Questo è un messaggio popolare. verdino Inviato 28 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Giugno 2021 Sarebbe buona cosa far aprire nel forum Melius una nuova sezione di " Psicanalisi ", con l'aiuto di qualche docente consulente, atta ad analizzare, accompagnare e perchè no, curare buona parte di noi, anche per capire quanti nostri problemi e frustrazioni vengono riversati in questo nostro Hobby e chiamata impropriamente passione audiofila. 2 1
grisulea Inviato 28 Giugno 2021 Inviato 28 Giugno 2021 20 ore fa, alexis ha scritto: Da ora in poi sola pura osservazione visiva e lettura di grafici, con il solo ausilio di un righello Beata inesperienza (son gentile 😁), per arrivare al righello ne devi aver visti di grafici e sistemate magagne in cui basta lo spannometro od il metro ........ ma messo in verticale. In mezzo secolo di passione uno dovrebbe aver capito se qualcosa suona perché suona. Il righello credo che qua serva veramente a pochi, prima si deve andare di metro verticale. Quando sei al righello non credi possibile quel risultato. Tutto il resto sono banali pareri soggettivi uno possibilmente l'opposto dell'altro. 1
max Inviato 28 Giugno 2021 Inviato 28 Giugno 2021 5 ore fa, Marvin7 ha scritto: Prevederei vari panel di campioni, sia dell’ambiente che no, in modo analogo a quanto si fa per i test sui vini. Ma quello che mi sorprende proprio è l’avversione assoluta e denigrante al test che posso capire in coloro che sono direttamente o indirettamente interessati al business dell’hi-fi (e ce ne sono) ma anche per i semplici appassionati….. 🙂 imho quella è sociologia, così come un blind test aldilà delle finalità altro non è che ricerca sociologica......l'avversione non è per i test in generale ma per il definire blind test un qualcosa, riconoscere se suona il componente A o quello B, che non ne è neanche lontano parente e da cui statisticamente non puoi raccogliere altro che una conclusione di ''non significatività''......diverso, e credibile, sarebbe se si parlasse ad esempio di diversi panel di ascoltatori (con ''esperienza'' ad esempio di musica riprodotta, di musica acustica dal vivo, sinfonica, ecc.) cui si chiedesse di valutare alcuni parametri nell'ascolto casuale di A e B
Marvin7 Inviato 28 Giugno 2021 Inviato 28 Giugno 2021 @max sono d’accordo con te ma servirebbe a porre il dubbio sulle tante certezze personali sbandierate in questo forum quali fossero verità assolute, ad es. tempo fa c’era un tizio che diceva di poter riconoscere dal suono uno per uno più di cento cavi diversi anche senza vederli…. ecco a me piacerebbe sottoporlo ad un banale test in cieco per appurare tale dono divino anche se dovrei dirlo prima al Cicap! 😁 1
n.enrico Inviato 28 Giugno 2021 Inviato 28 Giugno 2021 10 minuti fa, Marvin7 ha scritto: tempo fa c’era un tizio che diceva... Dirlo riesce anche a me.
Folkman Inviato 28 Giugno 2021 Inviato 28 Giugno 2021 2 ore fa, Marvin7 ha scritto: @max sono d’accordo con te ma servirebbe a porre il dubbio sulle tante certezze personali sbandierate in questo forum quali fossero verità assolute, ad es. tempo fa c’era un tizio che diceva di poter riconoscere dal suono uno per uno più di cento cavi diversi anche senza vederli Mi sembra un esercizio poco probabile , ma te quando scegli un componente fai test in cieco? , solo o in compagnia, o compri in base ad altri parametri e quanti di quelli che scrivono qui lo fanno o lo hanno fatto, oppure i test servono per altri scopi .
Gici HV Inviato 28 Giugno 2021 Inviato 28 Giugno 2021 1 ora fa, Folkman ha scritto: te quando scegli un componente fai test in cieco? Molto spesso si compra l'oggetto senza averlo mai sentito,i miei ultimi acquisti li ho fatti proprio così,in base alle caratteristiche.
iBan69 Inviato 28 Giugno 2021 Inviato 28 Giugno 2021 35 minuti fa, Gici HV ha scritto: 2 ore fa, Folkman ha scritto: te quando scegli un componente fai test in cieco? Molto spesso si compra l'oggetto senza averlo mai sentito,i miei ultimi acquisti li ho fatti proprio così,in base alle caratteristiche. Scusa, ma quello non è un test cieco, ma un acquisto al buio! Sono due cose diverse. 2
leoncino Inviato 28 Giugno 2021 Inviato 28 Giugno 2021 @max quindi tu in cieco non saresti in grado di percepire differenze?
