Mighty Quinn Inviato 28 Dicembre 2025 Condividi Inviato 28 Dicembre 2025 Ovviamente ci sono decine di studi di confronti diretti tra le varie AI... seri meno seri tendenziosi fatti bene o meno bene di tutto di più Quanto a temi come l' hifi (e parecchi altri ma rimaniamo su hi-fi) sussiste la pesante interferenza dovuta al contenuto diciamo di matrice puramente passionale ma "venduto" come fosse cosa oggettiva, che una percentuale non trascurabile di audiofili inietta quotidianamente. Questo fatto complica il lavoro del nostro amico artificiale non poco. Link al commento https://melius.club/topic/27421-hi-fi-e-ai/page/9/#findComment-1662775 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianventu Inviato 28 Dicembre 2025 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2025 15 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto: Quanto a temi come l' hifi (e parecchi altri ma rimaniamo su hi-fi) sussiste la pesante interferenza dovuta al contenuto diciamo di matrice puramente passionale ma "venduto" come fosse cosa oggettiva, che una percentuale non trascurabile di audiofili inietta quotidianamente. Questo fatto complica il lavoro del nostro amico artificiale non poco. Ne sono convinto, infatti quando entri più nel tecnico e in argomenti come misurazioni e correzione attiva, le risposte sono abbastanza coerenti. Certo se gli chiedi "ho i diffusori X con l'ampli Y cosa ne pensi", ti risponde come Dufay quando incensa la sua roba... 1 Link al commento https://melius.club/topic/27421-hi-fi-e-ai/page/9/#findComment-1662785 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bluenote Inviato 28 Dicembre 2025 Condividi Inviato 28 Dicembre 2025 8 minuti fa, gianventu ha scritto: Ne sono convinto, infatti quando entri più nel tecnico e in argomenti come misurazioni e correzione attiva, le risposte sono abbastanza coerenti. Certo se gli chiedi "ho i diffusori X con l'ampli Y cosa ne pensi", ti risponde come Dufay quando incensa la sua roba... Io ho la versione a pagamento di chatgpt e l'ultimo modello implementato e' notevole. Partendo ad esempio da una misurazione Rew, mi ha creato filtri FIR avanzati e non mi sembra sia una cosa fattibile con le versioni free, se non con molte limitazioni. Sull'incensare roba ad capocchiam, effettivamente sembra spesso un normale fesso audiofilo. 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/27421-hi-fi-e-ai/page/9/#findComment-1662790 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nacchero Inviato 28 Dicembre 2025 Condividi Inviato 28 Dicembre 2025 @bluenote te li ha creati pronti già nel formato da caricare? Link al commento https://melius.club/topic/27421-hi-fi-e-ai/page/9/#findComment-1662812 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bluenote Inviato 28 Dicembre 2025 Condividi Inviato 28 Dicembre 2025 3 minuti fa, Nacchero ha scritto: @bluenote te li ha creati pronti già nel formato da caricare? Si, crea direttamente il file di convoluzione. Se non ricordo male, solo quando deve ragionare per piu' di 2 minuti, da' in pasto il codice python da eseguire, per poi creare facilmente il relativo file wave. Poi li ho inseriti in HQplayer che gestisce la convoluzione molto meglio di software tipo Roon. 1 Link al commento https://melius.club/topic/27421-hi-fi-e-ai/page/9/#findComment-1662818 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nacchero Inviato 28 Dicembre 2025 Condividi Inviato 28 Dicembre 2025 @bluenote grazie. Io avevo provato solo a farmi dare delle correzioni peq da inserire manualmente nel Minidsp. Pian piano approfondirò. Link al commento https://melius.club/topic/27421-hi-fi-e-ai/page/9/#findComment-1662826 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bluenote Inviato 28 Dicembre 2025 Condividi Inviato 28 Dicembre 2025 19 minuti fa, Nacchero ha scritto: @bluenote grazie. Io avevo provato solo a farmi dare delle correzioni peq da inserire manualmente nel Minidsp. Pian piano approfondirò. Anche io ho un