Vai al contenuto
Melius Club

Il rasoio di Occam

Mighty Quinn

Messaggi raccomandati

2 ore fa, jakob1965 ha scritto:

una laicità quasi monastica

Era ministro della difesa e mio zio capo di gabinetto in altro dicastero gli chiese di “esentarmi” dalla leva. Rispose di si. Mi ritrovai allievo ufficiale di complemento per i successivi 15 interminabili mesi....🥴👯‍♂️👯‍♂️

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2793-il-rasoio-di-occam/page/5/#findComment-133781
Condividi su altri siti

@jakob1965 fu anche un uomo di “peso” ... 

7 ore fa, flamenko ha scritto:

Era ministro della difesa e mio zio capo di gabinetto in altro dicastero gli chiese di “esentarmi” dalla leva. Rispose di si. Mi ritrovai allievo ufficiale di complemento per i successivi 15 interminabili mesi....🥴👯‍♂️👯‍♂️

Lo fece solo per te... per farti diventare un audiofilo migliore! 😂

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2793-il-rasoio-di-occam/page/5/#findComment-133852
Condividi su altri siti

20 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Il punto che non so perché si vuole non cogliere è: 

In molti casi (dac, cavi, cazzilli vari...) le differenze sono assolutamente infinitesimali.  Dimostrabilmente. 

io l'ho colto benissimo, e tendo pure a concordare, messa come l'hai messa qui sopra almeno. La mia impressione però, perlomeno a leggerti in questi ultimi 2 giorni (dico 2 giorni perchè negli ultimi 2 giorni ho aperto più spesso il forum, poi magari va avanti da più tempo) è che tendi ad allargare un pò troppo il discorso-l'ultima mi sembra sia che indistintamente tutti gli ampli suonano uguale-conseguentemente tendi a perdere, ai miei occhi almeno, credibilità. Sembri quasi un crociato investito dal sacro furore della battaglia anti-audiofila/o (ci sta tutto, pure il terreno di battaglia: un forum di audiofili).

Link al commento
https://melius.club/topic/2793-il-rasoio-di-occam/page/5/#findComment-133918
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

io l'ho colto benissimo, e tendo pure a concordare, messa come l'hai messa qui sopra almeno. La mia impressione però, perlomeno a leggerti in questi ultimi 2 giorni (dico 2 giorni perchè negli ultimi 2 giorni ho aperto più spesso il forum, poi magari va avanti da più tempo) è che tendi ad allargare un pò troppo il discorso-l'ultima mi sembra sia che indistintamente tutti gli ampli suonano uguale-conseguentemente tendi a perdere, ai miei occhi almeno, credibilità. Sembri quasi un crociato investito dal sacro furore della battaglia anti-audiofila/o (ci sta tutto, pure il terreno di battaglia: un forum di audiofili).

Non rispondo per @FabioSabbatini rispondo per me, ma cercando di rimanere in tema. Credo che le differenze tra amplificatori vi siano ma siano meno "drammatiche" di quanto amiamo raccontare e quindi credere. Il problema è che il tono della discussione spesso viene determinato dal linguaggio più colorito o estremizzato; mi spiego meglio: quando si dice di due ottimi ampli (ottimi alle misure, che non hanno cioè difficoltà a guidare la maggioranza dei diffusori in commercio) che uno fa schifo e l'altro è il paradiso dei sensi, si obietta a questa tesi palesemente falsa(ta) argomentando che le differenze "drammatiche" in realtà sono molto contenute si determina la percezione del tipo: sono tutti uguali e gettate i soldi.  Il difetto è nella comunicazione,  l'estremizzazione del linguaggio, la bulimia degli aggettivi, l'uso di iperboli che porta a credere si dicano due cose diverse: le differenze esistono e sono enormi, e le differenze non esistono per nulla e tutto è uguale.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2793-il-rasoio-di-occam/page/5/#findComment-133946
Condividi su altri siti

Mighty Quinn
48 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

mi sembra sia che indistintamente tutti gli ampli suonano uguale

Grazie delle riflessioni 

Sempre utili 

Sul punto sopra ti sembra male, mai detto ....Mai scritto né pensato.  Però può capitare che certi buontemponi, per stuzzicarmi, mi attribuiscano simili baggianate.

Basta che ti vai a vedere le migliaia di miei post su ongaku e integrati rotel (ca va sans dire che il rotel è un ampli decisamente migliore. )

Per finire: spesso stigmatizzo il fatto che le differenze vengano amplificate, nei resoconti (be' in effetti sono amplificatori) ma da qui a dire che sono inesistenti ce ne passa. 

Certamente molte volte sono così modeste da non essere udibili. 

Mai e poi tutti gli ampli suonano uguali. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2793-il-rasoio-di-occam/page/5/#findComment-133953
Condividi su altri siti

10 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

redo che le differenze tra amplificatori vi siano ma siano meno "drammatiche" di quanto amiamo raccontare e quindi credere

non è affatto vero, anche tra amp di classe simile.. e ancorpiù tra ampli top.

differenze anche importanti, facilmente rilevabili da chiunque, inclusa moglie stirante di là.

giusto per rimarcare il valore delle differenze e della impossibile oggettività delle misure, sulla carta quelle si, poco distanti.

Link al commento
https://melius.club/topic/2793-il-rasoio-di-occam/page/5/#findComment-133957
Condividi su altri siti