secondo ATC con cinquantanni di esperienza e che fa medesimi modelli attivi e passivi e i recensori che li hanno confrontati più volte in diverse prove disponibili anche sul web con identico responso a favore degli attivi, sono oggettivamente superiori al medesimo modello passivo per i motivi ben spiegati anche nell’articolo che riporto Crossover Più Precisi: I filtri attivi (che operano a basso livello di segnale prima dell'amplificazione) consentono il controllo indipendente di livello, fase (tempo) e frequenza. Questo non è possibile con i crossover passivi (che operano ad alto livello tra amplificatore e altoparlanti), dove qualsiasi modifica influenza sia il livello che la fase. • Stabilità Termica: La performance dei crossover attivi non è alterata dalla temperatura della bobina mobile (che aumenta con l'SPL), cosa che invece accade nei crossover passivi, portando a differenze nel suono tra basso e alto volume. • Minore Distorsione di Intermodulazione (IMD): Poiché gli amplificatori separati in un sistema attivo sono posizionati dopo il crossover, ciascuno opera solo su una banda di frequenza limitata. Questo riduce la distorsione di intermodulazione fino a 20 dB in meno rispetto a un sistema passivo equivalente. • Migliore Controllo e Efficienza: Un amplificatore dedicato per ciascun altoparlante è ottimizzato per pilotare solo quel driver specifico e non deve affrontare l'inefficienza e la resistenza aggiuntive dei componenti induttivi del crossover passivo. • Integrazione Ottimizzata: Il design attivo rappresenta un accoppiamento ottimizzato tra amplificatore e altoparlante, garantendo le migliori prestazioni possibili che un sistema separato (amplificatore esterno + diffusore passivo) difficilmente può eguagliare." Le motivazioni riportate da ATC sono oggettive e tecnicamente inappuntabili, quindi le eventuali risposte dovrebbero mantenere lo stesso tenore di oggettività, senza scadere nel solito "secondo me", "a casa mia", "dalle prove che ho fatto" che lasciano il tempo che trovano. No, perchè se oggi stiamo ancora a discutere di fatti che dovrebbero essere acclarati beh, almeno un principio di approccio scientifico lo vorrei leggere... Potremmo aggiungerne altre e non meno importanti...
widemediaphotography Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 1 ora fa, Giannimorandi ha scritto: @loureediano anche un crossover attivo rovina il suono del preampli con integrati vari e operazionali, quindi non c'è rimedio se si vogliono tagliare le frequenze, oppure usare un monovia con i suoi difetti Quando parliamo di sistemi attivi l'orientamento odierno è verso i crossover digitali uniti a sistemi, anche integrati, DSP. In questi contesti l'uso del preamplificatore è assolutamente sconsigliato. E' mia opinione che con l'audio digitale l'uso di un preamplificatore non abbia molto senso, specialmente se disaccoppiato con il suo finale.
Dufay Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 19 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: Potremmo aggiungerne altre e non meno importanti... C'è solo un piccolissimo problema i filtri ATC che io sappia sono fatti al risparmio assolutamente non idonei alla qualità degli altoparlanti... 1 1
Giannimorandi Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa @Dufay i condensatori sembrano dei vecchi solen anni 90 da 250volt, sono quelli?
Akla Inviato 51 minuti fa Inviato 51 minuti fa Il 03/11/2025 at 09:56, Giannimorandi ha scritto: @mastergiven quelle essendo due vie hanno due limiti: 1-il woofer per avere una bella voce deve essere leggero e reattivo, però in questo modo scende molin basso 2- il driver da 1,75pollici fatica a salire in alto con la risposta. In quelle che ho fatto io ad esempio ho completato in basso il woofer con un 15pollici amplificato a parte perché il 12pollici leggero che uso come.mediobasso è accordato a 80hz poi il 15pollici guadagna un ottava fino a 40 poi essendo a sospensione pneumatica fa sentire anche sotto. Il mio driver fa 1,75pollici con membrana fenolica oltre 10khz la.sua risposta scende dolcemente per precipitare a15khz allora ho messo un tweeter a compressione sopra che arriva a 22khz. Si sarebbe guadagnato qualcosa in alto nella tromba con un driver in titanio ma io le sento troppo squillanti le membrane metalliche. Il tweeter aggiuntivo è in titanio ma lavora così in alto che non da fastidio mi sono tolto lo schema sfizio dell uso di monitor pro JBL. Vanno risistemati con l uso della multiamplificazione e l aggiunta di un tweeter a compressione beyma. Il risultato cambia notevolmente.
Giannimorandi Inviato 41 minuti fa Inviato 41 minuti fa @Akla probabilmente il driver della tromba è molto grande da scendere in basso ma non arriva in alto quindi un tweeter aiuta la rifinitura degli alti
Dufay Inviato 7 minuti fa Inviato 7 minuti fa 56 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto: @Dufay pensavo peggio... Oddio mancano solo gli elettrolitici da 10 centesimi
Messaggi raccomandati