papàpaolo Inviato 19 Novembre Inviato 19 Novembre @criMan Il 17/11/2025 at 23:00, criMan ha scritto: una curiosita', ma di che anno e' la tua? Appena presa, settembre 2025, dietro nelle sconnessioni saltella un po', da dire però che provengo da una C-Max che aveva sospensioni più raffinate e pur essendo vecchiotta se la cavava ancora bene... 1
Tiggy Inviato 19 Novembre Autore Inviato 19 Novembre @papàpaolo personalmente faccio tanta tangenziale e qualche pezzo di città. L'altra settimana ho preso un passaggio da una collega in Yaris (ha anche una CH-R) ed effettivamente, complice il traffico mattutino, ha fatto quasi tutti i 16 km di tragitto in elettrico, silenziosissima, agile e lei me ne ha detto un gran bene. Pealtro, conoscendo la mia situazione, mi ha sconsigliato di spendere 30-35k per un'auto di segmento superiore (la CH-R, l'ho tenuta nel radar a lungo quando ancora si trovavano km0 del modello poi uscito di produzione a favore del nuovo restyling)
ediate Inviato 19 Novembre Inviato 19 Novembre @Tiggy Prenditi un elettrica pura. Se hai come caricarla agevolmente, ritroverai il piacere della guida, le ibride Toyota, per quel che ho visto io, sono auto da "portami da qui a lì". Infatti, non a caso, sono in cima alle preferenze delle donne, che hanno più senso pratico di noi maschietti. Una bella Renault 5 potrebbe fare al caso tuo. Piccola nota comica: lo sai perché le Toyota fanno 30 km/l? Perché sono guidate in maggioranza da donne (che vanno, generalmente, pianissimo) e hanno sostituito le Opel nel cuore del vecchietto con cappello: non ho mai visto nessuno, anche giovane, a bordo di una Toyota "andare", nemmeno in autostrada. 2
criMan Inviato 19 Novembre Inviato 19 Novembre 2 ore fa, papàpaolo ha scritto: @criMan Appena presa, settembre 2025, dietro nelle sconnessioni saltella un po', da dire però che provengo da una C-Max che aveva sospensioni più raffinate e pur essendo vecchiotta se la cavava ancora bene... ci aggiorniamo verso i 10.000km. Mi dici come va.
criMan Inviato 19 Novembre Inviato 19 Novembre 1 ora fa, Tiggy ha scritto: @papàpaolo personalmente faccio tanta tangenziale e qualche pezzo di città. L'altra settimana ho preso un passaggio da una collega in Yaris (ha anche una CH-R) ed effettivamente, complice il traffico mattutino, ha fatto quasi tutti i 16 km di tragitto in elettrico, silenziosissima, agile e lei me ne ha detto un gran bene. Pealtro, conoscendo la mia situazione, mi ha sconsigliato di spendere 30-35k per un'auto di segmento superiore (la CH-R, l'ho tenuta nel radar a lungo quando ancora si trovavano km0 del modello poi uscito di produzione a favore del nuovo restyling) La Yaris silenziosa e' una novita'. Non farti aspettative che poi non possono essere soddisfatte. Si certo se nuova e ti metti a 40 60 km/h con strada asfaltata bene si. Ma pure la Panda di mio padre e' silenziosa cosi'. Sentila quando ha 2 3 anni e passa su strade un po' rovinate. Oppure fatti un viaggio in cui tieni i 100km/h.
LeoCleo Inviato 19 Novembre Inviato 19 Novembre 1 ora fa, ediate ha scritto: sai perché le Toyota fanno 30 km/l? Perché sono guidate in maggioranza da donne (che vanno, generalmente, pianissimo Premesso che il rispetto dei limiti di velocità non dovrebbe essere oggetto di derisione, posso assicurarti che se guidi una toyota ibrida piano, con poco acceleratore, motore spento, scaricando la batteria e poi costringendo il sistema a ricariche forzate, i consumi volano alle stelle. Stesso discorso, su strada extraurbana, limite a 70 o 90 e davanti c’è un tappo che va a 60. In incubo: il sistema non riesce a tenere acceso il termico perché sono i 70 km/h tende per progetto a spegnersi, col risultato di succhiare batteria. Se cerchi di tenere il motore accesso accelerando, consumi male. Viceversa, se puoi andare a 80 o 90, ci arrivi con una bella accelerata, poi alzi il piede, il rapporto si allunga, lo riappoggi piano, e veleggi col termico che borbotta e fa 33-35 km/litro.
