Vai al contenuto
Melius Club

Il rasoio di Occam

Mighty Quinn

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi che pippone esemplare, se si arriva a 7 pagine c’è un premio? Così do una mano anche io 😁😛

• Melius 1
Inviato

@FabioSabbatini

Credo sia stato abbastanza chiaro quello che chiedevo.

Ripeto la domanda:

Perché  una differenza piccola deve necessariamente essere ricondotta, sempre ed in ogni caso,  a fenomeno di suggestione e non puo invece essere riconducibile ad un preciso fenomeno fisico, eventualmente  ripetibile nel caso fosse decifrato?

A proposito di Tertulliano, l'espressione

" Credo quia absurdum" devo credere per fede proprio in quanto cio a cui vorrei credere mi appare razionalmente assurdo,  si adatti  perfettamente  al tuo modo di porgere ed inquadrare la questione in materia di suggestione.

Non potendo darti una spiegazione sul come sia possibile che l'intero mondo audiofilo percepisca misteriose variazioni di ogni genere e del tutto non riconducibili a variazioni fisiche ampiamente  conosciute e sedimentate, ecco che, per poter negare la loro esistenza   si appalesa la necessità, pur in evidente contrasto con quanto largamente appaia attraverso l'osservazione , di dover dar credito per fede, sostanzialmente  come unica causa, a suggestioni,  bias,  ed a quant'altro possa eventualmente  contribuire ad una pseudo spiegazione in assenza  di una solida conoscenza che permetta il ricorso ad una piu probabile spiegazione  razionale.

Come per la suggestione, anche in questo caso niente di nuovo  niente che non sia già successo, niente che il passato non ci abbia già insegnato.

• Melius 1
Inviato
44 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:
19 ore fa, meridian ha scritto:

Se poi volessimo approfondire l ' approccio di Occam, io ho un sistema minimalista, pochi validi pezzi e fine delle perversioni audiofile . . . !!!

Sì ma il rasoio del francescano Ockam non è semplicemente "Tieniti sul semplice..."

Beh la traduzione del rasoio di Ockam suona più o meno :

.

«è futile fare con più mezzi ciò che si può fare con meno»

.

In questo senso parlavo di minimalismo, pochi buoni pezzi senza doppioni e variazioni sul tema . . . !!

saluti , Dario 

Mighty Quinn
Inviato
21 minuti fa, leonida ha scritto:

Credo sia stato abbastanza chiaro quello che chiedevo

Allora avevo capito bene

Di conseguenza la mia risposta è la stessa

Come disse Godel 

Inviato
44 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

rovesciando l'onere della prova s

Eh si, vaglielo a dire al signor Agenzia delle Entrate, vedi che ti risponde…🤣

• Haha 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
3 ore fa, meridian ha scritto:

«è futile fare con più mezzi ciò che si può fare con meno»

"Le entità [che causano un fenomeno] non vanno moltiplicate oltre necessità"

calcola che lui parlava di teologia, e si riferiva alle entità celesti necessarie a spiegare l'ordine, appunto, celeste.
In originale mi pare fosse "Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem".

Direi che la traduzione di uso comune più semplice è "Non cercare motivazioni complesse dove una semplice basta".
E anche questo comunque si attaglia benissimo all'hi-fi, quindi comunque il francescano è citato più che a proposito! 🤣

Inviato

Al credente non interessa provare nulla, perché gli basta la fede per credere. Lo scettico, invece, tende a cercare le prove, per smentire il credente e giustificare con fatti, il perché non crede. Non viceversa. La storia degli uomini di religione e quella degli uomini di scienza, è qui a confermarlo. 

Certo che, questo thread, sta diventando pesante come una credenza! 😄

Inviato
2 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Lo scettico, invece, tende a cercare le prove, per smentire il credente e giustificare con fatti, il perché non crede.

Lo scettico potrebbe essere semplicemente un non credente, che è diverso da ateo, e quindi non gli serve nessuna prova.

Inviato

La differenza tra la scienza e la credenza è che la scienza fornisce a chiunque la possibilità di falsificare le sue tesi, la credenza è chiusa, indimostrabile e infalsificabile. Chiudo qui che non trovo più il Bignami avanzato per continuare.

Inviato
3 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

La differenza tra la scienza e la credenza è che la scienza fornisce a chiunque la possibilità di falsificare le sue tesi, la credenza è chiusa, indimostrabile e infalsificabile.

Ecco perché la credenza è dura a morire, non necessità di prove perché non ne esistono e quindi è indimostrabile, mentre la scienza lascia sempre la possibilità di smentita a se stessa, con altra scienza.  

Inviato
23 ore fa, meridian ha scritto:
Il 26/6/2021 at 20:40, FabioSabbatini ha scritto:

Purtroppo l' oggettività è difficilmente applicabile, al nostro hobby, l' ascolto della musica

L hobby di molti consiste nellascoltare impianti e non musica

Inviato

Infatti siamo audiofili, mica musicofili.

Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

Lo scettico, invece, tende a cercare le prove, per smentire il credente e giustificare con fatti, il perché non crede.

Mi ricordo di Spadolini - non credente e ateo sino al midollo - in tarda età si convertì