Vai al contenuto
Melius Club

Vado in Giappone…

Messaggi raccomandati

Amedeo.R.

Certo che si, che domande, anche se dal 2025, se ricordo bene, non si applica più il tax-free ad oggetti che vengono spediti direttamente dal negozio, ma alla fine risparmi comunque tanti soldini. 

Io feci incetta di prodotti Apple, dopo l'America è il paese con i prezzi più bassi, anche se le fotocamere per legge hanno il suono sempre attivo  e coltelli su misura personalizzati.  

Le cose su cui farei attenzione: chiedere se la garanzia vale anche in Italia e valutare quanto ti costa un ottimo trasformatore adeguato e con fattore di sicurezza per quel prodotto. 

P.s.

farai il solito giro turistico, oppure sei con dei local? 

Link al commento
https://melius.club/topic/27897-vado-in-giappone%E2%80%A6/#findComment-1666326
Condividi su altri siti

Lestratto

La garanzia c'è eccome. O almeno, in Europa la garanzia del produttore spetta cmq al consumatore sui prodotti nuovi, e lo stesso vale sicuramente in Giappone. Solo che in caso di guasto l'acquirente dovrà spedirlo in Giappone. Capisco che potrebbe apparire complicato, ma la possibilità dell'evento è talmente remota che non mi spaventerebbe.

Altra cosa: a rigore (sempre ragionando in base alle nostre norme, ma in genere la normativa è simile anche extra-ue) per far valere la garanzia il prodotto non dovrebbe essere aperto, quindi mi informerei dal venditore giappo al momento dell'acquisto sulla durata e utilizzerei un trasformatore durante il periodo di garanzia (2 o 3 anni); solo dopo cambierei il voltaggio all'apparecchio.

Personalmente ho acquistato dal Giappone, nel tempo, meccanica, convertitore, pre e finale. Tutti Accuphase d'annata revisionati dalla casa madre prima della vendita. Ho cambiato da solo il voltaggio all'arrivo degli oggetti e non ho mai avuto un problema. Si trattava di prodotti usati, ma scommetterei che nessuno qui sul forum ha mai dovuto mandare in assistenza un Accuphase nuovo attivando la garanzia. Altra fake new letta sul forum: in caso di rottura dell'apparecchio acquistato all'estero, quindi fuori il canale ufficiale, l'assistenza autorizzata non interviene. Non interviene attivando la garanzia (in questo cado, come detto sopra, bisogna rivolgersi al venditore straniero o al produttore), ma ripara normalmente, ovviamente a pagamento, apparecchi fuori garanzia.

Link al commento
https://melius.club/topic/27897-vado-in-giappone%E2%80%A6/#findComment-1666402
Condividi su altri siti

Lestratto
9 ore fa, danielet80 ha scritto:

non lo comprerei mai in questo modo, passerei come già fatto dall'importatore italiano.

Io invece la vedo proprio al contrario. Se dovessi acquistare un prodotto nuovo cercherei di aggirare l'importatore oltre che per l'aspetto economico perche non mi piace essere preso per il naso. Ci sono importatori che applicano listini (e ricarichi) fuori da ogni logica. Alcuni aumentano anche di oltre il 30% in un anno senza che il produttore abbia aumentato i listini. Non voglio fare nomi ma credo li conosciate già. Peraltro, cio accade in tempi, quelli attuali, in cui il mercato globale consente possibilità alternative, visto che oggi comprare all'estero è possibile. Per me ha senso solo verificare la convenienza economica, per il resto non credo proprio di dover qualcosa a un importatore. Anche perche le storie circa la mancanza di garanzia sono assolutamente false.

Link al commento
https://melius.club/topic/27897-vado-in-giappone%E2%80%A6/#findComment-1666408
Condividi su altri siti

Amedeo.R.

Si ci sono pro e contro. 

Il pro sicuramente il risparmio notevole, che invoglia a comprare un prodotto eccellente a prezzi molto molto competitivi rispetto ai nostri mercati. di quanto parliamo di 2000? 3000 euro di risparmio? bhè è una bella cifra. 

Dall'altro la necessità di dover acquistare uno step-down; il problema che in caso di problemi (che generalmente non ci sono) bisogna spedire di nuovo indietro, erode il risparmio economico ed aggiunge sbattimenti. 

In caso di vendita come usato, avrebbe un prezzo più basso perchè non destinato al nostro mercato, ma non è contro se uno non prevede di rivenderlo.

Non succede perchè non succede, però in caso anche di piccoli problemi bisogna spedire in Giappone e la spedizione andata e ritorno assicurata per un pacco di 30kg non è economica, addirittura potrebbe risultare più economico pagare la riparazione direttamente in italia piuttosto che spedire per usufruire della garanzia. 

Io non lo farei, con il tempo ho imparato che l'assistenza post vendita è un aspetto importante del prodotto ed avere la garanzia però spedendo a pagamento non mi lascerebbe tranquillo, con tutti i rischi che può presentare una spedizione internazionale, ma ognuno ha le proprie necessità e preferenze. 

Nei miei acquisti nel sol levante, ho acquistato prodotti apple, li la garanzia vale in tutti gli Apple Store, coltelli su misura che non hanno bisogno di assistenza post-vendita ed orologi Seiko, ma con garanzia internazionale e li in caso di problemi avrei potuto contattare e rivolgermi gratuitamente al gruppo Binda presente su tutto il territorio nazionale. 

La mia esperienza è questa. 

Ritornando all' Accuphase è un grande prodotto, su quello non ci piove e penso che su questo non ci siano discussioni. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27897-vado-in-giappone%E2%80%A6/#findComment-1666597
Condividi su altri siti

Lestratto
17 minuti fa, Amedeo.R. ha scritto:

Dall'altro la necessità di dover acquistare uno step-down

Tutti gli apparecchi Accuphase possono essere convertiti a 220 in modo molto semplice. Lo step-down sarebbe limitato al periodo di validità della garanzia; scaduta quella non ha senso usarlo, conviene convertirlo.

19 minuti fa, Amedeo.R. ha scritto:

addirittura potrebbe risultare più economico pagare la riparazione direttamente in italia piuttosto che spedire per usufruire della garanzia.

Ma infatti nei panni dell'opener probabilmente acquisterei li, organizzerei la spedizione e farei direttamente la conversione fregandomene della garanzia. In caso (assai improbabile) di problemi lo porterei all'assistenza ufficiale, che interverrebbe, si, a pagamento ma con risparmio dei costi di spedizione. Tanto sarei quasi certo che non si rompe nulla.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27897-vado-in-giappone%E2%80%A6/#findComment-1666632
Condividi su altri siti

Amedeo.R.

il tuo ragionamento è perfetto, sei un utente consapevole che sa cosa sta facendo, sa a cosa va incontro e che partendo da alcune priorità e presupposti giunge ad una conclusione perfettamente logica e sensata. 

Anche se io farei diversamente, non posso che apprezzare le tue logiche ed il tuo modo di operare. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27897-vado-in-giappone%E2%80%A6/#findComment-1666641
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lestratto ha scritto:

La garanzia c'è eccome

La garanzia opera solo nei paesi dove è stata effettuata la vendita e, per l'Europa, solo per prodotti di regolare importazione.
Anche se improbabile, l'eventualità di poter esercitare la garanzia solo rimandando indietro l'amplificatore in Giappone mi sembra abbastanza complessa.

Dopo i cinque anni, naturalmente, non ci sono vincoli di sorta.

Mi sembra che ne abbiamo parlato diverse volte, solo che adesso la stessa Accuphase avverte (basta vedere il loro sito giapponese) che ci sono venditori in patria che praticano lo sport di vendere all'estero prodotti destinati al mercato interno, facendo così perdere la garanzia del costruttore, che poi è quella che conta davvero.

Link al commento
https://melius.club/topic/27897-vado-in-giappone%E2%80%A6/#findComment-1666670
Condividi su altri siti

Io non mi preoccuperei per la garanzia, le probabilità che abbia un problema sono minime, invece la cosa che mi disturba è il voltaggio differente, l’idea di ricorrere ad un trasformatore mi farebbe desistere all’acquisto.

bisogna capire se ci sia un selettore per commutare alla 220v

Link al commento
https://melius.club/topic/27897-vado-in-giappone%E2%80%A6/#findComment-1666720
Condividi su altri siti

Lestratto
1 ora fa, Amedeo.R. ha scritto:

Anche se io farei diversamente, non posso che apprezzare le tue logiche ed il tuo modo di operare.

La penso come te, nel senso che pur vedendola diversamente capisco il tuo punto di vista e non credo che sia meno sensato del mio. Semplicemente, tot capita tot sentetiae:classic_smile:

40 minuti fa, codex ha scritto:

adesso la stessa Accuphase avverte (basta vedere il loro sito giapponese) che ci sono venditori in patria che praticano lo sport di vendere all'estero prodotti destinati al mercato interno, facendo così perdere la garanzia del costruttore, che poi è quella che conta davvero.

Si, ho visto su ebay un venditore giappo che vende oggetti nuovi, tra l'altro già settati sul voltaggio dei paesi di destinazione. Capisco l'atteggiamento di Accuphase teso a tutelare il distributore italiano, però, per me, vale quanto ho gia' scritto, pur essendo consapevole del fatto che altri la vedono in modo diverso.

