Vai al contenuto
Melius Club

La Magia dei mini/ midi Diffusori

Messaggi raccomandati

Passarono ( acquistate e poi vendute)

Harbeth 30

Stirling ls3/5a

Rogers ls3/5a

Diapason Adamantes II

Dynaudio Contour 1.3se

Rimasero , dal 2007 prese stra usate, le Dynaudio, resistendo a tutte. Non comperai ma mi mangio le mani avendole ascoltate da me, le SF cremona auditor i serie

Link al commento
https://melius.club/topic/27673-la-magia-dei-mini-midi-diffusori/page/9/#findComment-1664998
Condividi su altri siti

Armando Sanna

@rlc

bei diffusori le Sasha, ascoltate tanti anni fa mi sono piaciute non poco il

marchio di fabbrica di Wilson lo hanno anche le Duette , il medio basso e medio credo che sia una caratteristica di fabbrica se a uno piace e’ difficile lasciare uno stato di confort che uno ritrova nel brand 😉

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27673-la-magia-dei-mini-midi-diffusori/page/9/#findComment-1665007
Condividi su altri siti

quelli da me utilizzati, ma che attualmente sono in panchina (per mancanza di spazio):

Celestion dl 6 serie 2, amplificate da mission cyrus one,  piatto linn e testina arcam. Veramente un bel sentire.

Sonus faber concertino home;

Merlin Tsm in uso nell'impianto principale

Link al commento
https://melius.club/topic/27673-la-magia-dei-mini-midi-diffusori/page/9/#findComment-1665189
Condividi su altri siti

PietroPDP
Il 20/12/2025 at 13:36, Mister66 ha scritto:

Arrivate ieri e subito in funzione, molti storceranno il naso… ma non me ne vogliano i possessori di B&W questa PM1 ( precision monitor) è uno dei pochi diffusori che non suona tipicamente B&W.

Questa serie PM venne presentata poco più di 10 anni fa’.

L’ azienda mise in opera ben 40 ingegneri per sviluppare un nuovo diffusore da zero e un anno di lavoro, in realtà la serie prevedeva altri 2 modelli, pm2 e pm3, ma il progetto venne abbandonato per via dei costi troppo alti, costi che erano di poco inferiori alla serie 800.

Cosi si limitarono a fare solo la PM1 e con pochi numeri.

La differenza rispetto alla maggior parte della produzione del brand che si è sempre caratterizzata per avere una gamma medio alta molto in evidenza,con il tweeter in diamante un po’ pungente,alcuni conoscenti hanno cambiato cavi e elettroniche più volte per cercare di domarlo.. ma suonano così! C’è a chi piace e chi decisamente lo odia.

Le PM1 fanno parte anche se non dichiarato un po’ alle serie signature del brand, diffusori con un carattere completamente diverso dai modelli base se così possiamo chiamarli.

Porgono il messaggio sonoro con meno irruenza nella medie , il tweeter seppur più pronunciato del mio vecchio esotar2 è sempre dolce senza mai eccedere, gamma bassa notevole viste le dimensioni, e una sorprendente tenuta in potenza… a volumi da arresto non fanno una piega. 

Eccellente costruzione fin nei minimi dettagli,anche gli  stand dedicati in legno pieno laccato e base il legno laccata. 

Nel mio contesto l’integrato non ha problemi a pilotarle, i dati dichiarati parlano di 8ohm 84db.

ora me le godo un po’…

IMG_3884.jpeg

Questi sono diffusori notevoli per la stazza e parla uno che i mini non li sopporta, io pago per un sistema costoso e voglio nel possibile i 20-20000 completi, purtroppo non ho i 20, diciamo 28/30, ma sempre per un discorso economico.

Poi è logico che chi non ha grossi spazi fa bene ad andare di mini, meglio un mini messo al 100% che una torre al 60% con rischio di rimbombi o problemi vari.

Comunque ti racconto una cosa, dovevo scegliere il nuovo ampli, perchè quello che avevo preso sulla carta non mi aveva soddisfatto, vado al negozio e le ascolto con varie amplificazioni, prima di iniziare avevo chiesto al negoziante se me le cambiasse, proprio perchè non sopporto questo tipo di diffusori, vabbè mi arrendo e ascolto con queste, dice che era troppo complicato.

Allora li le avrò ascoltate con almeno 5 o 6 amplificazioni sempre con risultati dal buono all'ottimo e mi sono scelto l'ampli che mi potevo permettere e che mi piaceva di più, stranamente le cose coincidevano, anche ampli molto costosi pur suonando bene mi hanno fatto preferire quello scelto, diciamo che non ho avuto rimpianti.

Avessi avuto un po' di soldi da buttare avrei preso anche loro per ascolti estemporanei.

Dopo un annetto un amico a cui ne avevo parlato l'ho portato ad ascoltarle in un altro negozio, anche qui con diverse amplificazioni sempre buonissimi risultati, addirittura ancora meglio perchè pilotate anche da pre e finale importante.

Questo per dire che si adattano anche abbastanza bene, suonano coerenti e almeno fino a dove arrivano in basso vanno molto bene, certo non ti spettinano, ci mancherebbe come diffusori di mole più importante, ma se si amano i mini per me eccezionali.

In questo ultimo contesto le abbiamo messe anche a confronto con altri 2 mini, le Sonus Faber Olympica 1 e una Monitor Audio di cui non ricordo il modello, ma comunque in linea di costo con le PM1, le Sonus Faber costavano pure molto di più.

A parte una leggere discesa in basso maggiore delle altre 2 con mediobasso più grande e comunque non una cosa enorme, sul resto come coerenza non c'era minimamente storia, credo tra le B&W più riuscite in assoluto, una piccola perla veramente in questo settore.

A me personalmente piacciono molto anche le Tablette, ma queste per me le superano e non di poco, anche se non ho fatto confronti diretti.

Un altro buon diffusore medio ascoltato sono state le ProAC Studio 100 mi pare, ma sono molto più grandi, tra l'altro in una fiera dove solitamente non si fanno ascolti degni di nota e invece.

Link al commento
https://melius.club/topic/27673-la-magia-dei-mini-midi-diffusori/page/9/#findComment-1665593
Condividi su altri siti

@hypercell

Se tirano piaciute le Wilson ,Con tutte elettroniche nuove e cavi in tutte le sezione che superano nel suono i Nordost e per finire e.ma non ultimo le JBLKe9900 allora ,qui'siamo veramente all' evento live ,dove la compressione non esiste ,un immagine immensa e microdinamica senza limiti ,e di conseguenza anche la distorsione

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27673-la-magia-dei-mini-midi-diffusori/page/9/#findComment-1665644
Condividi su altri siti