Vai al contenuto
Melius Club

Grandi Direttori del passato mai citati

Messaggi raccomandati

4 ore fa, mozarteum ha scritto:

Nella Vecchia Germania est dirigevano direttori di alta scuola purtroppo penalizzati dalla Cortina. Kegel, Suitner. Sempre all’Est il grande Kurt Sanderling semintegrale delle sinfonie di Shosta notevolissime

Dresda. Rudolf Mausersberger (che aveva con se il grande tenore Peter Schreier) tra i pochi se non rari interpreti che apprezzo con j.S. Bach (di cui posseggo una Passione Matteo "possibile") e con Heinrich Schutz (magnifico con Die Sieben Worte J. C. am kreuz". Non c'è lo scatto interpretativo della filologia ma vicinanze in musicalità ed "affettuosità" che rifuggono le zavorre direttoriali post-romantiche. 

Sono rarità dimenticate da riscoprire 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27838-grandi-direttori-del-passato-mai-citati/page/2/#findComment-1664307
Condividi su altri siti

Potrei citare i primi grandi direttori ascolti durante le mie prime frequentazioni santaceciliane a cavallo dei '60 e '70 e ancora in avanti.

Mi resta un ricordo particolarmente caro di Geoges Pretre, e poi Peter Maag, Thomas Schipper, W. Sawallisch, T. Blomfield, Vittyotio Gui, Jochunm, Previtali, Zedda,  Eliahu Inbal (mi rimane ancora impresso il concerto con Michele Campanella: Totentanz di Liszt e la Sinfonia Fantastica di Berlioz.., mio primo ascolto dal vivo, ne uscii sconvolto; C. M.Giulini con un sesta di B. da lunghissimi applausi e il Requiem di Cherubini.., segno solo alcuni concerti particolari Previtali, Urbino, Mannino.., ad altri che ascoltai durante la stagione 67/68 ... poi Solti, Metha, etc...... mi fermo alla mia preistoria... 

Link al commento
https://melius.club/topic/27838-grandi-direttori-del-passato-mai-citati/page/2/#findComment-1664318
Condividi su altri siti

19 ore fa, gabel ha scritto:

Comunque Fricsay forse il più grande talento inespresso (solo perché mori giovane): altro che HvK! Ansermet immenso con i francesi e i russi (si può dire?) 🤔😄

92 minuti di applausi.

Un altro thread che mi fa ricordare come mai sono per la dekarajannizzazione.

.

16 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Rudolf Mausersberger (che aveva con se il grande tenore Peter Schreier) tra i pochi se non rari interpreti che apprezzo con j.S. Bach (di cui posseggo una Passione Matteo "possibile") e con Heinrich Schutz (magnifico con Die Sieben Worte J. C. am kreuz". Non c'è lo scatto interpretativo della filologia ma vicinanze in musicalità ed "affettuosità" che rifuggono le zavorre direttoriali post-romantiche. 

Sono rarità dimenticate da riscoprire 

Aaaaahhhhhh, cosa sentono le mie povere recchie, anzi, cosa leggono i miei poveri occhi! :classic_laugh:

Mauersberger col suo Kreuzchor di voci bianche è na roba che manco raschiare la lavagna con le unghie!!!! :classic_biggrin:

Orrore.... Orrore! :classic_ninja:

.

Rozhdestvensky.

Link al commento
https://melius.club/topic/27838-grandi-direttori-del-passato-mai-citati/page/2/#findComment-1664764
Condividi su altri siti

7 ore fa, UpTo11 ha scritto:

Aaaaahhhhhh, cosa sentono le mie povere recchie, anzi, cosa leggono i miei poveri occhi! :classic_laugh:

Mauersberger col suo Kreuzchor di voci bianche è na roba che manco raschiare la lavagna con le unghie!!!! :classic_biggrin:

Orrore.... Orrore! :classic_ninja:

Booommm!!! Aspettando la mezzanotte ritiratomi un attimo nel mio angolino a smaltire le lenticchie col cotechino il mio botto anticipato e sicuramente sprecato sarà per te che per certi repertori musicali preferirai di certo un tipo di coro da armata rossa. :classic_rolleyes:Fossi in te spererei in un 2026 proprizio al ravvedimento e pentimento da scomntare dietro la lavagna silente, ma date le premnesse la vedo dura se non impossibile. Auguri listesso :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/27838-grandi-direttori-del-passato-mai-citati/page/2/#findComment-1665044
Condividi su altri siti

Il 30/12/2025 at 17:40, mozarteum ha scritto:
Il 30/12/2025 at 15:06, Aless ha scritto:

Ansermet soprattutto in Stravinsky 

Anche perche’ sostenuto da registrazioni dell’epoca d’oro decca

Che io posseggo e sono splendide, interpretazioni irripetibili. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27838-grandi-direttori-del-passato-mai-citati/page/2/#findComment-1665047
Condividi su altri siti

analogico_09

Mai ascoltati dal vivo, ovviamente ma ho le loro registrazioni che iniziai ad acquistare molti anni durante il mio addentrarmi sempre più nel mondo della classica con rinnovata curiosità e incessanti atupori. Pierre Monteux già citato, mi mpiace molto, ho diverse opere in vinile da lui dirette. Una Scheerazade davvero straordinaria, e popi Wagner, Tchai, Mussorgskij

Non mi pare siano stati citati Joseph Krips: Schubert, Dvorak, Tchai, sinf. 6; né Antal Dorati tra i miei primi fari guida per le sinfonie di Haydn alla testa della Philarm. Hungarica, realtà interpretative di autentica musicalità, nelle ottimer incisioni Decca "Ace of Diamonds". I Paesi dell'est non hanno avuto purtroppo per i noti motivi la possibilità di affermarsi come il resto dell'europa "liberata" anche sul piano marketing... meno promozionalità, meno mercato, meno vendite, conoscenze più lintitate, diversamente credo ci avrebbero dato del filo da torcere non che sia interessato a metterla sul piano prosaico della concoirrenza.  Antal Dorati, ungherese, fu inoltre compositore naturalizzato USA.

Quanto mi piace questa sinfonia di Haydn nella sua interpretqazione.. Dimentico la "filologia"... Mi pare che in questo Adagio vi sia già uno  slancio pre-romantico. 

. 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/27838-grandi-direttori-del-passato-mai-citati/page/2/#findComment-1665480
Condividi su altri siti