Vai al contenuto
Melius Club

Rosalìa - Lux (2025)

one4seven

Messaggi raccomandati

34 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

si illuminati ma pur sempre boomer (presumo che lo sia anche tu) Rosalia ne è al di fuori,

Sicuramente io sono boomer ma considerando che dei dischi acquistati e/o in ascolto chessò negli ultimi 5 anni , credo l'80% siano nuove uscite (il rimanente va a colmare lacune pregresse) non credo di essere allergico ai "nuovi suoni" anzi è più facile mi vengano a noia -ma da sempre- le cose sentite e risentite e la conseguente comfort-zone.

Certamente evito le pesantissime stroncature alla Livore che definisce  Lux imbarazzante, pressapochista ed autoreferenziale  (critica i cui autori peraltro sono tutto fuorché boomer o impermeabili ai suoni contemporanei, per dire) per esprimere, in questo caso, una certa noia nei confronti di quello che a me (a me) arriva come un prodotto enormemente pianificato a tavolino per compiacere (compiacere, non piacere, il che indica già un certo pubblico di destinazione)  ma privo di contenuti concreti, anima vera e genuinità. 

PS estrapolare frasi da un contesto generale e da un flusso di post non è esattamente il modo migliore per capirsi, ma sono sicuro ci siamo capiti ugualmente. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27298-rosal%C3%ACa-lux-2025/page/11/#findComment-1725258
Condividi su altri siti

one4seven
23 minuti fa, Velvet ha scritto:

compiacere, non piacere, il che indica già un certo pubblico di destinazione

Chi secondo te?

.

PS. I dischi si fanno tutti, chi più chi meno, a tavolino o anche a tavolino. A partire dal fatto che ci sono contratti da rispettare. 

Poi se a noi piace "sognare" è un altro paio di maniche. 

Semmai il punto è se il prodotto abbia o no una determinata validità. Artistics e/o commerciale. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27298-rosal%C3%ACa-lux-2025/page/11/#findComment-1725288
Condividi su altri siti

@analogico_09 eccezionale il brano di Camaron de la Isla.
Sarebbe molto interessante aggiornare ad oggi la "visione moderna del flamenco senza tradire la tradizione", esplorare l'attualità è affascinante e insidioso allo stesso tempo, magari da approfondire in un topic apposito.

Link al commento
https://melius.club/topic/27298-rosal%C3%ACa-lux-2025/page/11/#findComment-1725295
Condividi su altri siti

Il 23/03/2026 at 13:46, Velvet ha scritto:

Sicuramente io sono boomer ma considerando che dei dischi acquistati e/o in ascolto chessò negli ultimi 5 anni , credo l'80% siano nuove uscite (il rimanente va a colmare lacune pregresse) non credo di essere allergico ai "nuovi suoni" anzi è più facile mi vengano a noia -ma da sempre- le cose sentite e risentite e la conseguente comfort-zone.

Certamente evito le pesantissime stroncature alla Livore che definisce  Lux imbarazzante, pressapochista ed autoreferenziale  (critica i cui autori peraltro sono tutto fuorché boomer o impermeabili ai suoni contemporanei, per dire) per esprimere, in questo caso, una certa noia nei confronti di quello che a me (a me) arriva come un prodotto enormemente pianificato a tavolino per compiacere (compiacere, non piacere, il che indica già un certo pubblico di destinazione)  ma privo di contenuti concreti, anima vera e genuinità. 

PS estrapolare frasi da un contesto generale e da un flusso di post non è esattamente il modo migliore per capirsi, ma sono sicuro ci siamo capiti ugualmente. 

Ma non facevi prima a dire per me è una hahata?

Link al commento
https://melius.club/topic/27298-rosal%C3%ACa-lux-2025/page/11/#findComment-1726261
Condividi su altri siti

analogico_09
Il 23/03/2026 at 14:25, desmo21 ha scritto:

eccezionale il brano di Camaron de la Isla.
Sarebbe molto interessante aggiornare ad oggi la "visione moderna del flamenco senza tradire la tradizione", esplorare l'attualità è affascinante e insidioso allo stesso tempo, magari da approfondire in un topic apposito.

Anni fa aprii un topic intitolato "Il Sangue musicale di un poeta" dedicato  a Garcias Lorca e alla cultura flamenca piuttosto articolato, ma lo amaro foco lo ridusse in cenere... :classic_unsure: Più o mento in coincidenza c'era un altro topic intitolato espressamente "Flamenco, pur'isso molto interessante e finito abbrusciato. Questo mi fa un po' pensare a un fahrenheit 451 involontario... 

Potremmo provare ad aprire un'altra discussione vediamo chi prende l'iniziativa.

Rispondo anche a chi ha nel nick il nome di uno dei miei aertisti del rock preferiti. 

3 ore fa, loureediano ha scritto:

Forrei approfondire il Flamenco d'autore

Chi consigli come maggiori esponenti?

4 ore fa, Dufay ha scritto:

La voglia di postare Pasquale Baudaffi è enorme ma mi trattengo.

Dico invece al babbione qui sopra di farsi un selfie e di postarlo qui sicuramenteb ce fa ride - pe' nun piagne -  di più... 

Link al commento
https://melius.club/topic/27298-rosal%C3%ACa-lux-2025/page/11/#findComment-1726644
Condividi su altri siti