Vai al contenuto
Melius Club

Oggi ho ascoltato lo Stato dell'Arte

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

@bluenote lo facciamo sviscerare al @ilmisuratore
Sarebbe carino confrontare originale e remaster.
Se serve, ho a portata di mouse il CD del 1994 "liquefatto" :classic_happy:

@ilmisuratore dovrebbe recuperare un po' di dati nel suo immenso archivio di misure, perché un po' di anni fa nel forum di Mario Bon ne parlammo diffusamente. 😂

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Possiedo la versione del 1994

Se ti serve un brano della versione del 2001 ce l'ho su HDD.

ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, bluenote ha scritto:

@ilmisuratore dovrebbe recuperare un po' di dati nel suo immenso archivio di misure, perché un po' di anni fa nel forum di Mario Bon ne parlammo diffusamente. 😂

Ecco, tutto il CD e le tracce

La finestra dello spettrogramma è impostata tra DC e 44 hz

Si nota chiaramente in alcuni brani l'energia compresa tra 20 hz e 40 hz

Jeanne-Lee-Mal-Waldron-After-Hours.png

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, bluenote ha scritto:

Se ti serve un brano della versione del 2001 ce l'ho su HDD.

Basta il brano N° 3 :classic_smile:

Inviato
9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Basta il brano N° 3 :classic_smile:

Te l'ho inviato per posta. Mi dici anche quelle "botte" sul pavimento in che frequenze si trovano?

Inviato
49 minuti fa, one4seven ha scritto:

Nella sessione di ascolto con le Marten è stato usato il CD originale o è stato ascoltato in streaming?

Abbiamo usato Qobuz sul mostruoso Wadax.

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, bluenote ha scritto:

Te l'ho inviato per posta. Mi dici anche quelle "botte" sul pavimento in che frequenze si trovano?

Sui 27-30 hz

• Thanks 1
Inviato
15 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Sui 27-30 hz

Spiegato l'arcano quindi. Ecco perche' da me non le sento. Sulle Marten Coltrane Quintet Extreme queste "botte" invece erano impressionanti e non c'era alcuna vibrazione in una sala tutt'altro che curata. Ovviamente anche il resto era eccellente pur non raggiungendo la naturalezza di un medio a tromba top o la trasparenza di una altrettanto top elettrostatica, anche se bisogna dire che il sistema andrebbe ascoltato in una sala piu' adeguata per poter dare una valutazione piu' corretta.

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
26 minuti fa, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore ma quali differenza ci sono tra i due master?

Lo spettro, tra quello che possiedo e quello che mi ha inviato @bluenote è straidentico

ilmisuratore
Inviato

Le tracce, passandole all'analisi di cross-correlazione, risultano Bit Perfect...per cui sono identiche

Inviato
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Lo spettro, tra quello che possiedo e quello che mi ha inviato @bluenote è straidentico

Boh.....😁

Non sono certo pero' che quella che ho su HDD sia la traccia del 2001. Ce l'ho da una vita e gli anni volano...😂

ilmisuratore
Inviato
Adesso, bluenote ha scritto:

Non sono certo pero' che quella che ho su HDD sia la traccia del 2001. Ce l'ho da una vita.

...capisco...per cui qualche dubbio rimane

Inviato

Nella terza traccia al minuto 2:50 circa, sembra venir giù il pavimento, probabilmente è il piede che batte sul pedale d'espressione che rientra da un microfono non perfettamente isolato...è un'ipotesi...

Inviato
1 minuto fa, Ulmerino ha scritto:

Nella terza traccia al minuto 2:50 circa, sembra venir giù il pavimento, probabilmente è il piede che batte sul pedale che rientra da un microfono non perfettamente isolato...è un'ipotesi...

Che diffusori hai ?