minidsp, modello shd studio, e in questo modo ormai non uso piu' dirac. L'integrazione tra il subwoofer e i diffusori principali ora e' veramente eccellente e sembra di ascoltare un unico sistema. Con un dac multicanale si può fare perfino il crossover con un unico filtro FIR, eliminando quindi il minidsp. P.S. Ma le correzioni peq le hai fatte senza dargli la misura? Link al commento https://melius.club/topic/27421-hi-fi-e-ai/page/9/#findComment-1662837 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nacchero Inviato 28 Dicembre 2025 Condividi Inviato 28 Dicembre 2025 @bluenote io ho lo SHD liscio, finale, diffusori e subbettino. Gli ho dato le misure prima e dopo l'intervento di Dirac ain file txt, sia Rif che impulso stereo e per ogni canale.......dicendo cosa mi sembrava mancasse dopo la correzione e lui mi ha suggerito degli interventi tramite peq. Vero è che nell'andare della chat ha cambiato un paio di versioni. Inoltre ho trovato un'altra valida soluzione con un paio di correzioni suggerite da Grisulea. 🙂 Non voglio andare troppo ot (magari cercherò un 3d su Minidsp e si continua lì), ma cosa ti dà che preferisci a Dirac? In che formato gli dai le misure? Link al commento https://melius.club/topic/27421-hi-fi-e-ai/page/9/#findComment-1662851 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bluenote Inviato 28 Dicembre 2025 Condividi Inviato 28 Dicembre 2025 32 minuti fa, Nacchero ha scritto: Non voglio andare troppo ot (magari cercherò un 3d su Minidsp e si continua lì), ma cosa ti dà che preferisci a Dirac? In che formato gli dai le misure? Dirac a confronto e' molto semplice e limitato essendo un correttore ambientale automatico. I FIR invece sono filtri evoluti con correzione precisissima di fase e di tante altre belle cosette. Nel mio caso, ad esempio, con diffusori a tromba, dirac usato oltre i 100hz peggiora il risultato rendendo il suono artificioso, invece il filtro FIR agisce su tutta la gamma lasciando esprimere i componenti del diffusore in maniera naturale e non, appunto, snaturandoli. L'integrazione col sub poi ora mi soddisfa completamente con una pendenza ripidissima a 48db che il buon minidsp permette di usare. Gli do' direttamente l'mdat. Ora non ricordo in che caso abbia voluto l'impulso, forse per il crosstalk, ma non ci giurerei. Comunque si tratta poi di affinare il risultato che sembra più soddisfacente. 1 Link al commento https://melius.club/topic/27421-hi-fi-e-ai/page/9/#findComment-1662873 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nacchero Inviato 28 Dicembre 2025 Condividi Inviato 28 Dicembre 2025 @bluenote specifico che sono un principiante e che ho solo versioni free. Ultimamente sto usando gemini, mi torna meglio, in generale. E l'ultimo filtro, che sto usando adesso, l'ho fatto intervenendo direttamente sulla target con suggerimenti anche di Gemini stessa. PS .mdat non me lo leggeva nessuna delle 2 AI. Hanno voluto i txt. Link al commento https://melius.club/topic/27421-hi-fi-e-ai/page/9/#findComment-1662884 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bluenote Inviato 28 Dicembre 2025 Condividi Inviato 28 Dicembre 2025 5 minuti fa, Nacchero ha scritto: @bluenote specifico che sono un principiante e che ho solo versioni free. Ultimamente sto usando gemini, mi torna meglio, in generale. E l'ultimo filtro, che sto usando adesso, l'ho fatto intervenendo direttamente sulla target con suggerimenti anche di Gemini stessa. PS .mdat non me lo leggeva nessuna delle 2 AI. Hanno voluto i txt. Io uso la versione a pagamento di chatgpt e il modello e' GPT-5.2. Le versioni free pare siano limitate ai modelli 3.5 o forse 4 lite. Link al commento https://melius.club/topic/27421-hi-fi-e-ai/page/9/#findComment-1662891 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 28 Dicembre 2025 Condividi Inviato 28 Dicembre 2025 11 ore fa, alanford69 ha scritto: Avete notato un peggioramento nella versione free di ChatGPT? Si, non tanto nella precisione