Vai al contenuto
Melius Club

Grandi Direttori del passato mai citati

Messaggi raccomandati

Vanno citati per meriti storici Serge Koussevitzky e Willi Boskovsky.

Il primo per essere stato un ardente sostenitore dei compositori moderni, commissionando opere importanti a figure come Igor Stravinsky, Maurice Ravel, Aaron Copland e Leonard Bernstein. Il suo impatto nel mondo della musica classica del XX secolo è stato profondo, promuovendo attivamente la nuova musica.

Il secondo per aver ricoperto la posizione di maestro concertatore dei Wiener Philharmoniker dal 1936 al 1979. La sua fama è indissolubilmente legata alla direzione dei concerti di Capodanno, dove si esibiva con il violino in mano, seguendo la tradizione di Johann Strauss.

Link al commento
https://melius.club/topic/27838-grandi-direttori-del-passato-mai-citati/page/4/#findComment-1666472
Condividi su altri siti

giorgiovinyl
Il 1/1/2026 at 19:53, mozarteum ha scritto:

Citerei anche Stravinsky interprete di se stesso

Nella Sagra sicuramente, l'incisione Columbia è spettacolare

Il 2/1/2026 at 13:07, Titian ha scritto:

Ho apposta aspettato qualche giorno per vedere se qualcuno lo avrebbe menzionato. Infatti mi sembra nessuno lo ha fatto e dimostra di essere un grande direttore del passato mai menzionato per eccellenza: Kurt Masur.

Hai ragione, e dire che l'ho pure visto dal vivo con il suo Gewandaus, Eroica eMetamorphosen.

Link al commento
https://melius.club/topic/27838-grandi-direttori-del-passato-mai-citati/page/4/#findComment-1667145
Condividi su altri siti

adolfo1947

Prima della caduta del Muro di Berlino per motivi di lavoro ero spesso a Praga e grazie a una mia cara amica soprano ho potuto seguire parecchi concerti e opere con la F ilarmonica Ceca e in diverse occasioni ho avuto modo di ascoltarla proprio con Karel Ancerl. L'incanto lo colsi in un "Nuovo Mondo" e nel ciclo di Smetana "La mia Patria", questo eseguito in trasferta a Brno dove risiedeva la mai amica.

Andrebbero ricordati anche Vaclav Neumann e Vaclav Smetacek, chiaramente di riferimento per le musiche dei loro autori nazionali, Dvorak e Janacek in primis. Finii il mio "esilio" praghese portandomi via un bel po' di LP della Supraphon.

Altro direttore pochissimo citato è Lovro von Matacic, sentito tutte le volte che dirigeva a Milano, Scala e Conservatorio. Memorabili le sue apparizioni con le lucentissime scarpe di vernice nera che cigolavano a ogni minimo movimento sul podio. Austero (come gesto direttoriale) ma nel contempo...divertentissimo (per il "basso continuo" delle calzature)

Link al commento
https://melius.club/topic/27838-grandi-direttori-del-passato-mai-citati/page/4/#findComment-1669136
Condividi su altri siti

adolfo1947

Erich Leinsdorf (non so se già citato). La sua Walkiria merita un ascolto. Apprezzato dai grandi solisti per la sua disponibilità a rimanere "dietro le quinte". Di lui ho anche il Concerto No. 2 di Brahms con Richter. Dopo averlo acquistato e sentito, alla domanda del film "Le piace Brahms?", risposi con un sonoro "Si".

Link al commento
https://melius.club/topic/27838-grandi-direttori-del-passato-mai-citati/page/4/#findComment-1669147
Condividi su altri siti

analogico_09
11 ore fa, Aless ha scritto:

Sir Colin Davis per le sue interpretazioni delle opere di Hector Berlioz  

Grande direttore, magnifico, sontuoso il Te Deum berloziano da lui diretto. 

E mi torna in menta Andre' Previn, coltissimo, eclettico direttore/interprete, compositore che spaziava tra classica, jazz, musica per il cinema, etc, già giovane sensibile accompagnatore di Arthur Rubinstein. Riascolto volentieri ogni tanto la splendida registrazione in vinile della "Grande Messe des Morts" di Berlioz con Previn sul podio dei London Phil. Orchestra e Cor, la mia preferita, forse più "immaginifica" rispetto alla versione di Sir Colin Davis con London Symphony coro e orchestra, che ho in CD, non di meno eccellente, grandiosa, bellissima, benchè poco più "impostata". Sono sensazioni.., prelogiche. Mi piace molto come Previn riesca ad estrarre dal coro le più limpide e trasparenti sonorità sospese in un'aura musicale lirico-mistica che rimandano nei momenti di maggiore intensità emotiva alle antiche, gloriose polifonie franco-fiamminghe bellamente evocate dall'autore stesso. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27838-grandi-direttori-del-passato-mai-citati/page/4/#findComment-1669152
Condividi su altri siti