Vai al contenuto
Melius Club

Oggi ho ascoltato lo Stato dell'Arte

Messaggi raccomandati

Il diffusore, qualsiasi esso sia, può suonare benissimo li o la ma ciò che conta è sentirlo nel proprio ambiente.

L'interazione con l'ambiente è fondamentale 

Le JBL che la suonavano benissimo mentre li male, tanto da venderle dopo pochi mesi è la prova provata che non è tanto l'impianto a monte a prevalere ma dove viene collocato il diffusore 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28345-oggi-ho-ascoltato-lo-stato-dellarte/page/8/#findComment-1697604
Condividi su altri siti

5 ore fa, loureediano ha scritto:

Il diffusore, qualsiasi esso sia, può suonare benissimo li o la ma ciò che conta è sentirlo nel proprio ambiente.

L'interazione con l'ambiente è fondamentale 

Le JBL che la suonavano benissimo mentre li male, tanto da venderle dopo pochi mesi è la prova provata che non è tanto l'impianto a monte a prevalere ma dove viene collocato il diffusore 

Se quelle Marten suonano in quel modo in quella sala, metto la mano sul fuoco che andranno nettamente meglio in sale dedicate. Comunque, a chi interessa, saranno ascoltabili prossimamente nelle fiere di Roma, Bari e Bologna. 

Aggiungo che chi può permettersi dei diffusori da 370k non avrà certo problemi di spazi adeguati.

Link al commento
https://melius.club/topic/28345-oggi-ho-ascoltato-lo-stato-dellarte/page/8/#findComment-1697708
Condividi su altri siti

27 minuti fa, rlc ha scritto:

No niente è solo che dopo la descrizione accurata di @Ulmerino mi ero abituato bene e il resoconto della tua seduta di ascolto mi è sembrata un po’ scarna. Ma va bene così, era tanto per dire. 

Ah ok, non mi dilunghero' scrivendo le classiche descrizioni audiofile, ma ti dirò quello che mi ha colpito maggiormente. Io di solito per appurare la correttezza timbrica di un impianto, che per il mio modo di ascoltare e' il parametro principale, utilizzo questo disco 

molto semplice...solo voce, e pianoforte,

Quello che mi ha colpito maggiormente e' la gamma bassa di queste Marten

Abituato alle mie Cessaro, con qualunque diffusore dinamico di qualunque fascia di prezzo, sento sempre una gamma bassa finta, colorata e sbrodolona quando va proprio male. Non e' il caso di queste Marten che hanno un basso frenato, ma esplosivo.  

Tornando al disco in questione, Mal Waldron in molti bran

fa un uso intensivo del pedale di risonanza, si ha la sensazione subito dopo l’impatto che vibra il corpo del pianoforte,vibra il pavimento, il palco e il microfono cattura tutta questa energia. Be', da me non lo avverto.

lee_jeannel_afterhour_101b.jpg

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28345-oggi-ho-ascoltato-lo-stato-dellarte/page/8/#findComment-1697763
Condividi su altri siti

Il 14/02/2026 at 12:41, bluenote ha scritto:

Mal Waldron in molti bran

fa un uso intensivo del pedale di risonanza, si ha la sensazione subito dopo l’impatto che vibra il corpo del pianoforte,vibra il pavimento, il palco e il microfono cattura tutta questa energia. Be', da me non lo avverto.

Immagino che tu abbia solo bisogno di un comparto sub ben fatto, le tue Cessaro in gamma medioalta dubito abbiano qualcosa da invidiare a quelle marten :-)

È una situazione tipica per i diffusori caricati, e cioè una gamma ultra bassa all’altezza delle gamme superiori e qui ci vuole tanta membrana aggiuntiva e parecchio volume.. rispetto a una cassa chiusa :-)

Link al commento
https://melius.club/topic/28345-oggi-ho-ascoltato-lo-stato-dellarte/page/8/#findComment-1700753
Condividi su altri siti

bluenote
3 ore fa, alexis ha scritto:

Immagino che tu abbia solo bisogno di un comparto sub ben fatto, le tue Cessaro in gamma medioalta dubito abbiano qualcosa da invidiare a quelle marten :-)

È una situazione tipica per i diffusori caricati, e cioè una gamma ultra bassa all’altezza delle gamme superiori e qui ci vuole tanta membrana aggiuntiva e parecchio volume.. rispetto a una cassa chiusa :-)

Si, probabile, ma per ora non l'ho trovato. Ci vorrebbe un basshorn serio come quelli Cessaro, ma nella sala attuale non saprei neanche dove metterlo. Tra l'altro, quell'effetto che ho descritto, era energia che stava anche un po' piu' su di dove lavora solitamente un sub.

Link al commento
https://melius.club/topic/28345-oggi-ho-ascoltato-lo-stato-dellarte/page/8/#findComment-1700915
Condividi su altri siti