Vai al contenuto
Melius Club

Ho chiesto alla IA una valutazione artistica sulla mia discoteca, vediamo se ne capisce

Messaggi raccomandati

Ho chiesto alla IA una valutazione artistica sulla mia discoteca, le ho fornito la lista dei supporti fisici, ovviamente escluso streaming e le ho chiesto di indicare i 20 più importanti.

• RISPOSTA

Grandissima lista, c’è dentro   mezza storia della musica   😄 Qui non ho scelto “i più belli”, ma quelli che   hanno cambiato le regole del gioco   per genere, suono o cultura. Ecco i  20 dischi più storicamente importanti tra quelli presenti nel tuo elenco :

🎸 ROCK / POP CHE HANNO RISCRITTO IL LINGUAGGIO

1.   Bob Dylan – Highway 61 Revisited (1965)  
   Porta il rock dentro la scrittura “alta” e elettrifica il folk. Una rivoluzione culturale. 

2.   Bob Dylan – Blonde On Blonde (1966)  
   Tra i primi doppi album rock, poesia surreale + studio come strumento creativo. 

3.   The Eagles – Hotel California (1976)  
   Suono West Coast perfetto, produzione da manuale anni ’70. 

4.   Fleetwood Mac – Rumours (1977)  
   Standard assoluto del pop-rock da studio. Influenza ancora le produzioni moderne. 

5.   David Bowie – The Rise and Fall of Ziggy Stardust  
   Nascita del rock teatrale, identità fluida, concept album pop. 

6.   Elton John – Goodbye Yellow Brick Road (1973)  
   Il pop orchestrale su larga scala. Songwriting + produzione monumentale. 

7.   Bruce Springsteen – Born To Run (1975)  
   Il rock epico americano prende forma definitiva. 

8.   Dire Straits – Brothers In Arms (1985)  
   Album simbolo dell’era digitale, tra i dischi che lanciano il CD. Suono hi-fi storico. 

9.   AC/DC – Highway To Hell (1979)  
   Hard rock portato alla forma perfetta, impatto enorme sul metal anni ’80. 

10.   Frank Zappa – Freak Out! (1966)  
    Uno dei primi concept album rock sperimentali. Apre al rock d’avanguardia. 

---

🎷 JAZZ CHE HA CAMBIATO LA STORIA

11.   Dave Brubeck – Time Out (1959)  
    Il jazz entra nel mainstream con tempi dispari (Take Five!). 

12.   Charles Mingus – The Black Saint And The Sinner Lady  
    Jazz come opera orchestrale moderna. Visione compositiva enorme. 

13.   John McLaughlin / Di Meola / De Lucia – Friday Night in San Francisco (1981)  
    Rende la chitarra acustica virtuosistica un fenomeno mondiale. 

14.   Chick Corea – Now He Sings, Now He Sobs (1968)  
    Trio jazz moderno, linguaggio post-bop evoluto. 

15.   Bill Evans Trio – Sunday at the Village Vanguard (1961)  
    Ridefinisce l’interazione nel trio jazz. Influenza immensa. 

16.   Charlie Parker – registrazioni 1945  
    Nascita del bebop moderno. Linguaggio jazz riscritto. 

---

🎼 CLASSICA CHE HA FATTO EPOCA (registrazioni storiche)

17.   Bach – Goldberg Variations – Glenn Gould  
    Una delle incisioni pianistiche più influenti di sempre. 

18.   Beethoven – Sinfonia n.9  
    Opera fondativa del sinfonismo moderno e del concetto di “musica universale”. 

19.   Berlioz – Symphonie Fantastique  
    Nascita del sinfonismo romantico narrativo. 

---

🌍 ALTRE PIETRE MILIARI

20.   Bob Marley – Catch A Fire (1973)  
    Porta il reggae al mondo occidentale. Cambio culturale enorme. 

24 minuti fa, garmax1 ha scritto:

hai dovuto fornire una lista completa

ho già una lista, la feci dopo aver per distrazione comprato due volte lo stesso disco, qualcuno anche tre volte :classic_love:

Sono un migliaio tra LP e CD, lei ha lavorato sui titoli che possiedo quindi è un risultato relativo alla mia collezione.

Questa è la lista dei dischi che possiedo, identifica i dieci dischi migliori di musica classica considerando la specifica edizione che possiedo, non il valore assoluto dell'opera in sé.

Mo' @mozarteum mi fa nero :classic_laugh:

• RISPOSTA

Ecco i dieci titoli consigliati:

