Vai al contenuto
Melius Club

Un sorta di "crossover intelligente" che però separa gli strumenti di una registrazione, e generato con l'AI. Rimarrebbe nella sfera HI-FI? E tra quanto tempo potremmo vederlo?

Messaggi raccomandati

checilascialozampino
12 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Mah e stra-mah  - ho la sensazione che forse stiamo ragionando troppo lateralmente:  dal vivo quando sentiamo una batteria e i suoi colpi di grancassa ed un accompagnamento di basso sulle note gravi,  noi sappiamo che sono 2 eventi separati ma poi questo suono composto ( che noi pensiamo per me erroneamente scomposto)  questa perturbazione dell'aria giunge già abbinata alle nostre orecchie che credo funzionino pure loro in modalità composta - 

Che senso avrebbe dunque suddividere i suoni in " fasce " di analogia o similitudine timbrica se poi il mezzo che regge le onde di pressione e il nostro orecchio questa distinzione non la fà?  A mio parere una forzatura

Si.. me lo do.anfo anche io.

Magari invece a separare i due suoni in due woofer diversi, in un ascolto di professionisti e diciamo così, di qualità, ci sarebbe una differenza come dal giorno alla notte.

La cosa appunto si potrebbe sperimentare con un multitraccia e poi mixando insieme i due suoni e sentire come è il risultante.

jakob1965

@checilascialozampino si può funzionare

Però vedi se questo fosse il problema della musica riprodotta , la tecnologia avrebbe già virato da tempo su questa eventuale  problematica - cosa che invece non è avvenuta - si vede appunto che i problemi , se esistenti sono da una altra parte - ma forse un qualcosa di interessante c'è - mi spiego:

Vero come tu dici che lo strumento violino e simili hanno un loro modo di creare il suono - suona la corda , l'archetto e tutta la superficie dello strumento circa - ho in mente Szerying e le partite per violino di J.S. Bach (le mille insomma)  - questo suono nascente da una superficie complessa vien catturata dal o dai microfoni (che lavorano circa in modalità semi-puntuale) e poi questo segnale ritorna in casa nostra ai diffusori - qui molti dicono che i diffusori a superfici planari rendano meglio - come se una superficie di emissione cospicua sia più idonea a restituire il suono di una vera superficie complessa suonante  ... 

• Thanks 1
checilascialozampino

Oppure registrare un cantautore con 2 microfoni: uno voce ed uno chitarra.

Si sente meglio unendo i due canali dopo la registrazione o amplificandoli separatamente, solo voce e solo chitarra?

Secondo me necessariamente nel secondo caso.

L'AI può separare voce e chitarra di un giovane Bob Dylan?

Si arriverà mai ad una perfezione analoga a quella di partire da due tracce diverse?

Forse questo è un esempio che calza 

Poi nella vita reale certo posso ascoltare anche Bob Dylan con una vecchia radio mono a transistor..

Ma non parliamo di questo..

scroodge
31 minuti fa, checilascialozampino ha scritto:

Oppure registrare un cantautore con 2 microfoni: uno voce ed uno chitarra.

Si sente meglio unendo i due canali dopo la registrazione o amplificandoli separatamente, solo voce e solo chitarra?

Secondo me necessariamente nel secondo caso.

Solo se la ripresa è stata fatta su 2 tracce diverse, in tempi diversi.

Altrimenti il microfono della voce capta la chitarra e viceversa.

checilascialozampino

Cmq era per fare un esempio di quello che intendevo come argomento del thread..

Ovvio che ci saranno sempre delle eccezioni!

Ma così andiamo avanti all'infinito.

Con due buoni microfoni cmq possiamo approssimare che buona parte del segnale e concentrato su quello che vogliamo che prenda.

checilascialozampino

In ogni caso le domande sopra rimangono.. in quali dei due sistemi si dovrebbe sentire meglio?

Etc..

checilascialozampino

Esatto..

13 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

per me rincorri un artefatto

Questo è interessante.

L'IA con le sue capacità enormi di calcolo, mi produrrà cmq un artefatto?

Quindi saremmo fuori dall'audiofilia pura?

Oppure è una tecnica che col tempo potrebbe venire accettata e considerata un miglioramento?

checilascialozampino

Oppure, nel caso del cantautore sopra citato,quindi escludendo  l'AI per ora, al netto delle approssimazioni, è più artefatto il sistema che riproduce voce e chitarra da una sola membrana piuttosto che due separate?

Per dire che anche il concetto di artefatto può risultare relativo, e dipendente da una consuetudine generalmente accetta..

checilascialozampino
1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

qui molti dicono che i diffusori a superfici planari rendano meglio

Esatto hai colto bene il concetto.

Quindi nel caso della riproduzione di una registrazione d'orchestra se accoppio magnetto planar e diffusori tradizionali quella di setto tra "si potrebbe annullare naturalmente oppure peggiorò il suono?