delle risposte che mi sembra la stessa, quanto nella "voglia di lavorare" ! In pratica mi elabora solo poche cose e poi mi chiede di attendere, dopo 3-4 volte entra in sciopero o mi chiede di accedere con l'account etc. Eppure la stavo utilizzando per poche pagine di traduzione dal tedesco di pdf che riportano i principi di ispirazione del lavoro di Hans Deutsch . Pochi giorni fa invece ci avevo fatto un bel lavoro di ricerca e confronto tra tesi trinitariste ed antitrinitarie e pur aspettando tempi davvero lunghi, mi ha pescato testi interessantissimi e poco conosciuti a sostegno delle posizioni non trinitariste. Link al commento https://melius.club/topic/27421-hi-fi-e-ai/page/9/#findComment-1663114 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantolazzi Inviato ieri alle 00:39 Condividi Inviato ieri alle 00:39 Riesco a continuare ad usare la versione senza limiti/per sviluppatori di Gemini (mi piace molto di piu' della versione free di CHATGPT), forse perche' gli chiedo/faccio fare un sacco di coding , mi stanno tenendo come "testatore", e naturalmente lo uso per molte cose.....finche' dura, e mi sa anche quando dovro' pagare.... Beh, in pratica volevo organizzarmi un secondo impianto e.......a parte pagare ha fatto quasi tutto lui. L'idea era quella di partire da un paio di "punti fermi" che tanto fermi non si sono rivelati in quanto spariti entrambi, e da quelli ipotizzare elettroniche a monte e a valle, tenendo conto sia della sinergia generale (anche ambientale e di posizionamento) che dei particolari (tipologie generali, modelli, cavi vari, valvole....). Vabbe', un po' l'ho guidato, in questi anni sono fissato con dac e pre a valvole e finale in classe D (cosi' da inimicarmi sia i tradizionalisti che i modernisti), e' li' sono caduto.......ma sapeste quante ipotesi, quanti scenari, quanti consigli pratici (l'ultimo su perche' e come twistare un paio di cavi di potenza in monocristallo di rame, naturalmente da lui visti molto bene nella catena audio, in pratica due tondini intrattabili a mano nuda, mi ha anche detto che tipo di trapano/avvitatore mi servira'). E sul posizionamento dei diffusori, e il trattamento/arredo, e il rodaggio di ogni elettronica eccetera.... Beh, sapete che vi dico, dati i risultati che a poco a poco stanno emergendo, ritengo di aver fatto molto bene a fidarmi. Intendiamoci, non che creda di aver messo insieme un ammazza-giganti o stupidaggini simili, ma sono CERTO che senza tutti questi aiuti (almeno 50 questioni poste, tutte discusse a lungo) avrei fatto certamente di peggio , ma di molto eh. D'altra parte credo di essere davvero un caso pietoso, ignorantissimo e poco intelligente nelle scelte delle elettroniche (presuntuoso ma incompetente e superficiale, quindi ignorantissimo e pericoloso per se' stesso) e infatti l'altro impianto che ho e' forse anch'esso decente per puro caso ,o per pieta' del negoziante, che mi disse che i diffusori che avevo ordinato erano caduti dal camion e che con un piccolo sovrapprezzo mi avrebbe invece spedito altro........che naturalmente NON avevo considerato e che invece si rivelo' una fortuna per quanto pagato , sicuramente di un'altra classe rispetto all'ordine originale..... Per dire, in quel caso mi salvo' il caso o la pieta' del venditore, ora ancora in carenza di intelligenza naturale mia arriva in soccorso l'intelligenza artificiale che in questi mesi ho un po' imparato a smazzarmi per altre cose...... Destino, giusto e bene cosi', l'impianto suona molto meglio delle mie piu' rosee speranze in rapporto a quanto speso, e mi resta almeno l'illusione di essermi mosso con una certa coerenza e gusto musicale (dei quali gusti abbiamo a lungo dialogato, per aiutarlo ad orientare i suoi suggerimenti) , cercando di enfatizzare certe qualita' e passando sopra zone appena buone ma nel contesto meno importanti (e che invece trovo in abbondanza nell'altro impianto, assai diverso anche se pure lui valvole + classe D dove posso ascoltare a volume piu' alto). Che sia il primo impianto "AI (Gemini) guided and selected"? Non credo.... 