jackreacher Inviato 30 Novembre 2025 Inviato 30 Novembre 2025 Salve a tutti, vorrei parlarvi di una situazione un po' fastidiosa che si verifica con l'audio dei film riprodotto in stereofonia attraverso un DAC collegato alla TV e poi all' amplificatore integrato: Il volume dei dialoghi spesso risulta basso rispetto a quello degli effetti (o musiche) che invece costringono ad abbassarlo. . Si entra nel nocciolo della questione, io ho risolto interponendo tra il DAC e l'amplificatore (integrato) un compressore audio professionale e ciò finalmente mi dà la possibilità di regolare il volume a livelli medi e percepire benissimo i dialoghi senza che gli effetti mi travolgano. Ovviamente c'è da settare bene il compressore (possibilmente tipologia VCA che è molto naturale) altrimenti si rischia di rovinare l'audio. Se qualcuno è interessato all' argomento e desidera partecipare alla discussione anche per chiedere altri dettagli o per aggiungere proprie esperienze in merito, è benvenuto. . Ps: buona domenica
Dufay Inviato 30 Novembre 2025 Inviato 30 Novembre 2025 Io ascolto i film su Amazon Prime e Rai play in stereo. Nessun problema coi dialoghi anzi su prime si sente benissimo.
jackreacher Inviato 30 Novembre 2025 Autore Inviato 30 Novembre 2025 39 minuti fa, Dufay ha scritto: Nessun problema coi dialoghi anzi su prime si sente benissimo Molti siti streaming mandano l'audio già compresso , addirittura alcune volte esagerano e si manifesta l'effetto pompaggio. . Io mi riferivo soprattutto all'audio dei supporti ottici (DVD, blu ray, uhd). . Grazie del contributo.
Scianni Inviato 30 Novembre 2025 Inviato 30 Novembre 2025 @jackreacher forse dico una sciocchezza ma non può dipendere dalla mancanza di un canale centrale?
jackreacher Inviato 30 Novembre 2025 Autore Inviato 30 Novembre 2025 41 minuti fa, Scianni ha scritto: @jackreacher forse dico una sciocchezza ma non può dipendere dalla mancanza di un canale centrale? No, perché quando si fa il down mix da multicanale a stereo, il canale centrale viene "spalmato" su L e R e la loro somma contiene C (canale centrale) integralmente. 1
Messaggi raccomandati