Marvin7 Inviato 28 Giugno 2021 Inviato 28 Giugno 2021 6 ore fa, Folkman ha scritto: ma te quando scegli un componente fai test in cieco? , solo o in compagnia, o compri in base ad altri parametri e quanti di quelli che scrivono qui lo fanno o lo hanno fatto, oppure i test servono per altri scopi . guarda, come ho già raccontato, negli anni 90, dopo un periodo tranquillo ho ricominciato a cambiare componenti per trovare il “Nirvana “ dell’audio e leggevo avidamente le riviste e i primi forum. Ebbene, in quel periodo impazzava la moda dei cavi esoterici ed io , fidandomi di un guru dell’epoca, credevo veramente di sentire differenze tra cavi, naturalmente più si saliva di prezzo più si aprivano paradisi audiofili inaspettati! Finché non feci una semplice sostituzione con una vecchia piattina e di colpo crollo’ tutta la sovrastruttura da me immaginata. Con ciò voglio dire che sia giusto fare capire ai novizi che non esiste un pensiero univoco in materia ma bisogna sempre ascoltare con le proprie orecchie in maniera scevra da condizionamenti e verità assolute. Quindi, ben vengano anche i test in cieco se servono a confutare le verità rivelate da alcuni guru o presunti tali. Soprattutto se magari sono anche marginalmente interessati al business dell’hi-fi. 1
max Inviato 28 Giugno 2021 Inviato 28 Giugno 2021 4 ore fa, leoncino ha scritto: quindi tu in cieco non saresti in grado di percepire differenze? il leit motiv in questi infiniti trhead è l'asserzione che se non si riesce distinguere A e B in cieco ne consegue che A e B pari sono....come scritto sopra il test in questi termini è metodologicamente errato e assolutamente inutile ai fini di una corretta rilevazione così come è completamente errata la conclusione che se ne trae.....ho anche scritto quale metodologia sarebbe credibile ma su wiki non c'è e l'audioscienziato non la contempla e quindi immagino non venga presa in considerazione
appecundria Inviato 29 Giugno 2021 Inviato 29 Giugno 2021 Il 27/6/2021 at 23:24, dago ha scritto: righello, che notoriamente si dilata e si ritira Ah è il righello? Mia moglie già voleva stappare champagne. 1
redhot104 Inviato 29 Giugno 2021 Inviato 29 Giugno 2021 @max giusto per capire, l'hai mai fatto un test audio in doppio cieco? Senza polemica alcuna.
dago Inviato 29 Giugno 2021 Inviato 29 Giugno 2021 1 ora fa, appecundria ha scritto: Ah è il righello? Non solo: Sessione d'esami a medicina. Professore: - "Signorina, è in grado di dirmi quale organo dei mammiferi riesce, una volta eccitato, a raggiungere dimensioni pari a sei volte le dimensioni normali a riposo?" Terribilmente imbarazzata, la studentessa: - "Mah, non saprei..." Professore: - "Ci pensi, non è difficile!" Studentessa (sempre più sulle spine): - "...guardi, proprio mi viene in mente nulla..." Professore: - "Ma si, pensi alla vita di tutti i giorni..." Studentessa (in grave imbarazzo e con voce flebile): - "Beh... allora, i-il... pene?" Boato da stadio da parte degli studenti presenti in aula e il professore calmo, calmo : - "Complimenti a lei e al fidanzato, signorina. Comunque l'organo è la pupilla!" 1
alexis Inviato 29 Giugno 2021 Autore Inviato 29 Giugno 2021 Inoltre mi sfugge il motivo per cui “Qualcuno” e ovviamente a sue spese - debba poi movimentare una mandria indistinta di “giurati”, per giunta accuratamente selezionati dalla NASA per scegliere un cavettino clonato - ma così bene -, una spinetta fintorodiata, o un sinodacchino da 30 euro… e soprattutto… perché gli invocanti più accaniti di blind/sord/mut test siano gli user più taccagni&sparagnini… quelli che: son tutti ladroni/venduti/arruffoni e poi sciamani/toltechi/bonzi euclidei, proprio loro che comprano su AliExpress la paccottiglia più inverosimile, spesso avvolti in carta di giornale residua di involtini plimavela, ai dolci sentori di olio esausto… Davvero non riesco a spiegarmelo… ma forse 🤔 costoro vogliono pure la benedizione certificante ufficiale occidentale, a spese di altri ovviamente… perché loro si che ci capiscono, sono consumatori maturi e accorti e spendono con cervello e orecchio, il giusto… ovviamente… lasciando i dindini non al mondo dei ladroni occidentali, ma a quello lindo, attento ai diritti dei lavoratori, alle sobrie e democratiche civiltà orientali, ove il lavoro è correttamente retribuito, le fabbriche sono lucidate a specchio e ben illuminate, i diritti sindacali garantiti, i dissidenti, felici pure loro come i lavoratori stessi, mandati in vacanza in luoghi ameni eccetera eccetera. Tutto molto bello e edificante… e soprattutto sempre gli stessi che reclamano fantomatici blindtest… prontissimi a lapidare a sassate di citazioni in lingue semiestinte, citazioni schopenhauseriane e di frate indovino (tanto suonano uguali) un povero appassionato, magari reo di aver speso dopo lunghi ascolti.. l’equivalente di una borsetta vuitton per un componente desiderato da lustri.. e poi le viuttò sanno loro dove comprarle a un ventesimo… originalissime ovviamente e senti come prufuma la pelle e come son dritte le cuciture, e come è venuto bene il marchio, cianno pure aggiunto una n. 😁😁 1
fabbe Inviato 29 Giugno 2021 Inviato 29 Giugno 2021 @alexis la parola chiave è apparire!! Tutto il resto sono chiacchiere. Se in questo paese non emuli chi sta nell'olimpo sei uno sfigato.
max Inviato 29 Giugno 2021 Inviato 29 Giugno 2021 6 ore fa, redhot104 ha scritto: giusto per capire, l'hai mai fatto un test audio in doppio cieco? si e non mi sognerei mai di dire che abbia nel caso avuto valenza se non per me. ...niente di esportabile ad altri e di generalizzabile, l'indicazione che se ne può ricavare vale solo per se stessi e per quei momenti di ascolto, il giorno dopo potrebbe essere diverso non condivido sempre ciò che dice ma in questo contesto mi ritrovo con quanto afferma marco lincetto:
Messaggi raccomandati