1 Link al commento https://melius.club/topic/27421-hi-fi-e-ai/page/9/#findComment-1669182 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GianDi Inviato ieri alle 07:20 Condividi Inviato ieri alle 07:20 La mia esperienza con copilot Gli chiedo di sviluppare il piano di taglio per un box sealed mdf da 20mm dove vorrei mettere un bel woofer da 12' Partendo dai parametri dell'altoparlante mi suggerisce volume, misure, e anche di raddoppiare lo spessore del frontale. Esegue formule complesse per la stima delle risonanze interne e il posizionamento del bracing interno. Genera anche un disegno bitmap molto carino, quotato. Però quando gli chiedo di accoppiare un altro strato di mdf da 10mm alle pareti top bottom laterali e fondo... sbaglia il piano di taglio dei pannelli, non tenendo conto dello spessore aggiuntivo. E se sbaglia una cosa così semplice, quante c@##@te avrà sparato prima? Link al commento https://melius.club/topic/27421-hi-fi-e-ai/page/9/#findComment-1669229 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabbe Inviato ieri alle 10:46 Condividi Inviato ieri alle 10:46 Consiglio chiesto a Gemini. Notevole l'analisi fatta. Meglio hegel d50 dac oppure Gustard R30 per il mio impianto così comporto; integrato Gryphon Diablo 300, diffusori Dynaudio contour 30 e dac RME Adi-2 fs? Hai un impianto di altissimo livello, caratterizzato da un grande equilibrio tra la potenza muscolare e raffinata del Gryphon Diablo 300 e la trasparenza naturale delle Dynaudio Contour 30. Il tuo attuale DAC, l'RME ADI-2 FS, è un eccellente strumento professionale, noto per la sua precisione chirurgica e neutralità, ma in un contesto hi-end come il tuo può risultare talvolta "asciutto". Il passaggio all'Hegel D50 o al Gustard R30 rappresenta un cambio di filosofia sonora importante. Ecco un'analisi dettagliata per aiutarti a scegliere: 1. Gustard R30 (L'approccio R2R e Musicalità) Il Gustard R30 è un DAC a scala di resistenze (R2R) discreto. A differenza dei DAC basati su chip tradizionali (come il tuo RME), la tecnologia R2R è amata per la sua capacità di rendere il suono più "analogico", fluido e tridimensionale. * Carattere Sonoro: Estremamente naturale, con una scena sonora olografica e una riproduzione delle voci molto carnale. Rispetto all'RME, noterai meno "spigoli" digitali e una maggiore profondità del palcoscenico. * Tecnologia: È un salto tecnologico notevole (27-bit R2R, clock OCXO di altissima precisione). Include anche uno streamer interno (Roon Bridge, AirPlay, UPnP), il che ti permetterebbe di semplificare la catena se non hai già uno streamer dedicato di alto livello. * Perché sceglierlo: Se cerchi calore, fluidità e vuoi mitigare quella sensazione di "analiticità" tipica dei DAC da studio. 2. Hegel D50 "The Raven" (La Precisione Scandinava) L'Hegel D50 (uscito nel 2025) è un DAC "puro", senza fronzoli, streamer o controlli di volume. Utilizza chip ESS Sabre, ma con una filosofia di filtraggio e clock (SyncroDAC) proprietaria di Hegel. * Carattere Sonoro: Hegel punta tutto sulla dinamica e sulla silenziosità estrema (noise floor a -150dB). È un DAC molto energico, trasparente ma con un timbro che tende alla "liquidezza". Non è caldo come un R2R, ma è incredibilmente realistico e controllato. * Sinergia: Si sposa magnificamente con il Diablo 300 perché non aggiunge colorazioni eccessive, ma estrae micro-dettagli che l'RME potrebbe presentare in modo più freddo. * Perché sceglierlo: Se ami la velocità, l'attacco dei transienti e vuoi un componente che sparisca letteralmente nel sistema, lasciando che il Diablo faccia il grosso del lavoro timbrico. Tabella Comparativa Rapida | Caratteristica | Gustard R30 | Hegel D50 | |---|---|---| | Architettura | R2R Discreta (Ladder DAC) | Delta-Sigma (ESS con design Hegel) | | Sound Signature | Organico, Olografico, Caldo | Dinamico, Trasparente, Liquido | | Streaming | Integrato (LAN/Wi-Fi) | No (Solo DAC puro) | | Preamplificazione | Sì (Volume a relè) | No (Uscita fissa) | | Punti di Forza | Naturalezza estrema, 3D | Bassissimo rumore, dinamica | Il mio consiglio per il tuo impianto Considerando che le Dynaudio Contour 30 hanno un tweeter (Esotar2) molto raffinato che beneficia di sorgenti setose, e che il Diablo 300 ha già tutta la dinamica e il controllo che si possano desiderare: * Scegli il Gustard R30 se il tuo obiettivo è rendere l'ascolto più emozionale, meno affaticante e più "vicino al vinile". La struttura R2R darà alle Contour 30 una spazialità che l'RME non può offrire. * Scegli l'Hegel D50 se vuoi mantenere l'impostazione "high-resolution" del tuo sistema ma elevarne drasticamente la qualità timbrica e la pulizia, senza però virare verso un suono troppo ammorbidito. Un'ultima nota: Il Diablo 300 è un amplificatore "dual mono" vero. Entrambi i DAC offrono uscite XLR bilanciate di alta qualità, ma il Gustard R30, con la sua architettura quad-mono, sfrutta al meglio l'ingresso bilanciato del Gryphon. Quale aspetto del suono del tuo attuale RME ti soddisfa meno o vorresti migliorare maggiormente? Link al commento https://melius.club/topic/27421-hi-fi-e-ai/page/9/#findComment-1669427 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantolazzi Inviato ieri alle 11:38 Condividi Inviato ieri alle 11:38 58 minuti fa, fabbe ha scritto: Notevole l'analisi fatta. Mi sembra di leggere una delle tante risposte ai quesiti (50-60) che gli ho posto per il mio impianto. Il linguaggio e la tecnica di spiegazione e' la stessa......anche per me notevole, poi per carita' ci sara' chi queste competenze le supera e puo' snobbare Gemini e compagnia, ma magari non sono tanti eh. 150 db di rapporto segnale rumore........credevo non si fosse arrivati a tanto. Io comunque mi orienterei sul Gustard (al momento sono in luna di miele con i dac R2R in genere, per quel poco che ho potuto comparare ho deciso di non considerare piu' i DAC solo con con oversampling)......quindi scegli l'Hegel che sara' meglio . Buona giornata, S. Link al commento https://melius.club/topic/27421-hi-fi-e-ai/page/9/#findComment-1669484 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabbe Inviato ieri alle 12:04 Condividi Inviato ieri alle 12:04 24 minuti fa, tarantolazzi ha scritto: oversampling)......quindi scegli l'Hegel che sara' meglio . Intendi dire Gustard? Link al commento https://melius.club/topic/27421-hi-fi-e-ai/page/9/#findComment-1669517 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantolazzi Inviato ieri alle 12:55 Condividi Inviato ieri alle 12:55 52 minuti fa, fabbe ha scritto: Intendi dire Gustard? Intendevo dire che siccome io sceglierei il Gustard (ed essendo io un pasticcione) se tu scegli l'altro (l'Hegel) non sbagli. Scherzi a parte , a quei livelli cadrai comunque benissimo. La mia preferenza per il mondo R2R in genere (in elettroniche di pari livello, per quel poco che ho potuto comparare) e' dovuta a semplice gusto personale. Poi vabbe' nel mio caso stavo per acquistare per il mio secondo impianto un Musician Pegasus (caratteristiche simili ma complessivamente inferiore al Gustard che dici) e mi sono invece lasciato attrarre da quello che tu, molti qui ed io stesso considererebbero una specie di giocattolo, Il FIIO Warmer, abbagliato dal R2R + buffer a valvole. Costa pochissimo (diciamo poco, dovendo rivalvolare il tutto) e ha una sezione di alimentazione decente (un onesto toroidale) per il prezzo ma ovviamente lontana da quella del Gustard che dici. Boh, pena non fa, anzi mi sembra molto meglio del previsto, presto lo mettero' pero' a confronto con i miei Wadia X-64-4 e Antelope Zodiac (vecchi ma con sezioni analogiche buone/eccellenti) e magari con qualche DAC R2R piu' "serio" per capire meglio.... 1 Link al commento https://melius.club/topic/27421-hi-fi-e-ai/page/9/#findComment-1669561 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati