Vai al contenuto
Melius Club

Junior Phono, reprise

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve

riprendo il discorso sul fono Junior ( che presntai su Audioreview 412,415 e 418) che fu bruscamente interrotto dal black out informatico.

L'interesse c'è stato e chiedo quindi chi volesse avere ulteriori approfondimenti di postare le richieste.

In allegato, per ricordare, le foto del kit, il circuito elettrico ed alcune misure come la risposta in frequenza, l'analisi FFT.

In aggiunta le foto dell'alimentatore stabilizzato HT e dei filamenti

Walter

phono.jpg

Phono_circuit.jpg

Junior_risp.jpg

Junior_FFT.jpg

HT duale_assemblato_2.jpg

Fil_reg.jpg

• Melius 1
Inviato

Visto cha hai presentato poco tempo dopo anche il phono lcr, e mi sembra di capire che qualche parte di circuito era in comune o perlomeno simile( forse nell alimentazione), mi chiedevo, tanto se uno volesse decidere se fare l'uno o l'altro kit, che differenze all ascolto uno si deve aspettare dai due kit, o in che aspetto della riproduzione sonora si differenziano...o se uno è superiore all altro, ed in quali parametri

Grazie 

Paolo

Inviato

Io non sono capace di fornire dettagli precisi in termini di musicalità  sulle elettroniche che progetto e metto a punto.

Mi dicono che suonano bene entrambi.

Ovviamente l'LCR ha un costo non basso visto gli induttori e alcuni componenti a corredo e, in senso generale, mi dicono che sia più piacevole in termini musicali. Le voci, mi riportano, sono molto belle. E non manca certo di dinamica.

Ho sempre considerato lo Junior un ottimo circuito facile da realizzare e non impegnativo ( del resto la prima versione la misi a punto nel 1994!) , poi si può raffinare con una componentistica di qualità ( a partire dalle valvole).

I due circuiti sono simili come impostazione degli stadi attivi.

Da tenere presente che l'alimentazione HT duale fa la sua bella figura! E' molto efficente ed aiuta nel rapporto s/n; ed è compatibile con i due circuiti con piccole modifiche alle tensioni.

Walter

Inviato

Il progetto phono junior e’ un solido stadio phono con la possibilita’ di partire con un costo contenuto e fare upgrade sulla componentistica in seguito.

Il progetto phono Lcr alza il target sonoro e i costi. E’ un progetto raffinato e complesso che richiede accurata selezione dei componenenti passivi e dei ferri che sono la parte piu’ critica che caratterizzano il suono in maniera sublime…spero😀👍

Personalmente, ho scelto il phono Lcr in combinazione con il junior linea per la flessibilita’ operativa e la possibilita’ di upgrade infiniti….

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Sto aspettando di ricevere a breve una versione personalizzata del phono Lcr, aspettative pazzesche😀🍀

Inviato

interessante, cosa vuol dire personalizzata? te lo fai costruire?...dacci  foto ,dettagli e successive prove di ascolto!!!😁

Inviato

Si mi stanno assemblando i ragazzi di Roma la sezione phono Lcr e la sezione junior in cases separati.

ho gentilmente chiesto componenti selezionati e cases separati per poter installare condensatori di dimensioni importanti tipo duelund e aver spazio per prove e tuning estremo😂😂

walter sta procedendo con il phono che appena finito mi inviera’ per provarlo, postero’ tutto appena arriva😀

Inviato

Bene! attendiano info  allora!!!😉

Inviato

L'LCR è in fase di completamento. Mancano le forature sul box che ho scelto e che mi sembra adeguato.

Ci sarà da lavorare ancora.

Le elettroniche sono  quasi pronte.

Interessante sarà la soluzione di dual mono assoluto partendo dai trasfromatori ed ogni sezione attiva+CF avrà il suo alimentatore dedicato ( usando una sezione della scheda HT stabilizzata), quindi due schede HT ( che contengono ognuna due sezioni distinte) + 2 schede filamenti ed ovviamente le due schede fono.

Poi ci sarà la possibilità di variare il carico in ingresso su 6 valori differenti , il che farà comodo sia per le MM che MC

Walter

Walter

• 4 settimane dopo...
Inviato

@Lucent  Come procedono i lavori?😄 siamo curiosi come scimmie!!! foto dell 'LCR e tutto il resto! 😉

Inviato

Walter sta procedendo, avendo chiesto molte modifiche ho reso tutto più complesso. Non ho ancora visto niente... attendo fiducioso😁👍

Inviato

va avanti, con qualche imprevisto marginale

W

• 3 mesi dopo...
Inviato

Volevo chiedere a walge se è normale avere un  onda quadra con questa forma.

Generatore di funzioni impostato su 1 khz 5 mv

La sinusoidale è regolare.

grazie

Alessandro

IMG_1805.jpg

Inviato

Ciao

il test all'onda quadra in un riaa non è indicativo proprio per la circuitazione.

Molto più importante è la risposta in frequenza e la THD in funzione della frequenza.

Walter

• 1 anno dopo...
Inviato

Psto due foto di una persona che lo ha assemblato.

immagine.thumb.png.8088432d286edbb71b3a029f0aafc44c.png

immagine.thumb.png.9489aa153b8586d70bb463a67e8081c7.png

• Melius 2
  • 2 settimane dopo...
Membro_0021
Inviato

@walge dalla schema del circuito del tuo alimentatore HT duale (che hai pubblicato più volte in questo forum) i primi due condensatori elettrolitici sono da 220uF invece nei progetti realizzati anche con 4 valvole da alimentare (come questo tuo phono Junior) noto che i condensatori sono da 100uF, come mai? 

Inviato

Si possono montare entrambe i valori senza inficiare le prestazioni del circuito dato che a valle sia la stabilizzazione che il filtraggio è molto efficace

Se uso diodi fast con non molta corrente di picco sopportabile uso i 100uF

anche se c’è una resistenza in serie per limitarla

W