Vai al contenuto
Melius Club

Ampli con streamer e dac integrati: moda o il futuro?

Messaggi raccomandati

@Gall posso confermare la bontà dei prodotti Atoll…io da un mese ho l’integrato IN400SE abbinato al dac/streamer ST300….ma sono stato tentato di acquistare precedentemente proprio l’all in one…SDA 300….l’App proprietaria è semplice e completa…per ora nessun problema di stabilità di connessione

E secondo me….allo stesso prezzo dell’Atoll sda300….ci sarebbe da valutare anche L’Arcam Radia SA45…top di gamma nuovissimo….forse il più nuovo tra quelli citati ….ha veramente tutto…compreso utilizzo con tv (hdmi Arc) e display molto grande….linea raffinata…ed un prezzo che oscilla nuovo tra i 3900 e i 4800 euro…

• Melius 1

Bisogna però mettere i puntini sulle i, Atoll è una cosa diversa, oltre alla qualità di tutti i prodotti Atoll, questo è un amplificatore con 2 toroidali da 440 VA con inseriti i moduli streamer e DAC, gli altri suggeriti sono amplificazioni in classe D o affini, sono dei Wiim più fighetti e presentati meglio.

L’Atoll che premetto non ho provato è un prodotto di altra caratura, e i bene informati mi hanno detto meglio non provarlo.

@Gall secondo me, se si usa il sub ha lo svantaggio di non poter fare tagli sui "satelliti", per il resto sembra una ottima macchina. Però questa cosa sui classe D a comprendo sempre meno. Lasciando gli economici, secondo me oggetti come Nad e Lyngdorf il confronto possono reggerlo.

I toroidali mica sono l'unica cosa che conta. 

Al di là di tutto questo son convinto che sia un'ottima macchina.

40 minuti fa, Gall ha scritto:

Bisogna però mettere i puntini sulle i, Atoll è una cosa diversa, oltre alla qualità di tutti i prodotti Atoll, questo è un amplificatore con 2 toroidali da 440 VA con inseriti i moduli streamer e DAC, gli altri suggeriti sono amplificazioni in classe D o affini, sono dei Wiim più fighetti e presentati meglio.

L’Atoll che premetto non ho provato è un prodotto di altra caratura, e i bene informati mi hanno detto meglio non provarlo.

E' un A/B a mosfet.

"suona così dannatamente bene" ?

Summerandsun
4 ore fa, Gall ha scritto:

Atoll nella serie SDA che arriva fino a 150W sufficienti per buona parte dei diffusori.

In questi casi si deve parlare di buoni prodotti, non si può pensare di arrivare alla qualità dei migliori integrati

L'ho ascoltato con i miei diffusori e confrontato direttamente con il GN IS 1000. È veramente valido. Non l'ho scelto solo perché con i miei diffusori si abbina a meglio il suono del gold Note, ma gran bella bestiola. Il giorno precedente avevo provato sempre con i miei diffusori svariati integrati tradizionali tra 2000 e 5000 € e oserei dire che per batterlo (anche l'is 1000) occorrono integrati sui 5000€, almeno tra quelli testati e comunque differenze molto contenute (intendo dire che il tipo di sonorità diventa più determinante delle differenze di qualità). Consideriamo inoltre che gli integrati sono stati provati con sorgente dac bricasti, mentre i due all in One col loro sistema integrato. Teoricamente quindi confronto impari

Ho l’impressione che le case, almeno le giapponesi, investano più in questi apparecchi  che negli altri… fra i prodotti più riusciti degli ultimi anni, destinati a lasciare il segno, ci sono il piccolo Technics SA C 600 ( in Classe D, ma nessuno se ne è accorto!) e il più impegnativo Yamaha RN 2000a, che suona sorprendentemente più “organico” dei fratelli nudi e puri, e avvertibilmente più “tosto” dell’Accuphase 280 che ho in un altro impianto, a parità di potenza dichiarata. 

• Melius 1

Il mio non era un discorso classista per sminuire I classe D che al giorno d’oggi mi dicono che hanno raggiunto un certo livello, ma per puntualizzare anche la concezione del prodotto, parliamo di 19 Kg, poi se una schedina da 2 etti per 200 W va benissimo, ben venga.

Resta il caso che si comprano 2 oggetti diversi.

