Vai al contenuto
Melius Club

Riparazione Sugden A 21 SE

Messaggi raccomandati

jakob1965

Ciao a tutti

Recentemente prima di Natale il mio amato Sugden si è fermato - canale sx muto e puzza di resina bruciata - momenti di terrore e dispiacere - sapete come mi piace questo ampli iconico in vera classe A - ambulanza - sala operatoria - e guarigione - A breve dovrei averlo indietro. In accordo con il riparatore ecco il link - teoria ma anche una bella manualità visto la tipologia del guasto - a dopo:

Link al commento
https://melius.club/topic/28114-riparazione-sugden-a-21-se/
Condividi su altri siti

jakob1965

@Ale64 ciao - io sono un ing. chimico mentre il mio amico " aggiustatutto " è un ing. elettrotecnico e lo si percepisce guardando il video e seguendo i suoi passi e ragionamenti direi ponderati e molto sensati.

Ti posso raccontare in breve cosa è stata la riparazione e le probabili cause:   il sugden entro un certo range di funzionamento è un classe A puro e quindi ha rendimenti energetici molto bassi - anni fa feci una analisi proprio qui sul forum (poi ci fu il serio problema ai server e quei thread sono perduti)  e avevo stimato circa un 150 - 200 watt di calore costantemente prodotto da questa macchina quasi indipendentemente  dal funzionamento. Questo crea stress termici e forte dissipazione del calore - per questo che le alette di raffreddamento sono grosse, estese e sono esterne al case: si usa l'effetto camino per il raffreddamento e non vi sono ventole che potrebbero disturbare il suono. Inoltre i 2 circuiti raddrizzatori (canale sx e dx) pure loro in fase di spunto gestiscono correnti alte (come ben spiegato) e si scaldano pure loro. Credo che l'inserimento di ricambi più dimensionati e di dissipatori opportuni incollati con pasta siliconica  aiutino a tenere più sotto controllo questa criticità. Il mio Sugden è del 2011 e io lo acquistai nel 2012 -2013 . Lo ho usato 12 anni per otto mesi ogni anno come perno e cuore dei miei ascolti. Sempre funzionato come un orologio svizzero - mai nulla - poi appunto il guasto direi splendidamente risolto e sistemato.

Il sugden  ha questa particolarità di suonare meravigliosamente entro i primi watt  - difficile fare di meglio - per superarlo specialmente al salire della potenza richiesta ci vogliono macchine impegnative: ne conosco (ed ascoltate) alcune: Mc intosh mc9000 (mi ha sorpreso - non credevo) , Burmester 032, Accuphase E 800. Suo equivalente a mio giudizio ma costruito come una corazzata è il pass int25 - suona molto bene anche lui e credo sia una circuitazione probabilmente simile (Pass non è uno stupido) 

Ora fa suonare le Canton ref 7K - diffusori generalisti e ben suonanti relativamente facili da pilotare - molto importanti con il sugden sono i cavi di potenza:  ho trovato una quadra con wireworld eclipse 6 - aiutano il tutto a funzionare meglio. Ciao

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28114-riparazione-sugden-a-21-se/#findComment-1682154
Condividi su altri siti

jakob1965

Lo sto ascoltando - come al solito sono onnivoro - dal Barocco a De André -  funziona molto molto bene e quindi considero l'episodio della rottura concluso - sono stato molto fortunato a trovare un appassionato che ci ha messo tutto l'impegno (sia teorico che pratico) per sistemarlo.

Per chi non lo conosce , il Sugden (se usato correttamente ovvero abitudini di ascolto non eccessive come potenza, ambienti non grandi) restituisce un suono ricco, polposo ed estremamente pulito e fluido  - e tutto questo senza eccedere nel volume - dà molto e subito. Paradossale quasi il confronto con Halo integrated (che già è un ampli molto generoso sotto) - risulta più ricco sotto l'Inglese - 2 foto:

20260124_105423.jpg

20260124_111348.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/28114-riparazione-sugden-a-21-se/#findComment-1682509
Condividi su altri siti

Ho seguito il video della riparazione e il tecnico ha mosso qualche critica ad alcune scelte fatte sulla componentistica utilizzata, in particolare sul ponte raddrizzatore che a suo dire non riesce a dissipare correttamente il calore generato a tal punto da fondere le piste di rame.

Suonerà bene ma per un apparecchio giunto alla revisione SE mi sembra un pecca che dovrebbe essere stata risolta da tempo.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28114-riparazione-sugden-a-21-se/#findComment-1683408
Condividi su altri siti

@password  ci sta assolutamente come ragionamento - o posso essere stato " sfortunato " ma è anche vero che lo uso molto perchè suona troppo bene - ora mi delizio con vecchie incisioni della Callas anni 49/50/51  ovvero prima del forte dimagrimento - mamma che potenza che voce assoluta questa donna - intonata poi - non sbaglia nulla anche dove la musica non l'aiuta - il Sugden la rende imperiosa. Capisco quando dopo la prima del 53 alla Scala esplose la sua fama con Medea diretta da Lenny.

