PL-L1000 Inviato Sabato alle 15:54 Inviato Sabato alle 15:54 7 minuti fa, ferdydurke ha scritto: hanno vinto i no-global Mi era sfuggito...
PL-L1000 Inviato Sabato alle 15:58 Inviato Sabato alle 15:58 6 minuti fa, audio2 ha scritto: resta sempre il fatto che alla gente qualcosa gli devi far fare La guerra tiene parecchio impegnati.
Paolo 62 Inviato Sabato alle 16:16 Inviato Sabato alle 16:16 26 minuti fa, ferdydurke ha scritto: Evidentemente la qualità non era adeguata e i prezzi erano troppo alti…é la concorrenza, bellezza…la concorrenza è il motore che migliora il mondo… Per quanto riguarda la qualità dipende, poi per il prezzo bastava una differenza di poche migliaia di Lire per far preferire il prodotto giapponese.
Gaetanoalberto Inviato Sabato alle 16:26 Inviato Sabato alle 16:26 Si, ma cacchio, aspettate un attimo che ho ordinato delle camicie.
audio2 Inviato Sabato alle 16:33 Inviato Sabato alle 16:33 io mi sono puntato sull' agenda che il 3 gennaio cominciano i saldi e quindi mi farò il consueto giretto; problema risolto anche quest' anno.
ferdydurke Inviato Sabato alle 17:10 Inviato Sabato alle 17:10 1 ora fa, PL-L1000 ha scritto: Mi era sfuggito... E’ precisamente cosa sta facendo Trump, non te ne sei accorto? Dazi e guerra commerciale
PL-L1000 Inviato Sabato alle 17:15 Inviato Sabato alle 17:15 3 minuti fa, ferdydurke ha scritto: Dazi e guerra commerciale Che io ricordi, non era propriamente il programma dei no global.
audio2 Inviato Sabato alle 17:18 Inviato Sabato alle 17:18 e come fai altrimenti sai con le manifestazioni le grasse risate che si fa la finanza mondiale, che se ci guadagna abbastanza domani mattina si mette a far bombardare gli orfanotrofi di tutto il mondo.
claudiofera Inviato Sabato alle 17:52 Inviato Sabato alle 17:52 @audio2 alla guerre comme alla guerre: selezione naturale del consumatore perfetto,il potere di acquisto degli orfani e ' basso...
loureediano Inviato Sabato alle 18:15 Inviato Sabato alle 18:15 Che la globalizzazione ha fatto molto bene a chi era indietro, ma noi europei siamo quelli che ci hanno rimesso di più, ricordo solo che i no global eravano 4 gatti e tutti i politici praticamente davono a noi il titolo di cretini Adesso sono praticamnete tutti i politici diventati cretini come noi
ferdydurke Inviato Sabato alle 18:23 Inviato Sabato alle 18:23 55 minuti fa, PL-L1000 ha scritto: Che io ricordi, non era propriamente il programma dei no global. In ogni caso la globalizzazione se la passa male. Tieni presente che la globalizzazione ha portato ad una maggiore crescita a livello mondiale, migliorando l'economia e le condizioni sociali dei paesi in via di sviluppo mediante la liberalizzazione dei relativi mercati. Tanti paesi poveri hanno avuto la possibilità di migliorare il loro tenore di vita. I consumatori hanno avuto la possibilità di ottenere beni e servizi a condizioni più vantaggiose. Gli scambi culturali sono incrementati e una economia ampiamente interconnessa consente di evitare guerre ( questo forse più in teoria che realmente). Oggi si ritorna a pensare di produrre tutto in casa, in pratica si cercano politiche autarchiche che dovrebbero essere superate. E' anche vero che non tutta la popolazione ha ottenuto vantaggi da questo processo, ma in sintesi i vantaggi sono stati largamente superiori agli svantaggi. Poi cosa volessero effettivamente i no-global non mi è mai stato chiaro, se si chiamavano così evidentemente erano contrari alla globalizzazione. 1
P.Bateman Inviato Sabato alle 18:51 Inviato Sabato alle 18:51 27 minuti fa, ferdydurke ha scritto: Poi cosa volessero effettivamente i no-global non mi è mai stato chiaro, Non lo sapevano manco loro. 1
Paolo 62 Inviato Sabato alle 19:00 Inviato Sabato alle 19:00 Non dimentichiamo i danni provocati dalla delocalizzazione però...
PL-L1000 Inviato Sabato alle 19:04 Inviato Sabato alle 19:04 @ferdydurke Il problema è cosa si vorrebbe globalizzare. Il movimento voleva promuovere una maggior giustizia sociale in contrapposizione ad una sempre più diffusa economia neoliberista e turbocapitalista liberata da ogni freno e contrappeso. Se il modello di oggi è il trumpismo non è certo per ''merito'' dei no global; questo modo di ragionare è lo stesso di chi sostiene che i neonazi si allargano perchè il woke ha stroppiato. 1
ferdydurke Inviato Sabato alle 21:56 Inviato Sabato alle 21:56 2 ore fa, PL-L1000 ha scritto: Il movimento voleva promuovere una maggior giustizia sociale in contrapposizione ad una sempre più diffusa economia neoliberista e turbocapitalista liberata da ogni freno e contrappeso. Beh però la globalizzazione ha aiutato i paesi poveri a migliorare le loro condizioni
piergiorgio Inviato ieri alle 02:22 Inviato ieri alle 02:22 14 ore fa, wow ha scritto: Non li pagano quando le merci entrano in UE? Questo non lo so, sono 'affari loro' se pagano dazi o meno (ma credo li paghino, arrivano cargo ogni minuto dalla cina figuriamoci se passano indenni); ma qui si parlava di dazi ai privati: se acquisti su aliexpress o temu o altro oramai spediscono in gran parte dall' Europa e tu ovviamente non paghi nulla.
P.Bateman Inviato 21 ore fa Inviato 21 ore fa 13 ore fa, PL-L1000 ha scritto: l movimento voleva promuovere una maggior giustizia sociale in contrapposizione ad una sempre più diffusa economia neoliberista e turbocapitalista liberata da ogni freno e contrappeso. Il movimento no-global è stato un'accozzaglia di tanti protestatari diversi (anti capitalisti orfani del comunismo, ecologisti estremi, autarchici agroalimentari, mestieranti della protesta, infiltrati, casinisti e di sicuro dimentico qualcuno) tipo i 5S di Grillo, ognuno per sé e vaffa per tutti.
wow Inviato 21 ore fa Inviato 21 ore fa @piergiorgio Premesso che non uso temu e AliExpress, voglio dire che i dazi si pagano (una sola volta) per le merci soggette ad essi, in ingresso in una determinata area economica. Il fatto che l'esportatore rifornisca dei depositi all'interno della UE e da qui spedisca al dettaglio, non implica che al cliente finale non venga accollata l'intera quota o parte del dazio. Se ho capito bene la tua obiezione.
Messaggi raccomandati