Vai al contenuto
Melius Club

Trova le differenze , Chery Icar 03 Vs Range Rover Sport

Messaggi raccomandati

@ediatePerdonami, ho cercato velocemente informazioni riguardo la tua auto ed il sistema di recupero energia... immagino ti riferisca all'attivazione della funzione B (brake). Onestamente pensavo che su un auto come la tua il sistema fosse più "efficiente". Nella mia scalcinata e spartanissima Spring il sistema non mi pare male in rapporto al consumo in salita, ma dovrei prestarci più attenzione. Parliamo comunque di tutt'altra categoria di auto. Daniele

@kaos73 in realtà il sistema (in posizione “B”) è efficiente per quanto possa esserlo… mi spiego meglio: quando si accelera, lo si fa per (poniamo) l’80 per cento del tempo in cui si usa la vettura, e quindi si consuma energia; quando si frena (poniamo) nel restante 20% del tempo, si recupera dell’energia, ma è “un quarto” di quella impiegata per “camminare”; considerando le perdite “a sistema”, si arriva alle percentuali che ho indicato. Non ho provato altre elettriche, ma credo che più o meno tutte si comportino così.

In autostrada non c’è il minimo recupero dell’energia se non in rilascio ed è per questo - non solo per l’alta velocità media di percorrenza - che è un terreno così sfavorevole alle elettriche.

• Melius 2

@ediate Grazie per la risposta. Ho letto che alcune EV adottano sistemi di recupero energia più efficienti di altre. Sarebbe interessante trovare dati comparativi fra modelli diversi e capire quali potrebbero essere al momento i "limiti superiori", a quali efficienza ad esempio si arriva in F1. Proverò nel mio piccolo a fare più attenzione su una salita di riferimento sufficientemente lunga quale sia indicativamente il rapporto fra energia spesa in salita rispetto a quella recuperata in discesa. Scusate l'O.T.

• Thanks 1

@kaos73 In F1 è tutto estremizzato, non mi meraviglierebbe sapere che durante le frenate (potentissime) si possa recuperare anche più del 50-60% dell'energia spesa per la trazione. Non conterei però su percentuali superiori, ci sono molte perdite nel sistema: già perdi energia quando ricarichi la batteria dell'auto, figurati in recupero dal motore o dai freni...

I vantaggi dell'elettrico sono altri, gli svantaggi altri ancora; ad esempio, il consumo di energia è, in certe situazioni, ancora troppo elevato. Che si pensi che il terreno di elezione di un'auto elettrica sia solo la città, non è un concetto del tutto sbagliato, ed è sui consumi ad alta velocità/percorrenza che bisogna lavorare sodo...

• Melius 1
7 ore fa, ediate ha scritto:

n F1 è tutto estremizzato, non mi meraviglierebbe sapere che durante le frenate (potentissime) si possa recuperare anche più del 50-60% dell'energia spesa per la trazione

Onestamente non credo, la deportanza è altissima e le franate da alta velocità, ho letto qualche anno fa prima dell'epoca delle PU turbo ibride, che il solo lasciare l'acceleratore fa rallentare per il carico aerodinamico come se si frenasse con decisione con un'auto di serie. Poi ovviamente tutto è possibile

2 ore fa, Giu_seppe ha scritto:

Che bello avere i cerchi intonsi grazie alla frenata rigenerativa

OT: Non farla guidare a mia moglie, i cerchi rimarranno (forse) puliti, ma altro che intonsi... avranno nel curriculum buche, marciapiedi, pietre, fango... :classic_biggrin:

• Haha 1
20 ore fa, ediate ha scritto:

ed è sui consumi ad alta velocità/percorrenza che bisogna lavorare sodo...

Quando l'umanità era meno scema, i prototipi di auto EV o comunque ad alta efficienza/basse emissioni avevano due caratteristiche di base: la leggerezza estremizzata e l'aerodinamica curata in modo maniacale.

Questo perchè se non parti da un oggetto efficiente, per quanto tu ci metta sopra tecnologia avrai sempre l'handicap insormontabile di partenza.

Poi ad un certo punto l'umanità ha scoperto il SUV con meravigliose sezioni frontali e proporzioni a forma di fienile  e poi ha deciso che in genere un'auto che pesa meno di due tonnellate o giù di lì non si può fare.

Su questo ci sarà molto da lavorare, oltre ovviamente sulla tecnologia di batterie (parte preponderante del peso di una EV) e ricariche.

• Thanks 1