Però a livello generale non ho quasi mai visto il ponte raddrizzatore messo vicino a dei dissipatori  del calore o con dei dissipatori per favorire lo smaltimento del calore -ma magari mi sbaglio 

Link al commento
https://melius.club/topic/28114-riparazione-sugden-a-21-se/#findComment-1687835
Condividi su altri siti

2 ore fa, jakob1965 ha scritto:

Però a livello generale non ho quasi mai visto il ponte raddrizzatore messo vicino a dei dissipatori  del calore o con dei dissipatori per favorire lo smaltimento del calore -ma magari mi sbaglio 

si fa, è una buona pratica specie nei classe A dove il ponte diodi è continuamente "sotto tiro" e di conseguenza chiamato a dissipare molto calore. Quando non è autosufficiente per lo scopo, viene sostenuto da un dissipatore (il foro esiste per quello).

Link al commento
https://melius.club/topic/28114-riparazione-sugden-a-21-se/#findComment-1687992
Condividi su altri siti

@Boris Lametta  ciao  - come classe A (vera entro ragionevoli range di funzionamento) ho in mente (come integrati):

INT 25 Pass

Luxman AX 590

Accuphase E650 e E800 (il re)

BC Acoustic EX 362 (che ho) 

Provo a vedere le foto degli interni per vedere il ponte raddrizzatore come è messo - mi sono incuriosito

@andrea7617  sono un ex-cavo scettico (un poco lo sono ancora rimasto) - mi è capitato l'occasione di avere i wireworld eclipse 6 ad un buon prezzo ma terminati a forcelle (gli equivalenti nuovi stanno a  più di 2 k);  fanno suonare meglio (scrissi molto su questo ma forse è andato perduto con l'incidente ai server) la coppia Sugden Canton ref7K. Problema è che con i wbt dell'ampli quelle forcelle le chiudo (girando le boccole)  ma in maniera per me non stabilissima - ho risolto come da foto e il collegamento è molto più stabile anche se (è vero) c'è un pezzo in più  .... dirti che il suono è cambiato? Per me no - ciao

Link al commento
https://melius.club/topic/28114-riparazione-sugden-a-21-se/#findComment-1688143
Condividi su altri siti

Gioco in casa - ho un altro ampli in classe A (forse per una quarantina di watt per canale): è cino-francese e la fabbrica credo sia la stessa (credo) che fa/faceva  gli Jungson: BC acoustic EX 362

image.thumb.png.c18c45bcf5a42ddfd531a8f563ebed0f.png

Suona ora con le Gato audio FM15 ed è un gran bel sentire - questo faceva suonare molto bene anche le minima vintage che poi ho venduto per non vederle nell'armadio a marcire.  Io lo chiamo il pass di poveri perché suona come i pass: un monolite da 27 kg con il trafo per la sezione di potenza da 750 watt - credo che qui i ponte diodi siano sotto l'aletta di raffreddamento alla destra dei condensatori - urco Cina/Francia versus GB  1 : 0 ! .  A meno che non siano invece nelle schede dei finali sx e dx ed io non sono bravo a vederli

Link al commento
https://melius.club/topic/28114-riparazione-sugden-a-21-se/#findComment-1688799
Condividi su altri siti

16 ore fa, jakob1965 ha scritto:

credo che qui i ponte diodi siano sotto l'aletta di raffreddamento alla destra dei condensatori

esatto, sono sicuramente "al fresco" li sotto.

16 ore fa, jakob1965 ha scritto:

forse in basso a sinistra mi pare di vedere un ponte (forse)

sicuramente, perchè è li che va il secondario di potenza del trasformatore (i tre fili neri) per poi dopo il raddrizzamento ripartire verso la PSU (fili colorati che vanno ai condensatori).

Link al commento
https://melius.club/topic/28114-riparazione-sugden-a-21-se/#findComment-1689251
Condividi su altri siti

On 1/20/2026 at 1:49 PM, jakob1965 said:

Ciao a tutti

Recentemente prima di Natale il mio amato Sugden si è fermato - canale sx muto e puzza di resina bruciata - momenti di terrore e dispiacere - sapete come mi piace questo ampli iconico in vera classe A - ambulanza - sala operatoria - e guarigione - A breve dovrei averlo indietro. In accordo con il riparatore ecco il link - teoria ma anche una bella manualità visto la tipologia del guasto - a dopo:

come riparazione ottima , ma vista la scarsa capacita di solo 10mF e lo spazio diponibile  avrei messo sul fondo del telaio il ponte  da 15A ed  un 15mF x canale a vite ....miglior filtraggio e maggior riserva di corrente ..... 

Link al commento
https://melius.club/topic/28114-riparazione-sugden-a-21-se/#findComment-1689356
Condividi su altri siti