Jump to content

Autocostruzione diffusore

salvatore66
 Share

Recommended Posts

salvatore66

Se uno volesse  farsi costruire un diffusore converrebbe un clone? Se pensate di si, quale converrebbe clonare? O un nuovo progetto?

Voi cosa fareste? La sala è 30 mq ma la distanza dalle pareti sarebbe 60/70 cm posteriore 70/80 laterale

Grazie

@salvatore66 se vai sul sito della seas hanno dei loro kit. ci sono anche dei buoni progetti da piedistallo dove però se cambi le dimensioni del mobile puoi avare una piccola torre, magari aggiungendo sotto un supporto.

a me personalmente nella sua semplicità piace l' A26

• Melius 1

@salvatore66 se te lo fai fare buona parte dei 2000€ del budget se ne va in manodopera.

Con 2000€ trovi parecchi usati interessanti.

..i miei diffusori sono DIY monovia,con altoparlanti usati e acquisti accorti ho speso una miseria,ma il mobile me l'ha regalato un caro amico che lavora con il legno. 

Sto andando in fissa per il 2 vie con il 12"...

https://www.eighteensound.it/en/resources/suggested-designs/

vorrei biamplificare con crossover attivo,800€ circa di componenti,il mobile,a sentire direttamente 18sound,si può modificare per renderlo più home,basta tenere la stessa volumetria,in caso di modifica più invasiva si sono offerti di ricalcolare i reflex gratuitamente.

• Melius 1

2 ore fa, Collegatiper ha scritto:

a 2000 prenderei un usato recente, previo ascolto.

@salvatore66 sottoscrivo quanto sopra. Una cosa è autocostruire per divertimento, altro commissionare la costruzione (fosse anche a titolo gratuito da parte di un amico).

4 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

i diffusori decenti ultimamente hanno raggiunto cifre molto esagerate anche nell'usato 

A me non sembra, una cosa son le cifre richieste da qualche furbone, un'altra quelle reali di vendita. A meno che non ti riferisci al vintage dove i prezzi ormai sono oltre i confini della realtà 😁. Per un usato recente (5 anni) se chiedi oltre il 60% dello street price non te lo compra nessuno...

• Administrators
cactus_atomo

@salvatore66 un diffusore non si sceglie partendo dai componenti, prima cercherei di capire che tipo di suono mi piace facendo riferimento a diffusori conosciuti, poi definirei le dimensioni massime accettabili, poi sceglierei i componenti in funzione del risultato atteso. Un diffusore e come una donna, non puoi dire la voglio bioda, 1.65, 60 kg, poi la trovi così ma non ti piace

• Melius 1