newton Inviato Venerdì alle 17:34 Inviato Venerdì alle 17:34 Mi pare di capire che si parla di 1 euro per ogni pacchetto che arriva e che ad oggi passa liscio senza dogana (e iva credo). Sempre troppo poco.
Paolo 62 Inviato Venerdì alle 17:56 Inviato Venerdì alle 17:56 Pagherà il consumatore. Se la merce cinese è conveniente lo sarà anche con la tassa. Se si volesse fare del protezionismo serio bisognerebbe limitare i quantitativi di merce importabile o tassare molto di più. Che poi funzioni è da vedere. 1
ferdydurke Inviato Venerdì alle 18:16 Inviato Venerdì alle 18:16 Ma non sarebbe meglio un mondo senza dazi? Un libero mercato dove merci e capitali sono liberi di andare e vendere come meglio credono…i consumatori sarebbero sicuramente più contenti e invece balzelli a gogo. Invece di tassare i prodotti comparti in Cina non sarebbe più opportuno tassare Metà e Amazon? 1
Paolo 62 Inviato Venerdì alle 18:21 Inviato Venerdì alle 18:21 Quelli dovrebbero pagare le tasse come tutti gli altri.
ferdydurke Inviato Venerdì alle 18:27 Inviato Venerdì alle 18:27 4 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Quelli dovrebbero pagare le tasse come tutti gli altri. In teoria, poi basta una sede a Dublino per evitare le tasse 1
LeoCleo Inviato Sabato alle 07:23 Inviato Sabato alle 07:23 Il libero mercato è come il suffragio universale per la sinistra: sta bene finché vinciamo noi. Altrimenti è invasione di paccottiglia o pericolo per la democrazia. Personalmente ho smesso di comprare su Amazon a meno di oggetti introvabili o che devo girare 10 negozi qui nelle Marche. Prediligo i negozi sul territorio a partire da mio microscopico paese. 2
audio2 Inviato Sabato alle 07:25 Inviato Sabato alle 07:25 1 minuto fa, LeoCleo ha scritto: Personalmente ho smesso di comprare su Amazon a meno di oggetti introvabili o che devo girare 10 negozi idem, spesso costa pure meno.
Velvet Inviato Sabato alle 07:33 Inviato Sabato alle 07:33 La scorsa settimana cercavo dei pannelli Led piatti per illuminare un ufficio. Ovviamente su Amazon l'offerta non manca, . Per curiosità poi sono entrato in uno di quegli scatoloni tipo Brico e non solo ho trovato proprio quelli che cercavo, ma pure ad un prezzo più basso rispetto a quello proposto dal sito (5 euro di meno cad). Ovvio, roba cinese. Così come il 90% di quella che vende Bezos che però me la doveva pure spedire muovendo tutto il meccanismo della logistica.
piergiorgio Inviato Sabato alle 10:47 Inviato Sabato alle 10:47 Ma che tanto oramai hanno da tempo tutti i magazzini in UE e da qui spediscono senza alcun dazio né dogana è già stato detto ?
mariovalvola Inviato Sabato alle 12:13 Inviato Sabato alle 12:13 L'iva, su merci fino a 140 EUR ( mi sembra ) la paghi alla fonte. Oltre, la detraggono dal prezzo di acquisto quando spediscono e la paghi in Italia insieme ai dazi. Alla fine, è un ulteriore e stupido onere
Discopersempre2 Inviato Sabato alle 13:18 Inviato Sabato alle 13:18 Come sarebbe bello se ogni paese, come l' Italia, ricominciasse a costruire la maggior parte di prodotti, specie in certi campi (artigianato ad esempio)....senza dover, per forza "ingrassare" i cinesi o gli indiani. 1
Martin Inviato Sabato alle 13:50 Inviato Sabato alle 13:50 18 ore fa, audio2 ha scritto: dublino che sta dentro la ue Infatti, è l'assurdo di due paesi UE, uno dei quali col prestigioso rango di fondatore, che campano di dumping fiscale e societario e si permettono pure (quello prestigioso) di fare i maestrini di frugalità 'sti pezziddemmerda.
Paolo 62 Inviato Sabato alle 14:08 Inviato Sabato alle 14:08 53 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto: Come sarebbe bello se ogni paese, come l' Italia, ricominciasse a costruire la maggior parte di prodotti, specie in certi campi (artigianato ad esempio)....senza dover, per forza "ingrassare" i cinesi o gli indiani. Quanto mi piacerebbe, peccato che l'industria italiana sia andata a scatafascio a partire dagli anni Settanta per colpa della concorrenza europea e giapponese. Poi sono arrivati i prodotti cinesi. 1
ferdydurke Inviato Sabato alle 15:46 Inviato Sabato alle 15:46 2 ore fa, Discopersempre2 ha scritto: senza dover, per forza "ingrassare" i cinesi o gli indiani Non si ingrassa nessuno, sono semplicemente processi commerciali, è quello che prometteva la globalizzazione che ha moltiplicato la ricchezza del mondo, ora, purtroppo siamo in piena marcia indietro su questo e non sarà un bene per nessuno a cominciare dalla nostra bilancia commerciale. In pratica, alla fine, hanno vinto i no-global che manifestavano al G8 qualche anno fa…
ferdydurke Inviato Sabato alle 15:48 Inviato Sabato alle 15:48 1 ora fa, Paolo 62 ha scritto: l'industria italiana sia andata a scatafascio a partire dagli anni Settanta per colpa della concorrenza europea e giapponese. Evidentemente la qualità non era adeguata e i prezzi erano troppo alti…é la concorrenza, bellezza…la concorrenza è il motore che migliora il mondo… 1
audio2 Inviato Sabato alle 15:51 Inviato Sabato alle 15:51 resta sempre il fatto che alla gente qualcosa gli devi far fare, sia per questioni economiche che sociali. quindi siccome non tutti sono delle cime, che gli si fa fare ? intanto in attesa delle future promesse meraviglie della ai, dei prodotti tangibili, più avanti si vedrà. 2 ore fa, Discopersempre2 ha scritto: sarebbe bello se ogni paese, come l' Italia, ricominciasse a costruire la maggior parte di prodotti, specie in certi campi (artigianato ad esempio appunto, magari.
Messaggi raccomandati