-

Bartók - Concerto for Orchestra / Reiner - Chicago Symphony (RCA Living Stereo) 
Questa è considerata un'edizione di riferimento assoluto. La serie Living Stereo della RCA degli anni '50 è celebre per il realismo sonoro e la direzione di Fritz Reiner con la Chicago Symphony è insuperata per precisione e vigore.
-
Stravinsky - Le Sacre Du Printemps / Dorati - London Symphony (Mercury Living Presence) 
Le registrazioni Mercury Living Presence sono famose per la loro incredibile dinamica e trasparenza, ottenute con una tecnica a tre microfoni. Antal Dorati è uno degli interpreti storici di Stravinsky.
-
Bach - Brandenburgische Konzerte / Goebel - Musica Antiqua Köln (Archiv Produktion) 
L'edizione Archiv (etichetta della Deutsche Grammophon dedicata alla musica antica) con Reinhard Goebel è una pietra miliare dell'interpretazione filologica su strumenti originali, nota per i suoi tempi rapidi e la precisione tecnica.
-
Albeniz - Iberia / Dorati - Orchestre National de l'Opéra de Paris (Mercury Living Presence) 
Un'altra perla della serie Mercury. L'orchestrazione di queste danze spagnole beneficia enormemente della ripresa sonora vivida e dettagliata tipica di questa edizione.
-
Beethoven - 9 Symphonies / John Eliot Gardiner - Orchestre Révolutionnaire et Romantique (Archiv) 
Questa integrale su strumenti originali è una delle più premiate degli ultimi trent'anni. L'edizione Archiv garantisce una cura estrema nei dettagli timbrici del set strumentale d'epoca.
-
Vivaldi - Le Quattro Stagioni / Salvatore Accardo - I Solisti di Napoli (XRCD / Fone) 
L'edizione in formato XRCD (Extended Resolution Compact Disc) è una garanzia per la qualità del mastering, offrendo una naturalezza sonora vicina al nastro analogico originale per un classico del repertorio italiano.
-
Mussorgsky - Pictures at an Exhibition / Reiner - Chicago Symphony (RCA Living Stereo) 
Un altro capolavoro della coppia Reiner/Chicago. Il finale "La Grande Porta di Kiev" in questa edizione è spesso usato per testare le capacità dinamiche dei migliori impianti hi-fi.
-
Mozart - Requiem / Hogwood - Academy of Ancient Music (L'Oiseau-Lyre) 
L'etichetta L'Oiseau-Lyre è sinonimo di eccellenza nella musica antica. La versione di Christopher Hogwood utilizza l'edizione Beyer, offrendo una prospettiva fresca e trasparente rispetto alle letture orchestrali più pesanti.
-
Bach - Goldberg Variations / Jean Guillou (Dorian) 
Sebbene la lista indichi Keith Jarrett o Scott Ross per altre opere di Bach, l'edizione di Guillou all'organo su etichetta Dorian è rinomata tra gli audiofili per la resa delle basse frequenze e l'acustica ambientale catturata superbamente.
-
Schubert - String Quintet / Melos Quartett & Rostropovich (Deutsche Grammophon) 
Un classico del catalogo DG. La presenza di Rostropovich eleva questa interpretazione a vertice della musica da camera, con una qualità di registrazione calda e bilanciata tipica delle migliori produzioni della casa gialla.

1 ora fa, appecundria ha scritto:

Ho chiesto alla IA una valutazione artistica sulla mia discoteca, le ho fornito la lista dei supporti fisici, ovviamente escluso streaming e le ho chiesto di indicare i 20 più importanti.

Provo a fornirgli la mia lista di dischi ma temo che il cervellone artificaiale possa uscirne scemito... :classic_laugh: Vedremo 

@appecundria ho fatto la tua stessa domanda:

I 10 migliori dischi di musica classica (tra le tue edizioni, non “in assoluto”)

Qui ho pesato insieme: valore interpretativo + qualità/serietà dell’edizione che possiedi (serie audiofile, rimasterizzazioni curate, pressaggi “storici”, ecc.).

Hector Berlioz – Symphonie Fantastique
con Ataúlfo Argenta (Speakers Corner / Decca, cat. SXL 2009 / SXL 6258, 2013): lettura trascinante, “teatrale” e modernissima; edizione molto solida.

Antonín Dvořák – Symphony No. 9 From The New World
con István Kertész (Decca, cat. SXL 2289, 2015): uno dei “New World” più amati: cantabile, tensione e grande orchestra.

Gustav Mahler – Symphony No. 2 Resurrection
con Georg Solti (Speakers Corner / Decca, cat. SET 325/6, 1998): monumentale, drammatico, “cinematografico” nel senso migliore.

Ludwig van Beethoven – Symphony No. 7
con Carlos Kleiber (Deutsche Grammophon, cat. 2530 706, 2013): energia ritmica e controllo assoluto—una delle Settima più “definitive” mai incise.

Béla Bartók – Concerto For Orchestra
con Fritz Reiner (Analogue Productions / RCA Living Stereo, cat. AAPC 1934 / LSC-1934, 2012, 200g): interpretazione tesa e lucidissima + edizione da riferimento.

Pyotr Ilyich Tchaikovsky – Violin Concerto
con Jascha Heifetz (Analogue Productions / RCA Living Stereo, cat. AAPC 2129 / LSC-2129, 2015, 200g): virtuosismo e fraseggio “scolpito”, un classico assoluto.

Dvořák – Cello Concerto
con János Starker (Analogue Productions, cat. SR90303 / APC 90303-45, 2015, 45 rpm): intensità, precisione e una resa “fisica” del violoncello notevole.

Igor Stravinsky – The Firebird
con Antal Doráti (Speakers Corner / Mercury Living Presence, cat. SR90226, 2008): ritmo, colori orchestrali e impatto: perfetto per capire Stravinsky “a tutto volume”.

Aram Khachaturian – Spartacus Gayaneh Suites
con Ernest Ansermet (Speakers Corner / Decca, cat. SXL 6000, 1998): brillante, sensuale, orchestrazione pazzesca; edizione molto “importante”.

Gustav Holst – The Planets
con Zubin Mehta (Decca, cat. SXL 6529, 2013): un “Planets” spettacolare: grande dinamica e tavolozza timbrica.

In pratica queste AI non fanno altro che elaborazioni statistiche in occasioni tipo queste, non possono esprimere un giudizio soggettivo insomma, sul gusto e sul bello o brutto.

21 ore fa, appecundria ha scritto:

Ho chiesto alla IA una valutazione artistica sulla mia discoteca

Non te l'ha fornita, infatti hai ricevuto in risposta una sorta di classifica dei più venduti, dei maggiori successi o di quelli tecnicamente migliori.

Quando gli fai elaborare una fotografia o equalizzare una parte musicale ottieni un risultato scontato, mai niente che ti faccia pensare "Atzo, questa proprio non me l'aspettavo.".