Vai al contenuto
Melius Club

Esiste una cassa da pavimento leggendaria analoga alla Ls 3/5a da stand?

Messaggi raccomandati

mozarteum
Inviato

Ma cos’ hanno di leggendario ste 3/5 che ogni tanto escono fuori nell’anno domini 2025?

Comunque nel vintage io dico le B&W Dm-6

bluenote
Inviato

Snell Type A/III. Ancora oggi si beve diffusori a 5 zeri che vanno per la maggiore.

• Melius 2
Inviato

Quad ESL63

Snell type A 

Se parliamo di icone vere.

• Melius 1
Inviato

Quad ESL 57 / 63

Infinity IRS V

Tannoy Westminster

Celestion Ditton 44

magnepan Tympani

Allison One

bluenote
Inviato
10 minuti fa, dec ha scritto:

Quad ESL63

Snell type A 

Se parliamo di icone vere.

Giusto, ho dimenticato le Quad ESL63.

Westender
Inviato
9 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

@hifaita tutti diffusori iconici reperibili abbastanza facilmente nel mercato dell'usato a prezzi spesso più bassi delle famose scatole di scarpe inglesi...

Concordo. Le scatole da scarpe costano più adesso di quanto costavano da nuove. Ci sono diversi diffusori che gli fanno il giro attorno più volte e costano pure meno.  

• Melius 1
Inviato
30 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ma cos’ hanno di leggendario ste 3/5 che ogni tanto escono fuori nell’anno domini 2025?

Che sono piccole e la moglie non si accorge quasi che ci sono...

• Haha 1
Boris Lametta
Inviato

Mirage M1

Erik il Rosso
Inviato

@davenrk sorry me l’ero perso, …comunque nemmeno un trecentesimo delle ultime Acapella…

Ulmerino
Inviato

...aggiungerei AR9 e Martin Logan Cls...

speaktome74
Inviato
3 ore fa, hifaita ha scritto:

A distanza di circa 3 anni di totale abbandono degli ascolti, delle letture ed ovviamente degli acquisti, mi riavvicino con ritrovato entusiasmo. E a distanza di 3 anni leggendo qua e la mi ritrovo, in un modo o nell'altro,  ancora come riferimento le Leggendarie Ls 3/5a, nelle varie versioni., ogni qual volta si parli di un diffusore da stand. Mi sono chiesto allora, ma esistono diffusori da pavimento che, senza costare uno sproposito, abbiano elementi come la musicalità, la raffinatezza, il piacere d'ascolto, che siano un punto fermo, anche per altri diffusori, analogamente a quel che rappresenta la 3/5 per i mini? Spero di esser stato chiaro.

Ciao, se posso permettermi, quali sono stati i motivi per cui ti sei allontanato dagli ascolti, dalla musica e dai forum in questi 3 anni?

Come ci si sente lontani da tutto questo?

.

Come diffusori da pavimento stando in un budget contenuto Sonus Faber Concerto Grand Piano 1a serie, il primo storico e iconico modello da pavimento del marchio italiano.

3 ore fa, hifaita ha scritto:

dariosch
Inviato
4 ore fa, hifaita ha scritto:

senza costare uno sproposito

Spendor A2

P.S.

Se le Spendor A1 (dicono) sono una specie di evoluzione delle 3/5,

da pavimento considererei le A2.

Inviato

Quad

magneplanar 1.x

Vandersteen

secondo la mia opinione diffusori da pavimento accessibili, in produzione, che rimangono nella storia per le loro origini e le loro caratteristiche 

Discopersempre2
Inviato
2 ore fa, Ifer2 ha scritto:

Monitor Audio Studio 20

Le mie prime casse "serie" furono le studio 10; se ricordo bene sotto c' erano le 5 e poi a salire fino alle 20 che erano il top.

Belle e "particolari", con quel tweteer in oro e il mobile con la finitura in mogano. Ci ascoltavo un pò tutto; certo erano piccoline, quindi non potevi esagerare col volume, specie con rock o disco, però avevano una gamma medio-alta ottima.

Secondo le mie modeste 'recchie :classic_sleep:.

Discopersempre2
Inviato

@hifaita Scusa, ma anche la musica prevalentemente ascoltata, potrebbe aiutarti ad una eventuale scelta.....secondo me.

Inviato
1 ora fa, speaktome74 ha scritto:

Ciao, se posso permettermi, quali sono stati i motivi per cui ti sei allontanato dagli ascolti, dalla musica e dai forum in questi 3 anni?

Come ci si sente lontani da tutto questo?

Un pò di vicissitudini varie, in primis un paio di lutti che mi hanno fatto completamente cambiar vita. Difficoltà interiori dettate dalla difficoltà a metabolizzare gli eventi. E alla fine aver utilizzato, anzi riutilizzato l'hobby, per occupare la mente. Difficile dire come ci si sente, di certo ti accorgi appena ci ritorni, di quanto sia utile distrarre i pensieri.