Vai al contenuto
Melius Club

Blind tests

Membro_0015

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

Ma perchè? Quel test mi sembra ben costruito

Per l'ascoltone medio è molto più significativo un test susseguente ad abboffata in trattoria annaffiato abbondantemente da lambrusco e sangiovese😅😅😅

Mighty Quinn
Inviato

@jakob1965 ok 

No problem 

Erano svedesi opera di un bravissimo artigiano di oggi questi tempi

Inviato
2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Erano svedesi opera di un bravissimo

Purtroppo era un thread ormai scomparso  - non posso verificare -oh tu riesci a trovare il racconto originale? 

Inviato

Il test in cieco fatto male e in fretta può non funzionare, anche per ansia da prestazione. Quando ho l'ho fatto da solo, allineando bene la sensibilità e provando più volte, ha dato esito veritiero.

Inviato
59 minuti fa, stanzani ha scritto:

Il fatto tragicomico è che zipser fosse un rivenditore

Anni e anni fa un rivenditore al di sopra di ogni sospetto mi aveva consegnato ed installato i nuovi diffusori, al di sopra di ogni sospetto  ( oltre 100 kg per diffusore full range  che avevo preventivamente ascoltato nel negozio il giorno prima) 

Al primo ascolto,  dopo un paio di minuti  commenta : “ottimo, tutto ok   , suonano bene nella tua stanza, immagine perfetta” ...  e via cantando.

Offro aperitivo, consegno  assegno congruo (non proprio 2 lire) ,accompagno alla porta e  saluto.

Successivamente  corro subito ad ascoltare lo stesso brano ancora inserito nel Cd Player e In meno di 10 secondi noto:

zero immagine, bassi scadenti, un po’ “tutto”  fuori posto  e realizzo subito che un cavo  di potenza e’ stato collegato al diffusore + con -  e - con + 

Collego correttamente  i cavi ascolto  e ..... tiro un sospiro di sollievo: l’immagine e’ perfetta, il basso pure e  via cantando e poi ...... rido,rido, rido. 

Morale della favola: forse c’e’ chi  ascolta e forse c’e’ chi sente cio’ che ascolta.

P.S. Quei diffusori, collegati correttamente,  mi hanno accompagnato per 13 anni di  ottimi  ascolti  (li ho ceduti  un mese fa).

• Haha 1
Inviato

Diffidate sempre del guru deridens.

La sua filosofia è predicare in un modo e razzolare in un altro, e il suo obiettivo è quello di risolvere i problemi che ha con il suo io 

• Melius 1
Inviato

... e fu così che il prezzo di uno Yamaha AX-700 usato schizzò alle stelle 😅

• Haha 1
Inviato
20 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Collego correttamente  i cavi ascolto  e ..... tiro un sospiro di sollievo:

.. E c'è chi mi prende a sassate coi test ciechi 😂😂😂😂

Inviato
11 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Sto giocando a tennis....guarda qui i riferimenti

Ti sbagli,  stai giocando a Ping Pong ...  (il Blind Test non mente! ) 

🤗 (si scherza eh! ) 

• Haha 1
Inviato
5 ore fa, stanzani ha scritto:

In sum, no matter what you may have heard elsewhere, audio store owner Steve Zipser was unable to tell reliably, based on sound alone, when his $14,000 pair of class A monoblock amplifiers was replaced by a ten-year old Japanese integrated amplifier in his personal reference system, in his own listening room, using program material selected personally by him as being especially revealing of differences. He failed the test under hardwired no-switching conditions, as well as with a high-resolution fast-comparison switching mode.

1 vale sempre 1, non mi stupisce la cosa, ci sono venditori che non sono in grado di allestire, nelle salette, dei sistemi non tanto corretti o adeguati, ma che seguano le indicazioni o le richieste dei clienti, il loro ruolo commerciale, nonostante qualche esperienza in più di un comune audiofilo, non li rende automaticamente delle orecchie fini  . . . 

saluti , Dario 

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, scroodge ha scritto:

La cosa che veramente mi rattrista, in ogni caso, è sempre la stessa: perché dare del sordo a chi "non sente"? Io non mi sognerei mai di dare del visionario a chi "sente", dato che né l'una né l'altra affermazione c'entrano con la validità o meno di test in cieco in campo audio.

Esatto, la cosa veramente triste è mettere, sempre, in dubbio le altrui capacità, l' altrui ambiente, l' altrui sistema audio, l' altrui metodologia, senza aver mai postato 2 righe , riguardo al proprio contesto e ai personali confronti. . .

saluti , Dario 

Inviato
57 minuti fa, meridian ha scritto:

Esatto, la cosa veramente triste è mettere, sempre, in dubbio le altrui capacità, l' altrui ambiente, l' altrui sistema audio, l' altrui metodologia, senza aver mai postato 2 righe , riguardo al proprio contesto e ai personali confronti. . .

Sono completamente d' accordo.

Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Sto giocando a tennis....guarda qui i riferimenti

Occhio caro che è molto caldo ... gioca con calma

• Haha 1
Mighty Quinn
Inviato
10 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

gioca con calma

Vivo....ma di poco ... grazie a Gatorade

E ho battuto mio figlio, che fa tornei veri e ha qualche anno meno di me 

Ogni volta che mi faceva ace (1.93 m...) gli dicevo: è fuori! È solo suggestione!

Tiè

🙂

Inviato

Ora sappiamo che il sig. Zipser con questo test non è stato in grado di riconoscere due pass da un yamaha 

Davvero molto interessante 🤔