Tiggy Inviato 19 Novembre Autore Inviato 19 Novembre @criMan le condizioni di "silenziosa" sono esattamente quelle che hai citato tu, ma corrispondono anche a quelle che - verosimilmente - sperimenterei in buona parte del tempo di utilizzo. Un mesetto fa sono andato in una Yaris Cross Verona-Grosseto-Verona e ho sperimentato che è affaticante parlare nell'abitacolo e viaggiare oltre un certo numero di ore, in termini di acustica (non guidavo) 1
PL-L1000 Inviato 19 Novembre Inviato 19 Novembre 1 ora fa, LeoCleo ha scritto: se...alzi il piede... lo riappoggi piano... veleggi...borbotta...fa 33-35 km/litro Anche la mia in discesa e col vento a favore.
criMan Inviato Mercoledì alle 16:52 Inviato Mercoledì alle 16:52 3 ore fa, Tiggy ha scritto: le condizioni di "silenziosa" sono esattamente quelle che hai citato tu, ma corrispondono anche a quelle che - verosimilmente - sperimenterei in buona parte del tempo di utilizzo. Un mesetto fa sono andato in una Yaris Cross Verona-Grosseto-Verona e ho sperimentato che è affaticante parlare nell'abitacolo e viaggiare oltre un certo numero di ore, in termini di acustica (non guidavo) amico mio allora la conosci benissimo. Tieni presente che Yaris e Yaris Cross a livello di confort acustico sono praticamente uguali , forse la Yaris e' un poco piu' silenziosa alle alte velocita'. Quindi hai tutti i dati che ti servono , in base alle tue esigenze, per fare la migliore scelta possibile. 1 ora fa, papàpaolo ha scritto: @criMan Hai citato male i post yesss, la risposta era per Tiggy.
papàpaolo Inviato Mercoledì alle 17:31 Inviato Mercoledì alle 17:31 5 ore fa, criMan ha scritto: ci aggiorniamo verso i 10.000km. Mi dici come va. Sono a 7000 in poco più di due mesi, per ora sempre uguale, un po' saltellante al posteriore... 1
LeoCleo Inviato Mercoledì alle 18:46 Inviato Mercoledì alle 18:46 4 ore fa, PL-L1000 ha scritto: nche la mia in discesa e col vento a favore. In quelle condizioni Toyota ne fa infiniti, anzi, ricarica pure! Perderai sempre in una sfida a consumo.
ediate Inviato Giovedì alle 03:33 Inviato Giovedì alle 03:33 @LeoCleo 14 ore fa, LeoCleo ha scritto: Premesso che il rispetto dei limiti di velocità non dovrebbe essere oggetto di derisione Non sto deridendo nessuno. È evidente che se con un auto (qualsiasi) vai pianissimo in qualsiasi condizione, tutte fanno ottime percorrenze chilometriche con un litro di benzina, chi più, chi meno. Che poi qualche auto riesca a fare meglio di altre, anche qui, non ci piove. Però se due auto, una ibrida, una solo a benzina, fanno un’ora di autostrada a 120 km/h, fissi, vedi come i consumi tendono a livellarsi. Tutte i mezzi di trasporto non possono sfuggire alle leggi della fisica. Il moto perpetuo non esiste…
ediate Inviato Giovedì alle 03:36 Inviato Giovedì alle 03:36 8 ore fa, LeoCleo ha scritto: quelle condizioni Toyota ne fa infiniti, anzi, ricarica pure! Perderai sempre in una sfida a consumo Dai, non esageriamo, adesso. Capisco essere “tifosi”, ma senza esagerare… 😉🙂
sandinista Inviato Giovedì alle 04:19 Inviato Giovedì alle 04:19 @Tiggy valuta un naftone vecchio; Land Rover Defender, motore diesel 110 CV 20 anni, deposito E.I. di Verona dei veicoli ritirati dal servizio, macchine con percorrenze medie di 20- 30 mila km, comprando quelle senza fori(,,,,) spendi 4.000 euro mediamente.
LeoCleo Inviato Giovedì alle 07:12 Inviato Giovedì alle 07:12 3 ore fa, ediate ha scritto: È evidente che se con un auto (qualsiasi) vai pianissimo in qualsiasi condizione, tutte fanno ottime percorrenze chilometriche con un litro di benzina No, no, no, e ancora no! L'ho scritto chiaro e tondo, guido ibrido da 12 anni, ho fatto 100.000km in ogni condizione: se fai 100 km a 30km/h consumerai di più che fare gli stessi 100 km/h a 75 km/h a parità di percorso. Poi puoi crederci o no, a me cambia una virgola. Nel primo caso fai solo uno stillicidio di brevi tratte in elettrico e poi costringi il sistema a ricariche forzate, nel secondo caso il meraviglioso cambio eCVT allunga il rapporto (come avere una ottava marcia, ma anche oltre) ed il motore borbotta al minimo mentre scivoli sull'asfalto.
LeoCleo Inviato Giovedì alle 07:17 Inviato Giovedì alle 07:17 3 ore fa, ediate ha scritto: Dai, non esageriamo, adesso. Capisco essere “tifosi”, ma senza esagerare… 😉🙂 Sotto gli 80 km/h, adesso le nuove fino a 100 e oltre, in discesa e/o con nulla richiesta di potenza, il motore si spegne e resta spento: motore spento, no consumo. Se la discesa è pronunciata, penso ai saliscendi abruzzesi e marchigiani della A14, se c'è tanto traffico e si va piano, i discesoni li faccio a motore spento.
LeoCleo Inviato Giovedì alle 07:20 Inviato Giovedì alle 07:20 @sandinista ma questa è una notizia bomba. Puoi dirmi qualcosa in più? Anche in privato se siamo OT. Grazie
Messaggi raccomandati