Vai al contenuto
Melius Club

Referendum Giustizia 2026

Messaggi raccomandati

maverick

mi sembra sia inoltre stata l'ennesima sconfitta dei sondaggisti.

Tutti (adesso smentiranno, interpreteranno, relativizzeranno, ma non importa) parlavano di un testa a testa, con una vittoria del sì quasi certa se ci fosse stata un'affluenza elevata, mentre con poca gente ai seggi l'esito sarebbe stato dubbio.

È successo esattamente il contrario; più gente del previsto è andata a votare, e l'esito è parso chiaro già alle 15.30.

Ma trovare qualcosa di diverso da fare oltre il sondaggista, no, .. eh ?

Link al commento
https://melius.club/topic/28065-referendum-giustizia-2026/page/69/#findComment-1726427
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Savgal ha scritto:

Delmastro valuta le dimissioni

Invece la Santanchè rimarrà imbalsamata al suo posto....ooohhh, è un ministro della Repubblica, una che ha giurato davanti al presidente.

Ogni volta che ci penso, mi domando dove siano finiti quelli che lanciarono le monetine a Craxi sfoggiando le manette in parlamento. Già volevano riformare la giustizia....

Ciao

D.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28065-referendum-giustizia-2026/page/69/#findComment-1726436
Condividi su altri siti

@maverick

Ricordo bene che per i sondaggi l'esito del referendum dipendeva dalla percentuale degli elettori e che oltre il 42% di affluenza (se la memoria non mi inganna) avrebbe vinto il sì.

Un dato mi ha fatto riflettere, la sensibile differenza del voto tra uomini e donne. Ricordo alcune analisi del voto in Germania, in cui emergeva una differenza ancora più evidente tra il voto maschile, più orientato a destra, e il voto femminile, più orientato a sinistra e non di poco. Considerando che le analisi di Pagnoncelli mostrano una forte correlazione tra collocazione politica e scelta al referendum, pare che anche in Italia si stia proponendo la stessa correlazione.

Link al commento
https://melius.club/topic/28065-referendum-giustizia-2026/page/69/#findComment-1726440
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Savgal ha scritto:

Delmastro valuta le dimissioni: era entrato in società con la figlia di Mauro Caroccia, legato al clan Senese.

(La prima conseguenza dell'esito del referendum)

Tra le foto circolate ci sono quelle del politico abbracciato a Caroccia padre, dopo aver detto di non averlo mai conosciuto, e c’è un video in cui lo stesso ristoratore pubblicizza l’apertura del nuovo ristorante, a conferma del fatto che ne fosse pienamente coinvolto. Anche i movimenti di denaro, con pagamento delle quote in contanti, e i complessi passaggi societari per liberarsi delle stesse quote forse per coprire la partecipazione nella srl che Delmastro avrebbe dovuto rendere pubblica come membro del governo, sono diventate accuse implicite di una condotta poco chiara che anche la commissione Antimafia ha detto di voler approfondire.

(Delmastro non mi pare propriamente una volpe)

Link al commento
https://melius.club/topic/28065-referendum-giustizia-2026/page/69/#findComment-1726445
Condividi su altri siti

maverick
8 minuti fa, Savgal ha scritto:

Ricordo bene che per i sondaggi l'esito del referendum dipendeva dalla percentuale degli elettori e che oltre il 42% di affluenza (se la memoria non mi inganna) avrebbe vinto il sì.

appunto

1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Veramente davano il sorpasso già la settimana scorsa

si, ma fortemente connaturato alla presenza ai seggi; più gente sarebbe andata a votare, più facile sarebbe stata la vittoria del sì.

Mi pare siamo andati in direzione opposta, e non è che le possibilità fossero tante.

Link al commento
https://melius.club/topic/28065-referendum-giustizia-2026/page/69/#findComment-1726446
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference