Vai al contenuto
Melius Club

Rosalìa - Lux (2025)

one4seven

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Velvet ha scritto:

Mah.

Avere elasticità mentale non equivale necessariamente farsi piacere le cose che sono hype sui social per non apparire out come fanno molti.

Se uno mi dice che ascolta con estremo piacere allo stesso tempo Mozart, Bix Beiderbecke, Ligeti e i Pulp (4 nomi a caso) allora penso che sia una persona dotata di elasticità mentale e buona cultura musicale.

Se uno mi dice che l'album in cima a tutte le classifiche mainstream del 2025 è un capolavoro più che di elasticità mentale penso sia dotato di buona capacità di adattamento (un'ottima dote comunque).

Però chi sarebbe (sarebbero) il dotato di buona e ampia cultura musicale che abbia definito capolavoro questa e od altre operazioni musicali mainstream o commerciali di largo consumo. Insomma, sta bene formulare critiche circoscritte li dove sia stato individuato il "fedifrago" , ma sparare sul mucchio non mi sembra opportuno. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27298-rosal%C3%ACa-lux-2025/page/9/#findComment-1725112
Condividi su altri siti

1 ora fa, Velvet ha scritto:

E chi spara sul mucchio? Ho scritto che un preciso disco a me pare artisticamente inutile. 

È inopportuno? Pazienza, me ne farò ragione 

Si, ma facendo riferimento ai partecipanti alla discussione come ho già cercato di evidenziare a proposito di un intervento un po' sommario e genertico. 
A parte questo che è un'altra storia, nessuno lo contesta, è assolutamente legittimo e opportuno sostenere l'inutilià di un progetto musicale come pure ritenerlo utile. Per quanto mi riguarda o ho colto l'occasione cerdo in modo pertinente per ricordare e approfondire un poco quelle che sono le basi culturali e musicali pure e nobili, autentiche, dalle quali trae materia il progetto "turistico" della Rosalia che coglie appena di striscio le profondità espressive e spirituali, ovviamente musicali, della musica flamenca ... ma, parafrasandone il nome con 

Rosa María, Rosa María ...
Si tu me quisieras que feliz seria

Tengo celos de las flores
Del espejo en que te miras
Del peine con que te peinas
Y del aire que respiras

provo ad elevare un po' il livello musicale con el grande cantaor Camaron de la Isla anzitempo finito all'Orco che propose una visione moderna del flamenco senza tradire la tradizione, dalla quale geneticamente, battesimalmente proveniva,  senza che la stessa ebbe di che soffrirne. Tutt'altro.  Le giovani generazioni cercavano anche, non eslusivamente, un carattere musicale che contesse anche  nuovi venti musicali "pop" che spiravano dalle varie regioni del mondo.

Un tangos flamenco classico con accompagnamento alle chitarre di Paco de Lucia y Ramá de Algeciras Siamo nel 1976... 

Link al commento
https://melius.club/topic/27298-rosal%C3%ACa-lux-2025/page/9/#findComment-1725218
Condividi su altri siti

4 ore fa, Velvet ha scritto:

Se uno mi dice che ascolta con estremo piacere allo stesso tempo Mozart, Bix Beiderbecke, Ligeti e i Pulp (4 nomi a caso) allora penso che sia una persona dotata di elasticità mentale e buona cultura musicale.

Certo, un ascoltatore poliedrico. Per i miei gusti sostituirei solo Ligeti con Edgar Varese ma siamo lì.

Però con questi nomi si rimane nella comfort zone, la tua e mia, di ascoltatori, si illuminati ma pur sempre boomer (presumo che lo sia anche tu) Rosalia ne è al di fuori, all'inizio mi faceva schifo ho dovuto fare diversi ascolti per comprenderla e cominciare ad apprezzarla.

5 ore fa, Velvet ha scritto:

Se uno mi dice che l'album in cima a tutte le classifiche mainstream del 2025 è un capolavoro più che di elasticità mentale penso sia dotato di buona capacità di adattamento (un'ottima dote comunque).

Non ho mai sostenuto che Lux è un capolavoro, ma è un album estremante interessante.

Quella che per me è un capolavoro è Berghain. Spero tanto di scoprire qualcosa di questo livello in Furèsta approfondendo con gli ascolti. Altri brani, anche in Lux stesso, non mi piacciono.

Non è capacità di adattamento, o addirittura seguire l'hype è cercare di sforzarsi di capire dei suoni contemporanei .

Link al commento
https://melius.club/topic/27298-rosal%C3%ACa-lux-2025/page/9/#findComment-1725237
Condividi su altri siti

Il 22/3/2026 at 11:39, Velvet ha scritto:

Qualcuno lo deve pur fare. Poi quando apro la sezione e vedo l'ennesimo 3D sulla XXVII ristampa dei PF o sul 126° remaster dei Genesis mi passa la voglia di aprire discussioni perciò intervengo solo quando vedo un titolo meno scontato

Questo thread anche,  se a te non piace, è dedicato a un disco uscito nel 2025, non ai PF.

La sezione musica mi sembra migliorata più eclettica e aperta la nuovo rispetto ai tempi di Videohifi, quando Bebo Moroni si lamentava, giustamente, che tra i primi thread ce ne erano 4 dedicati ai PF.

