Vai al contenuto
Melius Club

La più bella registrazione in assoluto.

Messaggi raccomandati

Inviato
24 minuti fa, one4seven ha scritto:

Allora dopo ci racconti come va in confronto al telefono... 

Gia raccontato varie volte.

Se vuoi racconto ancora ...

Inviato
12 ore fa, fabbe ha scritto:

Bello con palcoscenico enorme.

17634170423981353457088666612865.jpg.ff4896f620dbc88926d3bb18f6cd2afc.jpg

Questo mi sembra il contrario del registrato bene ...

AngeloJasparro
Inviato
14 ore fa, one4seven ha scritto:

Ultimamente nell'ambiente audiofilo stanno pubblicizzando questi > https://www.enotorrerecords.com/it/

Non sono da classifiche assolute, ma se si desidera naturalezza e non effetti speciali, ve ne parlo qui:

• Thanks 2
Inviato
2 minuti fa, AngeloJasparro ha scritto:

Non sono da classifiche assolute, ma se si desidera naturalezza e non effetti speciali, ve ne parlo qui:

Tutti tutti mi pare di no....

Inviato
15 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non ho capito cosa intendi dire?🤔

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Gia raccontato varie volte.

Se vuoi racconto ancora ...

Si va, che almeno non riapri l'ennesimo 3d fotocopia sulle registrazioni. :classic_biggrin:

Inviato
33 minuti fa, one4seven ha scritto:

Si va, che almeno non riapri l'ennesimo 3d fotocopia sulle registrazioni. :classic_biggrin:

Noooooooo 😱

• Haha 1
Inviato
33 minuti fa, one4seven ha scritto:

Non è  fondamentale la registrazione

Parliamo di dac?

Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Parliamo di dac?

Anche no ... risparmiaci ... grazie

Inviato
6 ore fa, Dufay ha scritto:

Mi spieghi questa affermazione???

Inviato

...sto sentendo questi qui...

Assolutismi non voglio farne... ma che sia un lavoro splendidamente registrato posso dirlo

IMG_20251119_174504.jpg

Inviato
Il 17/11/2025 at 17:42, Giannimorandi ha scritto:

Se viene sonno nel ascoltare è probabile che manchi di dinamica l'impianto, mi capitava quando avevo le sonus faber che hanno un suono ruffiano che fanno tutto bello ma la dinamica non è il massimo e spesso mi veniva sonno. 

Ora con un impianto ad alta efficienza mi rende l'ascolto più vivace e con più punch che mantiene sveglio 

Oppure semplicemente che non piace quel genere di musica o quello specifico album. Non penso che la dinamica c'entri molto altrimenti in auto dovresti addormentarti al volante.....:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
Il 18/11/2025 at 08:52, dec ha scritto:

La solita storia: c'è chi usa l'impianto per ascoltare la musica e chi usa la musica per ascoltare l'impianto.

C'è chi si fa piacere qualunque mediocrità artistica basta che sia registrata bene, contenti loro...

E' vero che ci saranno pure persone così come dici tu però io faccio sempre questo discorso. Se tu vai in un museo e ti fanno vedere un'opera da 20 metri di distanza dietro una tenda velata per docce, tu saresti contento ? Be' non si capisce perchè per la musica questo non vale. Si può storpiare e castrare la musica come si vuole. Ovvio che ci sono generi e generi. Non mi aspetto che un album dei Marillion suoni con la qualità di un eccellente disco di sinfonica o di un quartetto jazz ma ci dovrebbero essere dei canoni sotto i quali non si dovrebbe scendere. Poi ognuno ascolta solo ed esclusivamente quello che gli piace. Io mi reputo fortunato perchè sono abbastanza onnivoro e a parte metal e hard rock e trap ascolto tutto. Ma se quello che ascolti è ben registrato il godimento sale notevolemnte altrimenti non spenderei soldi per un impianto.

Saluti

• Melius 2
Inviato

@rpezzane concordo. Che i parametri di una registrazione rientrino nei nostri desiderata (e non ho detto appositamente "fatta bene") è ovviamente un aspetto che accresce la piacevolezza di ascolto.

Ma, per quanto mi riguarda, frega molto relativamente. 

Nella musica e nell'ascolto personalmente cerco tutt'altro.

Diana Krall (un esempio a caso) la possono "registrare bene" finché vogliono, ma tanto mi fa venire sempre il latte alle ginocchia e non la ascolterò mai se non sotto tortura. :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
Il 18/11/2025 at 09:58, Boris Lametta ha scritto:

Ecco spiegati i campanellini delle mostre aiende. Evidentemente conoscono bene i loro polli...

Anche questa è una frase da reportorio tanto per sputare sul prossimo. Io sono stato alla fiera Hi Fidelity sabato a Roma e la musica era piuttosto varia. Ho ascoltato pezzi di lirica, di sinfonica, quartetti jazz, voci maschiuli e femminili, forso poco rock ma perchè li è più difficile trovare roba che suoni bene. In ogni caso basta chiedere e ti mettono quello che vuoi ascoltare senza problemi. Tutti questi plin plin non li ho sentiti. A volte leggo giudizi invece inquietanti però questa è altra storia.

Inviato

@AngeloJasparro Uno di quei dischi è stato presentato sabato nella sala di Mino Di Prinzio se no erro. Ero però entrato quasi alla fine. Erano praticamente ai saluti. Video interessante grazie.

• Thanks 1
Inviato
37 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

..sto sentendo questi qui...

Assolutismi non voglio farne... ma che sia un lavoro splendidamente registrato posso dirlo

Concordo ma se poi questo lo metti alle fiere audio ti dicono che è il solito plin plin...

Inviato
1 minuto fa, rpezzane ha scritto:

E' vero che ci saranno pure persone così come dici tu però io faccio sempre questo discorso. Se tu vai in un museo e ti fanno vedere un'opera da 20 metri di distanza dietro una tenda velata per docce, tu saresti contento ? Be' non si capisce perchè per la musica questo non vale. Si può storpiare e castrare la musica come si vuole. Ovvio che ci sono generi e generi. Non mi aspetto che un album dei Marillion suoni con la qualità di un eccellente disco di sinfonica o di un quartetto jazz ma ci dovrebbero essere dei canoni sotto i quali non si dovrebbe scendere. Poi ognuno ascolta solo ed esclusivamente quello che gli piace. Io mi reputo fortunato perchè sono abbastanza onnivoro e a parte metal e hard rock e trap ascolto tutto. Ma se quello che ascolti è ben registrato il godimento sale notevolemnte altrimenti non spenderei soldi per un impianto.

Saluti

Io penso che qualsiasi musica tragga profitto dalla qualità della registrazione anche i marlliom...

Mi è capitato ieri di ascoltare questo live di un gruppo punk rock registrato benissimo estremamente energico col quale si può alzare il volume senza particolari problemi come è necessario con questo genere. 

Un amico o qualche giorno fa mi ha portato un pezzo fatto registrare da un presunto professionista del gruppo appunto punk rock di suo figlio... Una roba ridicola. Manca proprio la cultura dell'audio che però per fortuna ancora qualcuno ha e aveva.

Screenshot_2025-11-19-18-23-19-289_com.aspiro.tidal.jpg