Vai al contenuto
Melius Club

Scelta testina per SL 1200 G master edition

Messaggi raccomandati

scroodge

@Mister66 sì, senza dubbio ho preferito la LVB, ma è questione di gusto e sopratutto di cosa c'è a monte e a valle.

Sul suono io devo dire che non ho trovato la LVB così radiografante, grande risoluzione e dettaglio (parametro che amo in assoluto, in generale), questo sì,  nessuna fatica di ascolto ma  sopratutto una grandissima coerenza tonale e timbrica, come tutte le Ortofon di rango.

La Naga son sincero, io da me, per me, non riuscirei a definirla calda, grande punch, impatto, con un basso possente, non sempre facile da governare, ma dipende molto, moltissimo dall'interazione diffusori-ambiente.

Da ultimo, non ho potuto provare la Naga con un braccio leggero (quello del G, dopo svariate ricerche e di "calcoli", lo posizionerei sui 12gr col suo shell da 7.6gr), mentre la LVB sì, quello di un anziano e straordinariamente performante ERA 444, ebbene: se sul G, tra Naga a LVB era solo questione di gusti, la LVB sul braccio ERA K3 diventa stupefacente per velocità, risposta ai transienti a anche, corpo.

In questi giorni non sto ascoltando altro.

In definitiva cosa ti consiglio?

Dato che la devi installare sul G prendi Naga, che comunque, parametro fondamentale, ab initio, ti acchiappa di più. E perchè su quel braccio, la qualità è sostanzialmente pari, altissima in ogni caso, per entrambe.

Rinnovo la disponibilità per una chiaccherata a voce se ti va

Facci comunque sapere eh!

Link al commento
https://melius.club/topic/27537-scelta-testina-per-sl-1200-g-master-edition/page/7/#findComment-1781866
Condividi su altri siti

@scroodge ..hey .....Francesco sei approdato all'ERA... Avuto uno tanto tempo fa , giradischi che ha del miracoloso(secondo me) dimostrando che se il progetto funziona, alle volte, spendere cifre importanti non ha senso, se non nella brama di possedere determinati oggetti.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27537-scelta-testina-per-sl-1200-g-master-edition/page/7/#findComment-1781887
Condividi su altri siti

scroodge

@bear_1 ciao armando!

Guarda.. da non credere...

Però c'è un però... DEVE essere perfettamente in ordine in ogni sua parte, è una macchina in cui la sinergia delle parti, da progetto, fa la differenza in maniera abissale.

Braccio, perno, motore, cinghia, base e "sospensioni", devono essere in perffetto stato di funzionamento. Ovvero, se uno vuole un ERA oggi, deve essere certo che sia stata fatta una revisione completa.

Allora sì, ci possono essere gradevolissime sorprese.

Link al commento
https://melius.club/topic/27537-scelta-testina-per-sl-1200-g-master-edition/page/7/#findComment-1781893
Condividi su altri siti

@scroodge Sicuro, una revisione a certi oggetti datati è obbligatoria  per un buon funzionamento... Chissà se il Ns "amico tecnico" padovano è ancora operativo per il vintage? D quando non colleziono più  (data anche la distanza) non l'ho più sentito.

Link al commento
https://melius.club/topic/27537-scelta-testina-per-sl-1200-g-master-edition/page/7/#findComment-1781930
Condividi su altri siti

long playing

@Mister66

4 ore fa, Mister66 ha scritto:

avevo  un project con una Ortofon 2M silver, che ora sembra non più in produzione,

La Silver e' prodotta e si acquista regolarmente , io ne presi una alcuni mesi fa e ne ho acquistata anche un'altra. Non e' nel listino 2M perche' nasce come testina per alcuni giradischi in particolare Project Audio anche con nomi diversi e con qualche diversificazione tecnica. Su questo modello la Ortofon non so se per sua iniziativa oppure su richiesta del brand (e/o dei brand ) produttore di giradischi ha apportate modifiche piuttosto sostanziali partendo dalla Red , bobine in argento e la sospensione del cantilever di un materiale gommoso diverso approntato ad hoc. 

4 ore fa, Mister66 ha scritto:

comunque l’ho trovata una lama di coltello, vero che era una entry level,

Sara' un fatto di sinergie o altro , mah..., perche' per me per quello che ascolto avendola in uso nel mio impianto tutto e' tranne che una " lama di coltello " anzi uno dei motivi che me la fa apprezzare molto e' il suono pieno e materico con un ottimo dettaglio senza mai un eccesso di brillantezza o asprezza , e poi apprezzo un basso esteso , ben potente , a mio parere tra i migliori ,  molto armonico e musicale , assai ben riprodotto. Ma l'Ortofon anche in occasione negli anni di qualche altra testina mi e' sempre apparsa , fra le altre ottime peculiarita' , molto "abile" nella riproduzione della gamma bassa delle sue testine.

Ho voluto fornire il mio parere in merito alla testina in oggetto per far arrivare a chi legge una piu' ampia e variegata informazione. Anche perche' quando alcuni anni fa acquistai il modello 2M Red per curiosita' di verificare personalmente avendo in precedenza letto e ricevuti pareri a dir poco contrastanti , positivi ma anche meno positivi e negativi , una volta montata ed ascoltata nel mio contesto rimase un po' sorpreso in positivo , mi aspettavo di trovare quelle negativita' espresse da alcuni ed invece mi fece una buona impressione confrontata anche con altre mie testine di vario livello. La Silver poi l'acquistai con animo molto piu' sereno certo o quasi di una pergormance ancora migliore , come infatti e' stato.

Per cui almeno da parte mia la prima verita' e certezza , ed anche come consiglio , e' la prova e verifica personale.

Link al commento
https://melius.club/topic/27537-scelta-testina-per-sl-1200-g-master-edition/page/7/#findComment-1781990
Condividi su altri siti

MaurilioMc

Caro long playing, sono della tua stessa opinione. Qualsiasi testina ortofon, a prescindere dalla categoria di appartenenza, economica, di discreta qualità, ottima, o high end, è sempre una garanzia e la gamma bassa, la morbidezza del suono, con acuti mai invadenti e trapananti, caratterizzano la timbrica della casa danese. Se qualcuno giudica trapanante la gamma acuta di un'Ortofon, deve ricercare la causa da qualsiasi altra parte,ma la testina non è certamente colpevole. Stiamo parlando di una delle massime autorità della storia dell'analogico, professionale o high end che sia. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27537-scelta-testina-per-sl-1200-g-master-edition/page/7/#findComment-1782000
Condividi su altri siti

long playing
4 ore fa, scroodge ha scritto:

senza dubbio ho preferito la LVB, ma è questione di gusto e sopratutto di cosa c'è a monte e a valle.

I diffusori in particolare , pre fono ed anche l'ambiente

4 ore fa, scroodge ha scritto:

Sul suono io devo dire che non ho trovato la LVB così radiografante, grande risoluzione e dettaglio (parametro che amo in assoluto, in generale), questo sì,  nessuna fatica di ascolto ma  sopratutto una grandissima coerenza tonale e timbrica,

Assolutamente non stento a credere data anche la caratura trattandosi del modello top anzi top del top della serie 2M ! Le ottime caratteristiche di suono decritte le riscontro in parte e seppur in tenore minore qualitativo ovviamente ,  anche nei modelli minori. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27537-scelta-testina-per-sl-1200-g-master-edition/page/7/#findComment-1782002
Condividi su altri siti

long playing

@MaurilioMc

23 minuti fa, MaurilioMc ha scritto:

Se qualcuno giudica trapanante la gamma acuta di un'Ortofon, deve ricercare la causa da qualsiasi altra parte,ma la testina non è certamente colpevole.

Sicuramente 

23 minuti fa, MaurilioMc ha scritto:

Stiamo parlando di una delle massime autorità della storia dell'analogico, professionale o high end che sia. 

Assolutamente si.👍

Link al commento
https://melius.club/topic/27537-scelta-testina-per-sl-1200-g-master-edition/page/7/#findComment-1782005
Condividi su altri siti