Il 22/3/2026 at 11:39, Velvet ha scritto:

Qualcuno lo deve pur fare. Poi quando apro la sezione e vedo l'ennesimo 3D sulla XXVII ristampa dei PF o sul 126° remaster dei Genesis mi passa la voglia di aprire discussioni perciò intervengo solo quando vedo un titolo meno scontato

Questo thread anche,  se a te non piace, è dedicato a un disco uscito nel 2025, non ai PF.

La sezione musica mi sembra migliorata più eclettica e aperta la nuovo rispetto ai tempi di Videohifi, quando Bebo Moroni si lamentava, giustamente, che tra i primi thread ce ne erano 4 dedicati ai PF.

Link al commento
https://melius.club/topic/27298-rosal%C3%ACa-lux-2025/page/9/#findComment-1725243
Condividi su altri siti

Dopo vari ascolti da quando è uscito l’album Lux, posso senz’altro affermare che a me è piaciuto.

Non da subito, anzi ai primi ascolti mi aveva lasciato piuttosto indifferente 

Non conoscevo l’artista, quindi non posso fare paragoni, ma Lux secondo me possiede ottimi arrangiamenti e qualità vocali

Un album ben confezionato, non sarà tra gli album indimenticabili per me, ma uno dei migliori del 2025 sicuramente si

Link al commento
https://melius.club/topic/27298-rosal%C3%ACa-lux-2025/page/9/#findComment-1725247
Condividi su altri siti

34 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

si illuminati ma pur sempre boomer (presumo che lo sia anche tu) Rosalia ne è al di fuori,

Sicuramente io sono boomer ma considerando che dei dischi acquistati e/o in ascolto chessò negli ultimi 5 anni , credo l'80% siano nuove uscite (il rimanente va a colmare lacune pregresse) non credo di essere allergico ai "nuovi suoni" anzi è più facile mi vengano a noia -ma da sempre- le cose sentite e risentite e la conseguente comfort-zone.

Certamente evito le pesantissime stroncature alla Livore che definisce  Lux imbarazzante, pressapochista ed autoreferenziale  (critica i cui autori peraltro sono tutto fuorché boomer o impermeabili ai suoni contemporanei, per dire) per esprimere, in questo caso, una certa noia nei confronti di quello che a me (a me) arriva come un prodotto enormemente pianificato a tavolino per compiacere (compiacere, non piacere, il che indica già un certo pubblico di destinazione)  ma privo di contenuti concreti, anima vera e genuinità. 

PS estrapolare frasi da un contesto generale e da un flusso di post non è esattamente il modo migliore per capirsi, ma sono sicuro ci siamo capiti ugualmente. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27298-rosal%C3%ACa-lux-2025/page/9/#findComment-1725258
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Velvet ha scritto:

compiacere, non piacere, il che indica già un certo pubblico di destinazione

Chi secondo te?

.

PS. I dischi si fanno tutti, chi più chi meno, a tavolino o anche a tavolino. A partire dal fatto che ci sono contratti da rispettare. 

Poi se a noi piace "sognare" è un altro paio di maniche. 

Semmai il punto è se il prodotto abbia o no una determinata validità. Artistics e/o commerciale. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27298-rosal%C3%ACa-lux-2025/page/9/#findComment-1725288
Condividi su altri siti

@analogico_09 eccezionale il brano di Camaron de la Isla.
Sarebbe molto interessante aggiornare ad oggi la "visione moderna del flamenco senza tradire la tradizione", esplorare l'attualità è affascinante e insidioso allo stesso tempo, magari da approfondire in un topic apposito.

Link al commento
https://melius.club/topic/27298-rosal%C3%ACa-lux-2025/page/9/#findComment-1725295
Condividi su altri siti

Il 23/03/2026 at 13:46, Velvet ha scritto:

Sicuramente io sono boomer ma considerando che dei dischi acquistati e/o in ascolto chessò negli ultimi 5 anni , credo l'80% siano nuove uscite (il rimanente va a colmare lacune pregresse) non credo di essere allergico ai "nuovi suoni" anzi è più facile mi vengano a noia -ma da sempre- le cose sentite e risentite e la conseguente comfort-zone.

Certamente evito le pesantissime stroncature alla Livore che definisce  Lux imbarazzante, pressapochista ed autoreferenziale  (critica i cui autori peraltro sono tutto fuorché boomer o impermeabili ai suoni contemporanei, per dire) per esprimere, in questo caso, una certa noia nei confronti di quello che a me (a me) arriva come un prodotto enormemente pianificato a tavolino per compiacere (compiacere, non piacere, il che indica già un certo pubblico di destinazione)  ma privo di contenuti concreti, anima vera e genuinità. 

PS estrapolare frasi da un contesto generale e da un flusso di post non è esattamente il modo migliore per capirsi, ma sono sicuro ci siamo capiti ugualmente. 

Ma non facevi prima a dire per me è una hahata?

Link al commento
https://melius.club/topic/27298-rosal%C3%ACa-lux-2025/page/9/#findComment-1726261
Condividi su altri siti