Vai al contenuto
Melius Club

Blind tests

Membro_0015

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Cano ha scritto:

Leggi i 10 numeri che ho postato prima 

Poi prova a riscriverli 

Non ci riesci 

E sono 10 informazioni 

Hai presente quante ce ne sono in 30 secondi di musica?

Hahaaha si vede che la musica non è il tuo forte… la risposta te l’ho data prima, come direbbe Mozart: Miserere! 

Inviato
2 ore fa, Gici HV ha scritto:

Ma se insisti a dire che se non vedi cosa suona il cervello si confonde,forse,dico forse,lo scopo del cieco è proprio quello di non dare informazioni oltre al suono.

Prova ad ascoltare delle Tad a 50db di media e delle JBL 4319 a 80db (ottimi diffusori nella loro,diversa, fascia di prezzo), sicuramente ti piaceranno di più le seconde.

Qui non ci siamo affatto...mi rendo conto che quello che scrivo sia fuori portata per molti, ma provate a fare uno sforzo.

Il cervello si inganna e confonde facilmente nelle prove con presentazioni di stimoli random (ABBAABABABBA) perchè chiaramente si presume che si ascolti più volte e diversi brani senza sapere se sta suonando uno o l'altro. Dopo pochi ascolti ottieni cervello in pappa, attenzione a ramengo e risposte perlopiù causuali.

SOLUZIONE: se tu nascondi l'oggetto (elimini il Bias del marchio) presentando come adesso suona "Pinco" e l'altro è "Pallino" in forma anonima, la confusione sparisce e contemporaneamente non fornisci alcuna informazione sul suono. Ma il cervello sa che adesso suona A e adesso suona B ergo è capace di organizzare e immagazzinare nella sua memoria le differenze di suono senza vivere nell'incertezza, facendo i confronti esattamente come si fanno nella propria casa MA senza sapere COSA sta suonando

.

E se con le TAD già a 50db ti viene fatica d'ascolto, non ti viene neanche di alzare, mentre con le JBL vai su che è un piacere? Ripeto la domanda: a casa tua ascolti a volume fisso?

Oppure quando trovi un componente che funziona bene è proprio per quello che ti viene voglia di ascoltarlo a basso e alto volume e anche quello ti aiuta a capire se sei di fronte a qualcosa che suona bene o male per te?

Inviato

@aldofranci

Non so se ci fai o ci sei ma continua pure così nel tuo mondo.

Aspetto che qualcuno mi spieghi come fai a "livellare" le uscite fisse di due DAC che escono leggermente diversi senza usare il volume.

Inviato
8 ore fa, prometheus ha scritto:

Cos’è, una trovata audiofila? Miserere direbbe Mozart!  

Lascerei stare Mozart che probabilmente darebbe ragione a Cano - non facciamo parlare i morti a sproposito

Inviato
2 ore fa, jakob1965 ha scritto:

Lascerei stare Mozart che probabilmente darebbe ragione a Cano - non facciamo parlare i morti a sproposito

Mozart probabilmente direbbe a Cano di aver trascritto il Miserere di Allegri a memoria dopo averlo ascoltato solo una volta, sul fatto che sia morto direi che è più vivo di noi…

• Haha 1
Inviato
7 ore fa, prometheus ha scritto:

Hahaaha si vede che la musica non è il tuo forte…

Può essere...di sicuro la statistica non è il tuo 

Quando fate un test ABX provate a fare anche un test AA BB AB BA, cioè un test di confronto diretto 

Anche passando attraverso una centralina le differenze restano evidenti ed anche se sono piccole 

Con un ABX invece, se le differenze sono piccole, il test darà sempre esito negativo 

Inviato
12 minuti fa, Cano ha scritto:

Può essere...di sicuro la statistica non è il tuo 

Quando fate un test ABX provate a fare anche un test AA BB AB BA, cioè un test di confronto diretto 

Anche passando attraverso una centralina le differenze restano evidenti ed anche se sono piccole 

Con un ABX invece, se le differenze sono piccole, il test darà sempre esito negativo 

Certo… come dire, se vedo gli strumenti colgo le differenze tra un violino e una viola, se non li vedo no… 😂

Inviato

vi ho letto a tratti , sinceramente non capisco come non si sposino gli ascolti in cieco  o anche i contest A-B  !

eppure sarà capitato a molti di fare un ascolto normale e percepire differenze magari minime e poi ascoltare in cieco con l'aiuto della moglie o dell'amico... scoprire che le differenze magari non c'erano oppure il componente meno esclusivo suonasse meglio non è ipotesi remota

Inviato
1 ora fa, prometheus ha scritto:

Mozart probabilmente direbbe a Cano di aver trascritto il Miserere di Allegri a memoria

Certo...e Kim peek sapeva 12000 libri a memoria 

Ma purtroppo qui nessuno è mozart o kim 

captainsensible
Inviato

Comunque se qualcuno vuole organizzare blind tests per confronti tra DAC, cavi, ecc.  mi inviti pure 😁

Ma roba di livello, mi raccomando !

CS

Inviato
12 ore fa, captainsensible ha scritto:

A casa devi sonorizzare 20 mq di un salotto

Che non vuol dire sia più facile. Più facile per alcune cose più difficile per altre. 

Inviato
20 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Comunque se qualcuno vuole organizzare blind tests per confronti tra DAC, cavi, ecc.  mi inviti pure

Pure me 

L'importante è che ci sia da bere  🙂

Inviato
8 ore fa, _Diablo_ ha scritto:

Qui non ci siamo affatto...mi rendo conto che quello che scrivo sia fuori portata per molti, ma provate a fare uno sforzo.

🤣🤣🤣😂😂

Inviato

Ma quando scrivete vi rendete conto delle contraddizioni?

Ho tenuto il Lavardin per una settimana e poi riportato in negozio perché non ci trovavo niente che me lo facesse scegliere. Torno a casa e riaccendo l'impianto e mi rendo conto che col Lavardin suonava più piacevole.

Vi rendete conto di cosa significa questo?

Se dite che il cervello va in pappa coi test in cieco, come lo giudichereste il caso su esposto?

L'autore lo dà come confutazione della inutilità del test in cieco.

Mi viene da pisciarmi sotto dalle risate!

Ma se si è detto un milione e mezzo di volte che il cervello si adatta al nuovo suono e lo equalizzata suo piacere!

Il vecchio impianto andava ascoltato un altra settimana, non correre a riprendere il Lavardin.

Membro_0027
Inviato
11 ore fa, _Diablo_ ha scritto:

l cervello si inganna e confonde facilmente nelle prove con presentazioni di stimoli random (ABBAABABABBA) perché chiaramente si presume che si ascolti più volte e diversi brani senza sapere se sta suonando uno o l'altro.

Sono d'accordo con te.

I ciechisti però usano questo test per dimostrare che NON ci sono differenze tra apparecchi, non per trovarle, identificarle e valutarle. Ogni metodo che dimostri la presenza di differenze udibili è per i ciechisti errato; per definizione.

L'unico sistema valido è quello grazie al quale si possa dimostrare come il Dac Aliexpress senza certificazione di sicurezza da 30 euro è uguale a quello da 100.000 euro, il violino di cartone tale e quale allo Stradivari, il tavernello indistinguibile dal Borgogna Grand Cru da 150 euro a bottiglia. Tutte cose accadute veramente e che negli anni sono state riportate dai ciechisti nel vecchio forum come prova che tutto ciò che ha un costo è una truffa.

Ovviamente, come diretta conseguenza,  coloro che sostengono di preferire un buon vino al cartone da supermercato sono dei poveretti o sono in malafede.

Il test ABX applicato all'hifi è costruito in modo che non risulti alcuna differenza in nessun caso. Per quello che mi riguarda è pertanto perfettamente inutile.

L'unico uso per cui è valido è quello del bias di conferma, attività principale dei ciechisti.

captainsensible
Inviato

@pifti ma non mi risulta essere proprio come dici te....

CS

• Melius 2