Vai al contenuto
Melius Club

Integrati a valvole Synthesis: discussione generale

Messaggi raccomandati

8 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

96dc è in classe a quindi molto meno potente, più di nicchia

Sì, lo so. Con diffusori ad alta efficienza, come i miei, andrebbe benissimo.

Ma vorrei sapere come suona, qualcuno l'ha mai ascoltato?

gnagna1967

Buongiorno. Possiedo anche io dal 2022 ampli Roma 510  e ne sono soddisfattissimo. Pilota Wharferdale Evo e il risulta mi sodisfa pienamente, suono ambrato ma con dettaglio. Ho anche un lettore valvolare cd, sempre della serie Roma, dal suono melodioso.

• Melius 1
Boris Lametta
11 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Bellissima valvola.

el84 è una valvola speciale. Per farla suonare male bisogna proprio impegnarsi, e non è detto che ci si riesca. :classic_biggrin:

Un piccolo miracolo, economica e in grado di suonare quasi (se non proprio) al livello dei DHT.

• Melius 1

@TopHi-End

12 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Ho una coppia di NOS Tesla ECC82, potrebbe essere interessante giocare.

Certo, fai una prova.

Io sul Seamus ho montato delle Tesla che mi aveva gentilmente fornito il precedente proprietario a sostituzione delle ECC82 originali (marchiate JJ). Ma ... ripensandoci, mi viene il dubbio che invece siano 802 e non ecc82 !!!

Devo rivederle, purtroppo ora non posso controllare le specifiche perchè non ho l'ampli sottomano...

Non credo però che siano delle banali JJ rebranded (che ho visto esistere sul web). Sono marchiate solo "Tesla" in maiuscolo, mi pare in grigio (vado a memoria), non mi ricordo se abbiano la scritta "made in Czecoslovachia" (non mi pare), non so quindi dire se sono NOS, controllerò.

All'ascolto ho riscontrato un ben percettibile (ma non macroscopico) miglioramento in termini di chiarezza sonora (più dettagli, aria e pulizia). Un ancor più avvertibile miglioramento l'ho ottenuto però con la sostituzione delle JJ originali (esauste) con le Svetlana C Winged (di queste sono sicuro): matericità, estensione della banda di frequenze (profondità di bassi e presenza medie, acuti pulitissimi).

Non chiedermi però dettagli tecnici più approfonditi sulle valvole perchè non sono un esperto nel campo. Mi spiace dell'approssimazione sulle Tesla e lascio la parola ad altri più competenti.

Grazie, un saluto.

• Thanks 1

Feci la conoscenza di questo marchio a Catania una quindicina di anni orsono.

Andai li per prendere una coppia di Opera Terza che il venditore mi fece gentilmente ascoltare.

Le pilotava per me un allora sconosciuto Synthesis Shine.

Se avessi avuto la disponibilita’ l’avrei preso senza pensarci, tanto mi piacque sia nel suono che nell’estetica.

Una piccola opera d’arte nascosta a parer mio. Chi lo ha o lo ha visto dal vivo sa di cosa parlo.

Da allora volli approfondire la conoscenza della ditta e cio’ che spesso si ripeteva, e nelle opinioni della gente comune  e nelle recensioni delle riviste, era l’aspetto riguardante i trasformatori di uscita che il progettista si fa da se e paiono essere di ottima qualita’.

Pare che il papa’ di Luigi Lorenzon, l’attuale titolare, abbia progettato trasformatori di amplificatori per chitarre per gente del calibro di Hendrix ed altri che ora non ricordo.

Sono in possesso da 6 anni di un Roma 510 ac di cui vado pazzo.

Mi piacerebbe un giorno avere un A100 Titan.

Ce lo ha un amico audiofilo Romano il quale ne dice meraviglie, da lui ha scalzato un Copland csa150 facilmente.

Non oso immaginare come suonino gli ampli della linea Metropolis.

• Melius 1
11 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Ma vorrei sapere come suona, qualcuno l'ha mai ascoltato?

Mi auto-quoto.

Ho letto diverse recensioni sul Roma 96DC ma, a differenza di altri prodotti, c'è chi lo elogia, c'è chi rimane impassibile o poco più e un recensore lo stronga.

Se prima avevo dubbi adesso sono aumentati.

Sinceramente, a questo punto, valuterei qualcosa di loro, ma con qualche annetto sulle spalle.

.

Di integrati Synthesis con doppio push-pull di EL84, cosa hanno?

54 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Di integrati Synthesis con doppio push-pull di EL84, cosa hanno?

Già scritto sopra: modello ensemble, circa 30 watt di assoluta qualità. Vero che sono passati tanti anni, ma mi è rimasto un ottimo ricordo. Mi piacerebbe ritrovarlo ora con le klipschorn; all'epoca avevo casse di media sensibilità. Unico caveat il doppio potenziometro: forse contribuiva alla grande qualità della resa ma era una bega regolare i livelli dx-sin.

• Thanks 1
argonath07

Possiedo da tanti anni il Nimis, uno dei primi esemplari prodotti dal Sig. Lorenzon, che mi ha espressamente chiesto di venderlo a lui se un giorno decidessi di farlo, cosa che reputo quasi impossibile visto quanto lo adoro… Ho la fortuna di avere la Synthesis a 10 min da casa mia, e prima o poi dovrò cambiare i potenziometri del volume che lo stesso Lorenzon mi ha detto che sui primi esemplari non erano di qualità eccelsa…

Proprietario da un paio di anni di un integrato Shine che uso nel secondo impianto con una coppia di Klipsch Heresy 1a serie: ben soddisfatto, un suono corposo e corretto, naturale, si fa ascoltare per ore senza la minima fatica, e riesce a tirar fuori un bel basso fin dove le "piccolette" riescono ad arrivare.

Avuto precedentemente anche un Nimis, ed anche in quel caso non posso che parlarne in modo assolutamente positivo.

Contatto con l'Azienda eccellente: il Signor Lorenzon è molto disponibile e prodigo di indicazioni, risponde alle mail in modo esaustivo ed andarlo a trovare di persona (fatto per ritirare direttamente in sede lo Shine dopo il tagliando) è un'esperienza decisamente divertente ed illuminante ☺️

@TopHi-End

Fossi in te cercherei un Roma 27 ac.

Ha le 6l6 come finali ed e’ un progetto piu’ recente con trasformatori di ultima generazione.

Magari c’e’ da aumentare di un po la cifra a disposizione ma a mio avviso ne varrebbe la pena.

• Thanks 1