T+A R 2500 R: sistema all-in-one con lettore CD, streamer, amplificatore e DAB+ https://share.google/ReXOAHICy9s7e0ibp

L'ho trovato! 😃

@Lumina grazie per le tue info.

@Gall Ok, capisco il tuo ragionamento, però ricorda cosa puoi fare oggi con uno smartphone e quanto ci voleva a caricare un gioco con commodore 64......

Io sono passato da un bestiozzo con 2 toroidali ad un tascabile con 3 schedine......e suonano bene entrambi, un po' diversi ma non c'è di per sé una tecnologia che possa definire la migliore.

È innegabile che esistano apparecchi all in one, di livello, e ci mancherebbe.

Però se andiamo sul tecnico, farli davvero bene, non credo che sia più economico che farli separati.

Prendiamo un all in one, streamer, dac, amplificatore in classe D.

Nella stessa scatola devono lavorare senza darsi fastidio, frequenze di lavoro altissime del dac, con quelle pwm dell!ampificatore,  già due bei galletti nello stesso pollaio per fare in modo che non si modulino a vicenda.

Almeno 3 tipi di alimentazioni diverse,  tutte switching, altra bella bega.

Ci vuole ingegneria costosa per fare in modo che ognuno faccia il suo senza darsi fastidio, e anche cosi, non credo sia possibile arrivare al risultato dei componenti separati. Posso dire con certezza provata sulla mia pelle, che certi effetti deleteri della corrente "sporca" che va in giro per i nostri circuiti, modulando dac e trasistor pwm,  anche se non udibile all'orecchio, si avvertono, e  quando la si diminuisce drasticamente non si può più tornare indietro. Ovvio che ci vuole un  impianto in grado di rendere giustizia a tutte queste rifiniture del suono, ma quello lo do per scontato per tutti qui dentro lo abbiano.  Ricordiamoci che il nemico numero uno del suono, è il rumore, di qualsisi tipo. 

gianventu
5 ore fa, Gall ha scritto:

Il mio non era un discorso classista per sminuire I classe D che al giorno d’oggi mi dicono che hanno raggiunto un certo livello, ma per puntualizzare anche la concezione del prodotto, parliamo di 19 Kg, poi se una schedina da 2 etti per 200 W va benissimo, ben venga.

Resta il caso che si comprano 2 oggetti diversi.

Beh, questo pesa 42kg, dalle foto puoi vedere che razza di toroidale ci hanno messo dentro. E costa meno di 3,5k

https://www.amazon.it/Tonewinner-AD-1PA-Finale-potenza-Classe/dp/B0BZZMVW1F

Questo pesa gli stessi 42Kg, ma costa 11 volte di più, stessa classe A/B, e , immagino stessa dimensione di toroidale o giù di lì.

Immagino, non avendoli ascoltati, si giochi comunque in una categoria diversa, in cui, il costo al kg non ci dice un bel niente.

Perché non dovrebbe valere lo stesso concetto per la classe D?

@gianventu

Sinceramente non ho capito cosa aggiunga il tuo esempio, il thread parla di all in one, mi pare ovvio che un prodotto con un telaio di alluminio, alimentazione dual mono a monsfet in classe A-B costi per forza di più di un Wiim pro, e sia un prodotto diciamo più nobile o prezioso. Poi se un prodotto in classe D come il Wiim pro o con tecnologia equivalente riesce a suonare meglio ho detto ben venga.

Il finalone cinese che hai linkato è un ottimo prodotto anche questo in classe A-B che tutti ritengono ben suonante, che per dinamiche economiche cinesi costa un terzo del prezzo medio nel settore, però riripeto se esce fuori un t-amp che suona meglio a un decimo del peso e del costo ben venga.

Il peso non è una garanzia ma comunque rappresenta un indice di robustezza del telaio e della dimensione delle alimentazioni utilizzate, e questi dettagli incidono sul costo più di una scheda con dei circuiti stampati in grandi numeri.

andrea7617
17 ore fa, Ggr ha scritto:

Ci vuole ingegneria costosa per fare in modo che ognuno faccia il suo senza darsi fastidio,

Infatti non tutti sono in grado di realizzarli. Ci vogliono grandi aziende dietro. E le piccole che si cimentato li fanno pagare tantissimo proprio per la complessità.

Meglio farci credere che il purismo è la via corretta e certe funzioni come equalizzazione/dsp/ecc sporcano il suono.