hifaita Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa A distanza di circa 3 anni di totale abbandono degli ascolti, delle letture ed ovviamente degli acquisti, mi riavvicino con ritrovato entusiasmo. E a distanza di 3 anni leggendo qua e la mi ritrovo, in un modo o nell'altro, ancora come riferimento le Leggendarie Ls 3/5a, nelle varie versioni., ogni qual volta si parli di un diffusore da stand. Mi sono chiesto allora, ma esistono diffusori da pavimento che, senza costare uno sproposito, abbiano elementi come la musicalità, la raffinatezza, il piacere d'ascolto, che siano un punto fermo, anche per altri diffusori, analogamente a quel che rappresenta la 3/5 per i mini? Spero di esser stato chiaro.
Tronio Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 29 minuti fa, hifaita ha scritto: la musicalità, la raffinatezza, il piacere d'ascolto Fra questi tre aspetti l'ultimo è molto soggettivo, quindi tuo giudizio potrà essere differente da quello di chi cerca di darti dei suggerimenti. La musicalità e raffinatezza sono caratteristiche di diversi diffusori da pavimento, anche attuali, ma che non costino "uno sproposito" (parametro anche questo soggettivo) secondo me puoi trovarli soprattutto nell'usato di qualche tempo fa, evitando magari quei marchi e modelli che oggi "vanno di moda" e hanno quindi quotazioni ridicole. Mi permetto di suggerirti infine di ascoltare con le tue orecchie gli eventuali candidati all'acquisto, puttosto che seguire gli elogi (o le stroncature) che leggi qua e là, perché spesso sono figli di gusti personali o peggio ancora di "sentito dire": a me ad esempio i vari Ls 3/5a (o "scatole da scarpe") non hanno mai fatto una grande impressione e penso che siano più come dici tu delle "leggende" che dei diffusori realmente tanto validi da potersi fregiare di un titolo così altisonante come "riferimento".
magicaroma Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa Le Klipschorn possono essere diffusori da pavimento "iconici" come lo sono le Ls3/5a in un'altra tipologia, ma non significa che piacciono a tutti
hifaita Inviato 1 ora fa Autore Inviato 1 ora fa 38 minuti fa, davenrk ha scritto: Intendi attualmente in commercio? Qualcosa ancora in circolazione. Diciamo relativamente nuova
hifaita Inviato 1 ora fa Autore Inviato 1 ora fa 19 minuti fa, Tronio ha scritto: Fra questi tre aspetti l'ultimo è molto soggettivo, quindi tuo giudizio potrà essere differente da quello di chi cerca di darti dei suggerimenti. La musicalità e raffinatezza sono caratteristiche di diversi diffusori da pavimento, anche attuali, ma che non costino "uno sproposito" (parametro anche questo soggettivo) secondo me puoi trovarli soprattutto nell'usato di qualche tempo fa, evitando magari quei marchi e modelli che oggi "vanno di moda" e hanno quindi quotazioni ridicole. Mi permetto di suggerirti infine di ascoltare con le tue orecchie gli eventuali candidati all'acquisto, puttosto che seguire gli elogi (o le stroncature) che leggi qua e là, perché spesso sono figli di gusti personali o peggio ancora di "sentito dire": a me ad esempio i vari Ls 3/5a (o "scatole da scarpe") non hanno mai fatto una grande impressione e penso che siano più come dici tu delle "leggende" che dei diffusori realmente tanto validi da potersi fregiare di un titolo così altisonante come "riferimento". Tutto vero. Però se questa cassa, la ls 3/5 , comunque ritorna, una ragione ci deve pur essere. Fermo restando che non a tutti piace. Mi chiedevo se fra quelle da pavimento esiste qualcosa di simile. Non necessariamente cassa che acquisterei .
Westender Inviato 42 minuti fa Inviato 42 minuti fa Sicuramente sono da considerare le sorelle maggiori delle 3/5a quindi: i monitor grandi della serie LS come la 3/6, la 5/8, la LS7, le Studio 1, le Harbeth ls 5/5, le Spendor BC1, tutti i monitor BBC "grandi" insomma che venivano utilizzati in studio dove le 3/5 venivano montate nei truck per le riprese in esterna. Le mie SP1 (ad esempio) hanno sicuramente musicalità, raffinatezza e piacere d'ascolto. Le uso in ufficio e suonano tutto il giorno.
60diver Inviato 33 minuti fa Inviato 33 minuti fa In generale cercherei su AR (magari 10TT) e Infinity
bic196060 Inviato 27 minuti fa Inviato 27 minuti fa Do il mio contributo, dividendo la tua domanda in due filoni. Filone 1: qualcosa di simile come risultato sonoro, ma in dimensioni maggiori. IMO qui la risposta è banale: sono dei monitor BBC, hanno una filosofia di suono ben definita e quindi potrai trovare quel tipo di suono nelle varie realizzazioni, vintage o attuali, che seguono quel filone progettuale. Spendor bc1, bc2, sp1, sp2, sa3 (🥰), s100, rogers studio 1 etc etc. Alcuni modelli o derivati sono acquistabili nuovi in casa Spendor, harbeth, graham. Suoneranno identiche alle ls3/5? Ovviamente no, neanche le attuali ls3/5 suonano identiche alle vintage, ma il suono è quello, imo in molti casi migliore, specie in ambienti non minuscoli Filone 2: simili in quanto iconici, che hanno superato la prova del tempo, che ogni mese c'è una innovazione sconvolgente ma loro sono sempre li, con schiere di estimatori nei 5 continenti. Io ci metto, Dahlquist dq10, JBL 4343, klipsch lascala, Spendor sp100, tannoy varie da 12" o 15", ancora i grandi monitor BBC, le ls5/8 di graham, le antiche Spendor sa3, le attuali sp100.
Westender Inviato 25 minuti fa Inviato 25 minuti fa 5 minuti fa, davenrk ha scritto: @Westender ma lui ha detto da pavimento infatti. da pavimento 1
hifaita Inviato 21 minuti fa Autore Inviato 21 minuti fa 2 minuti fa, Westender ha scritto: infatti. da pavimento Effettivamente intendevo la classica "torre". Ma anche queste ....
Erik il Rosso Inviato 10 minuti fa Inviato 10 minuti fa Considerando la longevità in quanto in produzione dal 1987 e fatto che è tuttora in produzione solo con modesti aggiornamenti, indico le Atc scm50 attive, primo modello e più rappresentativo della marca, creato in quell’anno su commissione della Danish Radio per la fornitura di un monitor portatile. Forse non proprio da terra, ma simile, nato per essere collocato su basso supporto.
davenrk Inviato 3 minuti fa Inviato 3 minuti fa @Erik il Rosso ha scritto "senza costare uno sproposito"...
Messaggi raccomandati