Vai al contenuto
Melius Club

Autocostruzione diffusore

Messaggi raccomandati

Inviato

@buranide Io veramente cercavo qualcosa da costruire con altoparlanti seas excel, magari un 2 vie e mezzo con 2 woofer da 15cm

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@salvatore66 un diffusore non si sceglie partendo dai componenti, prima cercherei di capire che tipo di suono mi piace facendo riferimento a diffusori conosciuti, poi definirei le dimensioni massime accettabili, poi sceglierei i componenti in funzione del risultato atteso. Un diffusore e come una donna, non puoi dire la voglio bioda, 1.65, 60 kg, poi la trovi così ma non ti piace

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Aggiungo una considerazione, un diffusore usato preso al  giusto prezzo se mi va lo rivendo senza rimetterci troppo, di un autosostruito è grasso che cola se recuperi la spesa per i driver

Inviato
56 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

cercavo qualcosa da costruire con altoparlanti seas excel, magari un 2 vie e mezzo con 2 woofer da 15cm

in pratica il loro modello "delling"

Inviato
3 ore fa, Gici HV ha scritto:

visto l'ambaradan non mi sembri certo alle prime armi..🤭😁😁

Ho iniziato una ventina d'anni fa con un kit Ciare 3 vie, poi mi sono appassionato alla cosa ed ho cominciato anche a progettarli.

• Melius 1
Inviato

Il progetto "delling" ad un prezzo modesto offre gli stessi altoparlanti, almeno per il tweeter delle Astera i woofer sono due da 15 Astera ne ha uno da 18, non dico che eguaglia le prestazioni delle Astera ma un sound sulla stessa linea si, me lo aspetto.

Inoltre Astera sta sui 10000 euro

• Melius 1
Inviato

Se no ci sarebbero su Audiograffiti delle Sigma acoustics ouverture 2013 ultimo modello per 2400 euro. Però sò che sigma vende poco in italia e di ouverture usate se ne vedono molte non vorrei fosse un diffusore che non piaccia 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@salvatore66 le sigma acoustics ouverture sono eccellenti e bellissime, hanno un pregio non da poco, sono tra i difusori più facili da pilotare che conosco, nessun ampli si siede con quel carico, a valvole o a stato solido. Purtroppo sono distribuite poco e male e questo ne frena la diffusione altrimenti sono altamente raccomandabili. Io le consiglio sempre a chi ha ampli valvolari non troppo muscolari oppure stato solido un po seduti- la versione 2013 è quella attualmente in catalogo e monta come in alto un tweeter di heil piccolo (sigma acoustics è esperta nell'utilizzo di quei driver)

• Melius 1
Inviato

@cactus_atomo Si, che le sigma sono buoni diffusori, ho avuto le monitor signature erano molto corrette però avevano un certo effetto monitor. Le ouverture so che sono diverse però non ho mai sentito il tweeter do heil 

Inviato

Effetto monitor nel senso che prevaleva un po' la gamma media medio/alta, le basse erano un po' asciutte però effettivamente con la classica e il jazz erano molto corrette. Le ouverture 2013 dovrebbero essere più equilibrate e piacevoli però non so come va il tweeter di heil

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@salvatore66 Sono di parte, ho avuto per 25 anni le ess amt1 tower, du vie, woofer da 25 in linea di trasmissione e tweeter di heil. A anch3 adesso nel secondo impinato ho le  ess ls20, con il tweeter di heil piccolo.

Quel tweeter è eccezionale ma va saputo usare, e sigma acoustic è tra questi. certo se vui un passo da concerto rock le ouverture non sono l'optimum, è pur sempre un due vie da stand, capace di scendere anche discretamente, ma il punch e l'imoatto non sono legati alla discesa in basso, quanto alla presenza del medio basso. Il tweeter di heil è vlocissimo e trasparente, ma in un diffusore conta ikl progetto complessivo

Inviato

Vedrei bene un due vie con reflex con Faital pro cossiale 8HX230, semplice cross 5 db un successo assicurato

Inviato
1 ora fa, Lucent ha scritto:

Vedrei bene un due vie con reflex con Faital pro cossiale 8HX230, semplice cross 5 db un successo assicurato

Beh, sotto i 100hz, o giù di lì, non avresti nulla.

Inoltre il filtro a 6db non credo vada bene a limitare in alto qual midwoofer, ci vuole qualcosa di mirato, che poi andrebbe adeguato anche sulla tromba degli alti.

In pratica, se vuoi usare quel coassiale è obbligatorio un 3 vie (anche con woofer tagliato molto basso, quasi come un subwoofer) ma con un filtro non così semplice come dici.

Osservazione generale: far suonare bene un sistema con un "semplice filtro a 6db" è la cosa più difficile che ci sia, nella maggioranza dei casi, pendenze più elevate e filtri più complessi portano ad un risultato di livello molto più alto, sia musicale che strumentale. Però si sa, l'audiofilo c'ha il Tafazzi dentro, quindi...

Inviato

Dipende dal reflex e dal litraggio, ti assicuro che arriva ad 80 db e non senti il bisogno del sub, 6 db se non hai simulatori etecetera va benissimo.

l’autore ha chiesto un clone con 2.000 euri, probabilmente potrebbe arrivare in budget a powersoft con dsp e hai un giochino flessibilissimo..poi se vuoi aggiungi il sub…

• Moderatori
Inviato

Lucent, quell'altoparlante ha, tra sezione woofer e driver, 20dB di differenza, inoltre il driver ha la consueta "gobba" con un "semplice 5dB" (forse volevi dire 6?), Non ci fai proprio niente, a meno di non accettare quella ventina di dB di differenza tra le emissioni delle due sezioni.

Per cortesia, non diamo informazioni inesatte.

G

• Moderatori
Inviato

@Lucent ok, già siamo passati a un 6dB più partitore... Quindi dilla tutta.

Poi l'ultima parte non l'ho proprio capita...

G