Vai al contenuto
Melius Club

Drive by wire Peugeot


Messaggi raccomandati

Già il servosterzo ha filtrato molto il contatto diretto fra autista e strada ma è  pur sempre un servocomando, la direzione delle anteriori è sempre meccanica. Ora sta cosa mi terrorizza, sappiamo che l'elettronica è soggetta a molti fattori che possono influenzarla... sempre più terrorizzato. Da aggiungere poi che, da sempre amante della guida, ho fatto bene a tenermi la mia 22enne, cambio meccanico 6 marce, con tre pedali e punta-tacco mi diverte ancora, anche se da ottobre a Milano posso usarla solo di notte (euro 3) interdetta circolazione in zona B, dove abito.  

Link al commento
https://melius.club/topic/27389-drive-by-wire-peugeot/page/2/#findComment-1639454
Condividi su altri siti

stefano_mbp

Un banale servosterzo idraulico può bloccarsi in determinate condizioni (liquido che raggiunge temperature elevate a causa di errore di progettazione della scatola guida) e vai dritto anche senza drive by wire … accaduto nel mondo reale almeno alla Ferrari 550 Maranello con cui una decina di guidatori ebbero “problemi” molto seri … furono richiamate un centinaio di vetture e in attesa di una soluzione definitiva fu applicata una “correzione” artigianale

Link al commento
https://melius.club/topic/27389-drive-by-wire-peugeot/page/2/#findComment-1639688
Condividi su altri siti

Bentley Boy

L’acquisto di vetture della trimurti Citroen-Opel-Peugeot (per Fiat facciamo un’eccezione, in quanto c’è ancora qualcosa in gamma pensato a Torino), è escluso da tempo: quindi la questione per me è puramente accademica. I vantaggi possono a mio avviso essere economici (non tanto per la costruzione del singolo pezzo, ma per una standardizzazione del sistema su tutta la produzione: basta lavorare un po’ d’elettronica, e abbiamo sterzi adatti sia city car che alla super sportiva), e di sicurezza passiva, nel senso che eliminare piantone, scatola sterzo ecc ecc può semplificare la vita nel passare i test euro ncap. 
Poi può essere un passo, o un primo test, verso la guida 100% assistita ed automatica, dove lo sterzo tradizionale per ovvi motivi non è utilizzabile.

 

un saluto. BB

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27389-drive-by-wire-peugeot/page/2/#findComment-1640071
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

nessuno si mai spiaccicato contro un muro per il suo malfunzionamento

non credo, in passato ma anche oggi ci sono stati vari incidenti poco spiegabili o non spiegabili affatto che hanno riguardato  auto cosiddette impazzite.

1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

polemica sterile e sarcasmo gratuito

non è così. fine anni '80 c'era un' auto in particolare l' alfa 75 che aveva problemi allo sterzo

il mio ex meccanico a causa di ciò si era schiantato in una semicurva, per fortuna senza conseguenze.

.

detto questo di fare da beta tester a spese mie ma anche no grazie.

Link al commento
https://melius.club/topic/27389-drive-by-wire-peugeot/page/2/#findComment-1640197
Condividi su altri siti

6 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

l’acceleratore è un comando by wire eppure nessuno si mai spiaccicato contro un muro per il suo malfunzionamento

Eccomi, comando andato a quasi tutto gas. Non mi sono spiaccicato per il semplice motivo che ho schiacciato la frizione, ho frenato accostando e poi ho spento il motore. Ovvio che sarebbe potuto capitare con il cavo dell'acceleratore che comanda(va) di rettamente il carburatore, ma in quel caso prima di bloccarsi si sente molto bene e per lungo tempo che inizia ad indurirsi (il cavo, non altro che non abbiamo più l'età)

Link al commento
https://melius.club/topic/27389-drive-by-wire-peugeot/page/2/#findComment-1640471
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...