Oppure appunto potrebbe aver un senso dividere gli archi al magneto planar e gli ottoni ai woofer?

Giannimorandi

@checilascialozampino diffusori del genere li produce martin logan esl che hanno woofer per i bassi e cella esl per medi e alti, ma un impianto che divide gli strumenti dopo che sono stati mixati da un fonico e regolati a dovere non capisco che utilità possa avere, si rischierebbe di rovinare tutto il lavoro di post produzione del brano scomponendolo

scroodge
1 ora fa, checilascialozampino ha scritto:

Con due buoni microfoni cmq possiamo approssimare che buona parte del segnale e concentrato su quello che vogliamo che prenda.

In real time su chitarra + voce, impossibile.

A meno, certo, di "approssimare" ma tanto eh..

Credimi se puoi.

Cmq... continuando su questo thread di cui ancora mi sfugge l'obiettivo, ipotizziamo:

- prendo il cantante-chitarrista, registro la parte-voce.

- poi gli registro la parte-chitarra.

ora ho 2 tracce separate.
- mando in play la traccia chitarra che viene riprodotta, tramite apposito taglio di frequenze, da uno ampli che alimenta un altoparlante di un diffusore

- mando in play la traccia voce in sync, previo mix dei livelli come mi comoda, che viene riprodotta tramite apposito taglio di frequenze,  da un ampli che alimenta un altro altoparlante dello stesso diffusore.

E' questo che vuoi?
Se è questo capisci bene che almeno bisogna avere le tracce di partenza.

Separarle a valle del mix finale la vedo dura.

Molto dura, anche lavorando a ritroso, come già spiegato nelle pagine precedenti.

Nel primo come nel secondo caso, non ho la minima idea di come possa essere il risultato finale.

Nel primo caso (registrazione e riproduzione separata di due tracce) la AI non c'entra in alcun modo.

Nel secondo (parto dal mix finale e separo) non credo proprio che possa arrivare a farlo, mia opinione.

Mi fermo qui perché continuo a non afferrare il "senso" di tutto questo.

• Thanks 1
checilascialozampino
1 ora fa, scroodge ha scritto:

E' questo che vuoi?

Esatto.

Fino ad un certo punto.

"- prendo il cantante-chitarrista, registro la parte-voce.

- poi gli registro la parte-chitarra.

ora ho 2 tracce separate.

- mando in play la traccia chitarra che viene riprodotta, tramite apposito taglio di frequenze, da uno ampli che alimenta un altoparlante di un diffusore

- mando in play la traccia voce in sync, previo mix dei livelli come mi comoda, che viene riprodotta tramite apposito taglio di frequenze, da un ampli che alimenta un altro altoparlante dello stesso diffusore."

Fino qui ok.

Poi le due tracce separate e riprodotte contemporaneamente 

le confronto con le due tracce mixate insieme che escono dallo stesso diffusore, però  NON separate. Come sarebbe in un normale impianto hi-fi.

In questo caso infatti la AI non centra.

Ma sarebbe un esperimento limite per capire se ho un guadagno nell'ascolto delle due tracce separate rispetto alla traccia mixata con lo stesso impianto e stesso diffusore.

Secondo me, per questioni fisiche di riproduzione nelle membrane separate, rispetto alle membrane con i due tracciati uniti, un miglioramento è -ipotizzo- necessario.

La quantità di questo miglioramento è il mio x limite da confrontare con un processo simile fatto dall'AI prendendo le due  tracce mixate e facendole separare da lei!

Direi che siamo riusciti a creare una sorta di "modello sperentale"! Anche grazie a voi..

Non so se ora il concetto è più comprensibile..

?

• Moderatori
paolosances
1 ora fa, Giannimorandi ha scritto:

non capisco che utilità possa avere

Me lo chiedo dall'apertura dei molteplici threads sull'intelligenza artificiale .

• Thanks 1
checilascialozampino
1 ora fa, Giannimorandi ha scritto:

si rischierebbe di rovinare tutto il lavoro di post produzione del brano scomponendolo

Esatto.

Mi sto domandando se l'AI riesce o riuscirà a fare un giorno questo lavoro senza "rovinare tutto", fino a che punto, se riuscirebbe invece a mantenere una "qualità audiofilo" o se riuscirebbe addirittura a migliorarla creando un nuovo parametro di riferimento (o cmq parallelo ma della stessa "dignità" di quello originale)

checilascialozampino
4 ore fa, jakob1965 ha scritto:

invece  al limite con qualche distorsione

Il significato ideale sarebbe appunto di eliminare quel "qualche distorsione" che ad oggi appunto vengono date per scontate perché non si conosce un modello che non le produca.

Voi valutiamo sempre una qualità d'ascolto con delle relazioni, mai con un assoluto, anche se probabilmente non ce ne rendiamo conto.

Ed il valore di riproduzione di un sistema "nuovo", quale che sia, lo si fa sempre in relazione all'ascolto del precedente 

Dal grammofono alla testina MM per fare un esempio.