Vai al contenuto
Melius Club

Blind tests

Membro_0015

Messaggi raccomandati

Mi viene in mente cosa ho letto.

Ho sentito miei amici al di sopra di ogni sospetto e tutti hanno detto che quella testina è una cosa mai sentita, spezza le reni a tutte le testina milionarie in loro possesso. Una volta comprata, guarda caso, la suona la tutte le testine che ho ascoltato.

E poi parlano che la suggestione non c'è!

Fuffa tutta fuffa ed il bello che ancora la maggioranza ci crede che il proprio orecchio e senz'altro meglio perché lui le differenze le sente eccome!

Link al commento
https://melius.club/topic/2783-blind-tests/page/4/#findComment-132507
Condividi su altri siti

48 minuti fa, alexis ha scritto:

Il fatto che lui sia un rimba non vuol dire che lo siamo tutti..

Appunto! Il fatto che una persona non distingua due amplificatori in cieco, non vuol dire che tutti non siano in grado di distinguere qualunque coppia di amplificatori. Mi sembra che qualcuno qui o non sa usare la logica o vuole fare retorica. Se due amplificatori anche di costo molto diverso non sono distinguibili da una persona non vuol dire proprio nulla in generale. 

Sono sicuro che ci sono moltissimi amplificatori che in cieco sia difficile distinguere, come anche dac, o anche diffusori, e allora? Vuol solo dire che per quella persona che non li distingue, vanno bene allo stesso modo.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2783-blind-tests/page/4/#findComment-132511
Condividi su altri siti

Per fare un blind test bisogna essere almeno in due: uno ascolta e uno switcha cavi e quant'altro, in modo del tutto invisibile e nel minor tempo possibile.

Solo così può funzionare. Meglio se si è in tanti, ma la condizione è sempre la stessa. 

Mi ricordo che nell'altro forum ci fu un sacco di gente che aveva rifiutato di sottoporsi a un blind test, perché poco attendibili 🙃.

Per me è stato risolutore per tanti dubbi audiofili che mi assillavano.

Adesso non ne ho più, e vivo sereno

Link al commento
https://melius.club/topic/2783-blind-tests/page/4/#findComment-132515
Condividi su altri siti

22 minuti fa, redhot104 ha scritto:

Per fare un blind test bisogna essere almeno in due: uno ascolta e uno switcha cavi e quant'altro, in modo del tutto invisibile e nel minor tempo possibile.

Solo così può funzionare. Meglio se si è in tanti, ma la condizione è sempre la stessa. 

Mi ricordo che nell'altro forum ci fu un sacco di gente che aveva rifiutato di sottoporsi a un blind test, perché poco attendibili 🙃.

Per me è stato risolutore per tanti dubbi audiofili che mi assillavano.

Adesso non ne ho più, e vivo sereno

E' un male che tu non abbia più dubbi.

Non ti è mai venuto in mente che la metodologia del test appiattisse invece delle differenze che esistono in natura?

Non hai mai ragionato sul fatto che il fallimento sia dovuto a quella stessa incapacità umana del cervello di elaborare stimoli in modo inaffidabile?

Non hai mai pensato che il risultato ti condizionasse nell'ascolto di apparecchi HI-FI successivi mettendoti in una condizione di pregiudizio verso oggetti costosi o di pregio?

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2783-blind-tests/page/4/#findComment-132578
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto:

Ritengo sia più plausibile l'esatto contrario: quando "vuoi cercare" delle differenze il nostro sistema percettivo si mette d'impegno e le trova. E quando le differenze sono sufficientemente piccole (o nulle) ... spesso se le inventa.

mauro

.

Quando vedi sei a rischio di influenze pregiudiziali ma almeno non fai confusione.

Quando fai il cieco invece inventi risposte perchè fai confusione.

.

Il cervello è sempre fallibile, anche in condizione di cieco cerca risposte. Se lo sottoponi ad un compito troppo difficile per la sua attenzione, per la memoria uditiva ecc. ottieni risposte casuali prive di ogni significato che non hanno nulla a che vedere con la realtà. Un buon test in cieco non ha lo scopo di mettere in difficoltà i soggetti, al contrario deve essere consapevole dei loro limiti e bilanciare il metodo di conseguenza. In altre parole non puoi considerare un soggetto come se fosse uno strumento di misura.

• Melius 1
  • Sad 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2783-blind-tests/page/4/#findComment-132631
Condividi su altri siti