Vai al contenuto
Melius Club

Master Clock e dintorni: esperienze di utilizzo e gli effetti nella catena digitale

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, fabbe ha scritto:

@rlc il tuo avrà un sound vintage che ora va di moda 😃

Sì oramai nell’hifi è come nella moda, prima o poi tutto ritorna quindi mi ritrovo con un Dac assolutamente aggiornato. ….Se non fosse per l’orologio un po’ ballerino 

rossano92

3/4 anni fa venne aperto un thread simile a questo, arrivò a 80/85 pagine e fu forzatamente chiuso dai mod per “caciara”. 

Secondo me questo verrà chiuso prima di arrivare a pagina 80. Molto prima.

48 minuti fa, rossano92 ha scritto:
2 ore fa, scroodge ha scritto:

Domanda: chi di voi possiede un DAC che fa sync sul segnale in ingresso, e non solo lock, come la stragrande maggioranza della produzione consumer?

I Teac della serie 701, hanno la possibilità di impostare l’ingresso del clock esterno  in modalità DIN SYNC o DIN ASYNC.

Ulteriore conferma che per Teac il clock non serve solo a sincronizzare più dispositivi ma a pilotare l’FPGA, indipendentemente dal clock della sorgente SPDIF. Oppure a seguirlo se anche la sorgente è collegata allo stesso master clock. 

Certamente.

E' noto.

La mia domanda era un'altra.

ok, no problem.

rossano92
7 minuti fa, scroodge ha scritto:

Certamente.

E' noto.

La mia domanda era un'altra.

ok, no problem.

Non è noto, ad inizio thread si è discusso per pagine del fatto  che il clock servisse solo a sincronizzare più dispositivi. 

imaginator
3 ore fa, scroodge ha scritto:

Domanda: chi di voi possiede un DAC che fa sync sul segnale in ingresso, e non solo lock, come la stragrande maggioranza della produzione consumer?

Il mio fa sia sync che lock.

3 ore fa, scroodge ha scritto:

Scusa la mia ignoranza ma cosa s’intende per sync in ingresso e lock?

47 minuti fa, imaginator ha scritto:
4 ore fa, scroodge ha scritto:

Il mio fa sia sync che lock.

Bene, infatti alcuni DAC hanno questa possibilità.

Che differenze hai notato all'ascolto quando il tuo davvero eccellente Rossini 2.0  "semplicemente" aggancia il clock della sorgente, rispetto a quando invece lo sincronizza, tramite segnale di riferimento di "ritorno" alla sorgente?

In ogni caso chiedevo se qualcuno qui avesse esperienza di DAC che generano il riferimento temporale internamente e sempre internamente lo applicano alla sorgente.

imaginator

@scroodge

Stavo per correggere il

mio post precedente, in parte inesatto e poco utile a soddisfare la tua curiosità. 

Il mio Dac Accuphase Dc- 1000 offre questa possibilità unicamente sulla presa proprietaria Hs Link, dove si sincronizza perfettamente alla sua meccanica Sacd per cui non fa del tutto testo, avviene in modo automatico, sugli altri ingressi fa re-clocking e basta.

• Thanks 1
imaginator

@scroodge

Sì, certo, il DCS (nel mio caso avevo il Rossini, ma il discorso vale in generale) può operare in più modalità.

Può fungere sia da master clock che da slave, oppure lavorare in semplice lock, con reclocking interno del segnale.

ildoria76
7 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

se @ildoria76 mi invia per una settimana il clock esterno e il DAC gli tiro fuori un analisi talmente dettagliata da non lasciare alcun dubbio sul fatto che si senta...non si senta...e cosa esattamente incide nel metterlo e toglierlo

Per quanto mi riguarda io di dubbi ne ho pochi, e si sente anche negli ascolti in cuffia.

Sinceramente ho paura x i corrieri, se dovessi perdere per qualsiasi motivo le 2 elettroniche penso che difficilmente a breve potrei permettermi di riacquistarle.

E poi io credo che le misurazioni andrebbero fatte sul posto con l'intera catena, voi state considerando solo Dac e Clock ma la mia catena sincronizzata è ben più articolata, c'è anche uno switch uno streamer ed un pc ci mezzo...che a me non mi pare si possano tralasciare, però l'esperto di misure sei tu. 

Vieni un week end da me, siamo molto distanti è vero, ma almeno vitto ed alloggio gratis te li posso offrire.

• Melius 1
ildoria76
14 ore fa, imaginator ha scritto:

In un sistema davvero ben messo a punto, l’uso di un clock esterno, nella migliore delle ipotesi, non fa una reale differenza e talvolta può persino peggiorare leggermente il risultato.

Mi piacerebbe che ci spiegassi in base a cosa può peggiorare il risultato 

ilmisuratore
11 ore fa, ildoria76 ha scritto:

Per quanto mi riguarda io di dubbi ne ho pochi, e si sente anche negli ascolti in cuffia.

Sinceramente ho paura x i corrieri, se dovessi perdere per qualsiasi motivo le 2 elettroniche penso che difficilmente a breve potrei permettermi di riacquistarle.

E poi io credo che le misurazioni andrebbero fatte sul posto con l'intera catena, voi state considerando solo Dac e Clock ma la mia catena sincronizzata è ben più articolata, c'è anche uno switch uno streamer ed un pc ci mezzo...che a me non mi pare si possano tralasciare, però l'esperto di misure sei tu. 

Vieni un week end da me, siamo molto distanti è vero, ma almeno vitto ed alloggio gratis te li posso offrire.

Ritengo (ipotizzo) che il tuo Gustard abbia di base un suo clock ottimo e che sul singolo connubio DAC+ clock esterno non si ottenga molto 

Forse avrai tratto qualche beneficio dall'intera catena sottoposta ad un unico "orologio"