Vai al contenuto
Melius Club

Come funziona la garanzia residua dei prodotti audio usati?

Messaggi raccomandati

4 ore fa, Capotasto ha scritto:

Nel frattempo, tanto per chiudere il cerchio, ho contattato la persona che mi aveva venduto l'Eversolo, chiedendogli aiuto.

Questa persona, cortesissima, ha scritto a Polaris/Evensolo per chiedere (lui mi ha detto "una vaga richiesta, senza entrare in dettagli", per cui meramente procedurale) come trasferire a mio nome la registrazione da lui eseguita del prodotto, ma quelli gli hanno risposto chiudendogli direttamente l'account, senza nemmeno verificare se lui fosse ancora o meno il proprietario.

Mi era sfuggito questo passaggio. Una azienda che si comporta così è semplicemente suicida, a meno che non produca un farmaco salvavita (e anche in quel caso non è detta). 

zigirmato

@Tronio avevo comprato un PlayStation 5 da un privato il quale l'aveva ordinata dal sito internet del negozio.

Prima di prenderla mi son recato nel negozio a chiedere informazioni sulla garanzia e mi han detto che essendo stata ordinata  dal loro sito, la garanzia è personale, dopodiché ho parlato con il tizio che la vendeva e mi ha girato  la e-mail d'acquisto e il suo numero di telefono nel caso di assistenza.

Sempre in negozio mi dicevano che la garanzia non era personale in caso di acquisto diretto , con scontrino fiscale "non intestato " quindi  eventualmente la potevo portare anch'io.

@zigirmato quindi se per fare un esempio acquistassi via internet una Playstation da regalare per Natale a mio nipote che vive in Spagna e questa si guastasse dopo una settimana, se lui stesso o i suoi genitori richiedessero un intervento in garanzia gli risponderebbero picche a meno che non intervenissi io?

Magari sarà anche vero che la legge consente tutto ciò ma continuo a dire che, oltre alle considerazioni che abbiamo già fatto sul deprecabile comportamento nei confronti del Cliente, mi sembra del tutto illogico e legalmente discutibile, a dir poco: la garanzia accompagna il prodotto, indipendentemente dal fatto che l'acquisto sia avvenuto tramite negozio fisico o, come più spesso accade, on line.

5 ore fa, Capotasto ha scritto:

stavo meditando l'upgrade al loro prodotto attualmente top, il DMP-A10.

Ma adesso ci sto ripensando.

Sì, perchè, stranamente, e così di botto, senza alcun preavviso o motivo, un giorno dello scorso dicembre il DMP-A8 ha smesso di accettare segnali da tutti i suoi ingressi digitali.

Non sei l'unico purtroppo, ad aver avuto problemi con i prodotti Eversolo. Basta fare una rapida ricerca sul web. Quindi dato la circostanza, acquistare e specialmente usato un dispositivo del genere,  diventa un grosso rischio. Secondo me, ovviamente.

16 minuti fa, Tronio ha scritto:

Magari sarà anche vero che la legge consente tutto ciò ma continuo a dire che, oltre alle considerazioni che abbiamo già fatto sul deprecabile comportamento nei confronti del Cliente, mi sembra del tutto illogico e legalmente discutibile, a dir poco: la garanzia accompagna il prodotto, indipendentemente dal fatto che l'acquisto sia avvenuto tramite negozio fisico o, come più spesso accade, on line.

Infatti, pure io non ci trovo una logica.

Lestratto

Credo che occorra distinguere la garanzia del venditore da quella del produttore. Se il produttore è in Europa deve prestare la garanzia sul prodotto per almeno 2 anni dall'acquisto, indipendentemente dal fatto di essere primo proprietario. 

La garanzia del venditore, invece, opera solo nei confronti del pri.o acquirente perche' il venditore non ha un rapporto contrattuale con i proprietari successivi. Quindi, non avendo un rapporto contrattuale con il venditore, l'opener non ha a disposizione un'azione diretta contro di lui.

Gli esempi tipo bmw, mercedes o altri venditori monomarca hanno poco senso perche in questo caso è come se ci fosse un'immedesimazione tra venditore e produttore; è ovvio che una concessionaria non può fare orecchie da mercante con il secondo proprietario perche questi agirebbe contro il produttore, che ne dovrebbe rispondere.

Non credo che Eversolo abbia sede in UE, quindi direi che l'unica possibilità pottebbe essere, se è d'accordo con chi gli ha venduto l'oggetto, quella di far agire lui e secondo me basterebbe una letterina per farlo muovere. 

Lestratto
15 minuti fa, redpepper ha scritto:

Screenshot2026-01-11183411.thumb.png.952885782c6c2d24d48baa45e1d24ae1.png

Ho qualche dubbio. Ma soprattutto, non capisco cosa significa che la garanzia "può essere fatta valere dal secondo acquirente nei confronti dell'originario rivenditore, non del venditore privato di seconda mano, che non è parte del contratto originale".

Quando A rivende il bene a B (privato), la situazione cambia radicalmente:

La garanzia legale di conformità (Codice del Consumo) non si applica più, poiché A non è più un professionista ma un privato che agisce al di fuori della sua attività imprenditoriale. Di conseguenza, si applica la disciplina del Codice Civile relativa ai vizi occulti
(articoli 1490-1498)

Capotasto

Ho trovato on line questo contributo, che mi pare centrato sul tema, nonché proveniente da un sito attendibile:

https://www.brocardi.it/notizie-giuridiche/garanzia-prodotti-second-hand/3077.html

Titolo dell'articolo:

La garanzia di due anni dura anche se il prodotto a suo tempo acquistato viene in seguito rivenduto nel mercato dell'usato

neroacustico