Link al commento
https://melius.club/topic/27897-vado-in-giappone%E2%80%A6/#findComment-1666721
Condividi su altri siti

Lestratto
1 minuto fa, leika ha scritto:

l’idea di ricorrere ad un trasformatore mi farebbe desistere all’acquisto.

bisogna capire se ci sia un selettore per commutare alla 220v

Assolutamente si, è possibile modificare il voltaggio su tutti gli apparecchi, vecchi e nuovi. Solo che per i nuovi l'hanno reso un pelo piu complicato. Cmq se ti interessa poco la garanzia e cerchi apparecchi nuovi, li puoi trovare in vendita online gia settati a 220v da venditori giapponesi.

Link al commento
https://melius.club/topic/27897-vado-in-giappone%E2%80%A6/#findComment-1666726
Condividi su altri siti

Lestratto

Sui vecchi apparecchi basta spostare i fast on. Addirittura in alcuni casi (il mio pre c280L) vengono indicate le connessioni sul trasformatore per i diversi tipi di voltaggio in ingresso...sugli apparecchi piu recenti (ma sempre vecchi: i piu recenti che ho visto sono meccanica e convertitore della serie 900) non sono indicate le connessioni oppure anziché i fast-on ci sono da fare 2 saldature. Nulla di straordinario; io non so saldare ma un tecnico ci mette 2 minuti.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27897-vado-in-giappone%E2%80%A6/#findComment-1666891
Condividi su altri siti

danielet80

@Lestratto Stiamo parlando di MPI (lascerei perdere "gli altri importatori", considerando che la discussione tratta di Accuphase) e non mi pare proprio che questo importatore prenda per il naso i propri clienti, anzi. Ovviamente è la tua idea e sei libero di pensarla come vuoi, ma il succo del discorso che stai facendo, stringi stringi, è che chi compra di regolare importazione è un mona perchè paga l'elettronica più del dovuto. Purtroppo le logiche del commercio che tralasci e di cui non parli, vanno messe in conto e l'importatore, a cui spetta naturalmente un ricavo, prevedono importazione, IVA, tasse e quant'altro.

Io non sono contrario all'operazione dell'opener, ma mi chiedo quale sia il reale risparmio. Sulla garanzia ha ragione codex, le riparazioni presso l'assistenza italiana vanno pagate perchè il prodotto in Italia, è come se non esistesse. E' molto raro che debbano essere riparate le elettroniche Accuphase, ma si tratta pur sempre, da quanto mi pare di aver capito, di acquistare un prodotto usato.

Comunque, buona fortuna all'opener, valuta i pro e i contro, talvolta non è solo l'aspetto economico da considerare.

Link al commento
https://melius.club/topic/27897-vado-in-giappone%E2%80%A6/#findComment-1667323
Condividi su altri siti

11 ore fa, danielet80 ha scritto:

il succo del discorso che stai facendo, stringi stringi, è che chi compra di regolare importazione è un mona perchè paga l'elettronica più del dovuto

Ciao. Credo che hai letto in modo superficiale ciò che ho scritto, visto che ho detto esplicitamente che capisco il punto di vista altrui e non mi reputo piu furbo degli altri.

E' molto raro che debbano essere riparate le elettroniche Accuphase, ma si tratta pur sempre, da quanto mi pare di aver capito, di acquistare un prodotto usato.

Di nuovo, non hai ben capito: parliamo di apparecchi nuovi, altrimenti, sull'usato, il discorso garanzia ha poco senso.

Purtroppo le logiche del commercio che tralasci e di cui non parli, vanno messe in conto e l'importatore, a cui spetta naturalmente un ricavo, prevedono importazione, IVA, tasse e quant'altro.

Non discuto l'operato di MPI e so bene che comprando all'estero occorre aggiungere spese di spedizione, iva e dazi (anche perche li ho sempre pagati quando ho acquistato in Giappone), ma ti faccio un esempio pratico con il primo apparecchio che ho appena visto in vendita: un preamplificatore C3900 viene venduto su ebay da un venditore giapponese a circa 1/3 di quanto lo si trova in vendita in Italia. Parliamo di un apparecchio nuovo e alimentato a 230v. Se aggiungiamo IVA e tutto il resto al prezzo di vendita (pari a circa 14K) arriviamo a un costo finale cmq inferiore a 20K, che è circa la metà del prezzo cui lo si trova in vendita in Italia. 

Non so se la differenza, pari a circa 20K su 40K, costituisce il ricarico dell'importatore (a occhio direi di sì, ma posso sbagliare), in ogni caso, se dovessi acquistare un C3900 nuovo, personalmente non avrei dubbi, anche se non penso che sia uno stupido chi la vede in modo diverso (lo ripeto a scanso di equivoci).

Link al commento
https://melius.club/topic/27897-vado-in-giappone%E2%80%A6/#findComment-1667599
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      simpson
      simpson ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro