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La fase assoluta e la sua percezione all'ascolto


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ascoltoebasta
4 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

No problem 

In questi casi si parte direttamente in modalità "qualcosa non mi convince" 

E il resto segue 

Facile facile 

Invece non c'è nulla di facile facile poichè negli anni,anche con suoni che potevano annoiare,non ho mai avvertito differenze invertendo i cavi,e in questo caso ho ipotizzato un mio errore nei collegamenti.

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ilmisuratore
10 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

se io sento una nota di basso a 90 hertz che dura un secondo circa, sento 90 vibrazioni in questo secondo: se questa vibrazione inizia prima con la parte positiva o negativa , probabilmente (e sapendo che il cirividdu media ed appiana) sono indistinguibili. Posso pensare che più sale la frequenza e più sia difficile distinguere la cosa; forse un brano con molti bassi dominanti e con note brevi potrebbe rendere una differenza (ma forse) e magari creare un leggero scompenso all'immagine stereofonica - ma leggero credo (se ho i 2 diffusori collegati in maniera opposta). Qui abbiamo esperti di diffusori - a volte tweeter e midrange sono collegati sfasati apposta per favorire l'incrocio ?

Il primo esempio (fase assoluta) cozza con il secondo (fase acustica)

Nel primo caso non cambia nulla poichè durante l'oscillazione (le oscillazioni) l'orecchio non sa minimamente distinguere su come è iniziato il segnale (prima semionda allo start)

Nel secondo caso l'allineamento dei centri acustici (trasduttori) può determinare lo scaturire di alcune potenziali cancellazioni nell'area d'incrocio

Quando sono collegati fuori fase (Mid e Tw) vuol dire che il costruttore (tramite misure) ha evidenziato un buco, dunque l'inversione trae vantaggio

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ascoltoebasta
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Le opera V 2011 dovrebbero montare una coppia di 7″ con diaframma in alluminio, realizzati da Scan‑Speak su specifiche Opera...difficile..molto difficile che suonino diversamente con la polarità invertita

Infatti ritengo probabilissimo un mio errore,se sbadatamente avessi invertito i cavetti dei ponticelli in uno dei diffusori il risultato sonoro quale sarebbe potuto essere?

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ilmisuratore
1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto:

Infatti ritengo probabilissimo un mio errore,se sbadatamente avessi invertito i cavetti dei ponticelli in uno dei diffusori il risultato sonoro quale sarebbe potuto essere?

...ecco...se inverti i ponticelli si crea uno scompenso sulla fase relativa (tra i driver)

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jakob1965
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

l primo esempio (fase assoluta) cozza con il secondo (fase acustica)

 

si certo sono 2 casistiche diverse - mi resta solo da capire  perché alcuni costruttori (direi seri) hanno il famoso tastino invertente - forse per avere la stessa " fase "  del microfono durante la registrazione? Ma magari non ho capito bene io 

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ascoltoebasta
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

.ecco...se inverti i ponticelli si crea uno scompenso sulla fase relativa

I ponticelli che accompagnavano le Opera,fatti dall'ex proprietario, erano lunghi (troppo)e non segnalati con rosso/nero,li ho poi sostituiti con quelli che mi ero portato da casa,evidentemente ho risolto quello che era il vero problema,precedente la lettura del manuale e conseguente inversione dei cavi.Prima il suono era davvero "non a posto".

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ilmisuratore
2 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

 

si certo sono 2 casistiche diverse - mi resta solo da capire  perché alcuni costruttori (direi seri) hanno il famoso tastino invertente - forse per avere la stessa " fase "  del microfono durante la registrazione? Ma magari non ho capito bene io 

Il tasto per invertire la fase lo trovo utile nel momento in cui si implementa un subwoofer il quale è sprovvisto di opzione per invertirla

Sul rispetto della fase della microfonazione si entrerebbe in un ginepraio in quanto per lo stesso evento possono benissimo coesistere microfonazioni in fase e in controfase

  • Melius 1
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Sonnyblues
1 ora fa, walge ha scritto:

Stadi di guadagno pari = non invertente

Stadi di guadagno dispari= invertente

Uno stadio guadagno + stadio cathode follower ( adattatore di impedenza ) = invertente   sono due stadi in effetti ma i l CF non inverte la fase

Due stadi guadagno + CF = non invertente  , sono tre stadi

 

Quando ci sono gli OP il discorso è un pò più complesso dato che hanno un ingresso + , non invertente ed uno -, invertente e quindi il progettista li usa a discrezione.

 

per la fase assoluta sul sito di Audioreview  c'è un file di test

grazie finalmente qualcuno che sa e spiega

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ilmisuratore
Adesso, Sonnyblues ha scritto:

si ma a forza di suggestione sono riuscito a farmeli piacere

...tempo fà un gruppo di amici "sentiva" la differenza al variare della polarità

Nel momento in cui gli ho detto che sarebbe stato un difetto....nessuno l'ha piu sentita :classic_biggrin:

 

  • Haha 1
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ascoltoebasta
10 minuti fa, Sonnyblues ha scritto:

ma si dai si io che te siamo afflitti da pre-suggestione, loro invece ......:classic_biggrin:

So bene cosa possa fare la suggestione,sono sommelier birra e ho fatto decine di degustazioni "al buio",ed è proprio in queste occasioni che emergono coloro che sanno riconoscere certe caratteristiche,per questo sono un convinto sostenitore dei confronti in cieco prima di scegliere se sostituire o meno un componente.

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