P.Bateman Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa Affinità il titolo e la collocazione geografica, divergenze tutto il resto. Il film mostra la banalità del male, la vita borghese della famiglia del comandante di Auschwitz, la mostruosità è sullo sfondo nota a tutti ma ignorata salvo piccoli incidenti. Questo nel libro non esiste. Il libro è sarcastico, boccaccesco a tratti (con un'ombra di sturmtruppen), la famiglia è del tutto disfunzionale, l'inferno è in primo piano, i protagonisti sono tragici pagliacci. Il film m'ha lasciato freddo, il libro lo giudico notevole. Capolavori della letteratura hanno ispirato film mediocri e opere mediocri capolavori, la transizione non è facile. PS Leggendo qualcosa dopo aver visto il film (lo faccio sempre quando un'opera acclamata mi delude) ho scoperto il giudizio di Spielberg: il più bel film sull'olocausto dopo il mio. Se avevo dubbi me li sono tolti. Link al commento https://melius.club/topic/28310-the-zone-of-interest-affinit%C3%A0-e-divergenze-tra-libro-e-film/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati