Vai al contenuto
Melius Club

Terry Kath

Pier Angelo

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a Tutti, apro questa discussione per riportare l'attenzione su questo chitarrista davvero prodigioso, addirittura secondo Hendrix il migliore dell'Universo, sue parole precise. Tanto sottovalutato e purtroppo deceduto troppo giovane. Ho risentito il concerto dei Chicago a Tanglewood del '70 ed è davvero fenomenale.

• Melius 1
Inviato

Sempre dal concerto di Tanglewood....un grande..

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

...e oltrtutto una bella voce, era chiamato ìl Ray Charles bianco. mi piace moltissimo da Chicago III la sua An hour in the shower...

Inviato
3 ore fa, Piero51 ha scritto:

Sempre dal concerto di Tanglewood....un grande..

Adoro i primi Chicago e questo pezzo l' ho amato moltissimo.

Forse è quello che ho più amato (ed ancora amo).

• Melius 1
Inviato

Con i fiati...pazzesco...altri tempi proprio...comunque tutti bravi.

• Melius 1
Inviato
13 ore fa, eduardo ha scritto:

Adoro i primi Chicago

Credo che Chicago da 1 a 4 debbano essere presenti nella discografia di ogni amante della musica, a prescindere dal genere d'elezione

Ciao

D.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

A me piace molto anche il 5... Poi i seguenti 6, 7 e 8 pur con qualche perla, sono un pò a corto di idee (spremuti dal producer James Guercio)....

Inviato

I'm a man dal vivo è qualcosa di clamoroso. 

Inviato
Il 12/12/2025 at 10:05, ginoux ha scritto:

A me piace molto anche il 5

Anche a me..

Inviato

dai filmati si percepisce chiaramente il divertimento della band. l'impressione che danno è che suonerebbero anche senza essere pagati, per il gusto di farlo (so che non è così, ma danno questa impressione).

ora, in teoria, che i musicisti si divertano o meno dovrebbe essere secondario, se eseguono bene quel che devono eseguire, ma in pratica sappiamo che fa una bella differenza in termini di comunicazione e di coinvolgimento del pubblico.

negli ultimi anni mi capita di vedere musicisti preparati, che fanno tutto in modo preciso, magari accompagnati da coreografie ed effetti speciali spettacolari, fondendo musica a video e altre forme di espressione, su palchi "spaziali"... ma questo coinvolgimento di chi sta sul palco mi pare più raro. sbaglierò.

• Melius 2
Inviato
7 ore fa, daniele_g ha scritto:

ma questo coinvolgimento di chi sta sul palco mi pare più raro

E io non posso che essere d'accordo..... Dirò cose ovvie ma questo è: la tecnologia ha dato la possibilità di avere spettacoli mirabolanti con suoni pazzeschi compresi i fuochi d'artificio.... La scaletta è standardizzata e studiata nota per nota, da questa non si sfugge!! Questo per dire che è stata posta una barriera comunicativa con il pubblico e  gli artisti anche se molto bravi, eseguono pedissequamente il tutto. Questo è quello che avviene nei grandi eventi "pop", mentre per le dimensioni "piccole" di altri generi, si può ancora trovare un pò più di dialogo tra artista e ascoltatore...

Inviato

@ginoux esatto, tutto studiato al millimetro, non sono in grado, pur bravi, di variare una nota. I Phish nei concerti chiedevano al pubblico il titolo di un album e lo risuonavano interamente. Altri tempi.